Ben assicurato nel 2021: trova la migliore assicurazione per animali domestici

I cari amici a quattro zampe possono causare costi elevati che superano notevolmente il costo di acquisto. L'assicurazione per gli animali ammortizza enormi costi aggiuntivi, ma ovviamente richiede anche premi. Come trovare la migliore assicurazione per animali domestici per Bello e Miez!

Suggerimenti per trovare la giusta assicurazione per animali domestici

Molti dei grandi assicuratori ora offrono anche assicurazioni per animali, ma con vantaggi, livelli di copertura e premi diversi. In considerazione del fatto che cani e gatti non invecchiano molto, ma possono causare costi elevati nel corso della loro vita, il pensiero di una simile assicurazione per animali domestici è sicuramente utile. I seguenti suggerimenti possono aiutarti a trovare la migliore assicurazione individuale: 

    • Confronta i premi
      I premi sono molto diversi a seconda del fornitore. Tuttavia, non dovresti solo considerare il premio puro, ma metterlo in relazione con i vantaggi. Vantaggi molto elevati con un'ampia copertura di molte malattie comportano naturalmente premi più elevati. Altrettanto importante: con alcune compagnie di assicurazione, il premio aumenta con l'età dell'animale.
    • Nota la copertura massima
      Molte compagnie di assicurazione stabiliscono un importo massimo annuo come copertura. Tuttavia, se il cane necessita di cure molto costose, questa quantità massima viene solitamente raggiunta rapidamente. Se l'assicurazione poi non copre ulteriori costi, questi devono essere pagati dal proprietario dell'animale e pagare anche il premio per l'anno in questione.
    • Considera le franchigie
      Molti assicuratori di animali stabiliscono una franchigia, che viene calcolata in percentuale o in valore assoluto. Di solito la franchigia è del 10 percento dei costi di trattamento, ma a volte viene aumentata fino al 40 percento. Anche se i premi sono bassi, una franchigia elevata è un controindicatore per questa assicurazione. Alcune compagnie di assicurazione richiedono anche che l'assicurato sostenga i costi fino a un contributo annuo fisso.
    • Tieni d'occhio i costi totali
      Il costo totale dovrebbe tenere conto di tutte le franchigie, i premi e le coperture offerte dall'assicuratore in questione. Solo dalle prestazioni di connessione? Copertina? Nell'importo del premio si può trarre una conclusione sull'utilità dell'assicurazione individuale per animali.
    • Nota i periodi di attesa
      Nella maggior parte dei casi, l'assicurazione per animali non può essere utilizzata immediatamente, ma è necessario rispettare un periodo di attesa. Questo è il tempo che il proprietario di un animale domestico deve attendere prima che l'assicurazione copra un reclamo. Importante: se il problema di salute dell'animale esisteva già al momento della stipula dell'assicurazione, di solito questo non è coperto. A seconda della malattia, il periodo di attesa può essere più lungo e fino a tre mesi.
    • Servizi speciali
      Mentre i normali costi di trattamento sono generalmente coperti, questo di solito non è il caso delle vaccinazioni. Le compagnie di assicurazione contribuiscono in parte ai costi, ma non li coprono completamente. Questo vale anche per trattamenti medici alternativi di cui l'animale ha bisogno. Alcune compagnie di assicurazione fissano per questo un importo di circa 500 franchi all'anno, mentre altre partecipano solo a cure omeopatiche.

Per trovare la giusta assicurazione per animali domestici, tutti questi punti dovrebbero essere confrontati. Anche l'atteggiamento del proprietario dell'animale è importante: in caso di malattia o incidente, voglio davvero provare di tutto per aiutare l'animale? Come mi sento riguardo alla MTC, all'omeopatia e alle opzioni di trattamento alternative? La terapia comportamentale sarebbe un'opzione per il mio animale? Il giusto pacchetto assicurativo può essere creato da tutte queste considerazioni.

Conclusione: la migliore assicurazione per animali domestici richiede un confronto completo

I costi di follow-up dopo l'acquisto di un animale domestico sono importanti per la maggior parte dei proprietari di animali domestici. Un caso di malattia o un incidente può portare rapidamente a costi immensi, che sono meglio coperti dall'assicurazione per animali. In considerazione dell'elevato numero di fornitori, vale la pena fare un confronto assicurativo completo che includa sia i servizi offerti, le esclusioni di prestazioni e coperture, sia i periodi di attesa.

quota

Trova la protezione degli animali

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: