Le Generali stanno scomparendo dalla Svizzera?

La compagnia assicurativa italiana Generali sta pensando a quanto sia utile continuare a essere coinvolta nel mercato svizzero. Si stanno ora esaminando opzioni concrete in merito a quale sia il compito dei consulenti dedicati. Una vendita può anche essere un'opzione.

La Svizzera non è abbastanza redditizia?

Presumibilmente, le ragioni per pensare alla compagnia di assicurazioni sono che la Svizzera non offre un mercato particolarmente promettente. Quindi i consulenti stanno ora sondando il senso di una vendita? completamente o parzialmente? su. Tuttavia, le discussioni al riguardo sono ancora in una fase iniziale, quindi non si può ancora dire nulla di definitivo.
Generali ha circa un milione di clienti in Svizzera e ha una raccolta premi annua di circa due miliardi di franchi. Anche il profitto è stato impressionante ed è stato di circa 194 milioni.
La speculazione continua: se il portafoglio di assicurazioni sulla vita dovesse essere venduto, potrebbe generare fino a due miliardi di euro nelle casse. Il motivo: l'attività di assicurazione sulla vita è considerata estremamente ad alta intensità di capitale e altre grandi società si sono già separate da questa divisione. Gli acquirenti sono quelle società che si specializzano esattamente in questo e gestiscono tali portafogli.

Lo stesso vale per Generali: Corona è il problema più grande

Il più grande assicuratore in Italia, Generali, è alle prese con le conseguenze della crisi della corona. Nel primo trimestre del 2020 il calo degli utili è stato particolarmente pronunciato: sono stati incassati solo 113 milioni di euro. In confronto: l'anno precedente era di circa 744 milioni di euro nello stesso periodo. I titoli in particolare sono stati il problema, perché hanno perso enormemente di valore. Di conseguenza, anche l'utile di esercizio è sceso in modo massiccio, sebbene non sia ancora possibile stimare fino a che punto la crisi avrà un impatto reale e quanto profondamente può scendere il profitto. Il gruppo sta ora cercando di contrastare la crisi con ampi risparmi. Tuttavia, il gruppo si aspetta enormi problemi da Corona, anche se la crisi continuerà nel 2021 e difficilmente ci saranno aumenti dei profitti o almeno aggiustamenti degli utili. La crisi mette in disordine l'assicuratore, proprio come gli altri, perché il danno è molto più alto, più la perdita di dividendi e la mancanza di reddito da locazione. Le vittime della pandemia e i rappresentanti, invece, devono essere risarciti, hanno diritto ai pagamenti degli aiuti promessi. E cosa fa il management del gruppo assicurativo? Risponde con risparmi, progetta programmi di riduzione dei costi e consente agli agenti di viaggiare meno. In concomitanza con le cosiddette riduzioni naturali (ad esempio, non più nuove assunzioni se i dipendenti vengono persi a causa di licenziamento o pensionamento), i fondi necessari dovrebbero essere messi a disposizione.

Conclusione: le assicurazioni sulla vita di Generali in crisi

Come altre compagnie di assicurazione, l'assicurazione sulla vita di Generali soffre. La compagnia di assicurazioni dovrebbe cercare di raccogliere i fondi necessari attraverso una vendita del settore assicurativo? Assicurazione sulla vita? e sta anche valutando la possibilità di ritirarsi completamente dal mercato svizzero. I consulenti incaricati stanno attualmente esaminando se questo piano sarà effettivamente attuato o meno. Una decisione finale è ancora in sospeso.

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: