Vale la pena un'assicurazione ospedaliera aggiuntiva?

Circa un quarto degli svizzeri è felice di pagare i costi dell'assicurazione integrativa ospedaliera oltre agli importi del premio per l'assicurazione di base. Per diversi anni, alcuni franchi si uniscono - un motivo sufficiente per chiedersi se vale la pena stipulare un'assicurazione ospedaliera supplementare.

assicurazione

Prestazioni dell'assicurazione ospedaliera integrativa

Nell'ambito dell'assicurazione di base, gli assicurati in Svizzera sono liberi di scegliere l'ospedale in cui vogliono recarsi dal 2012. Il prerequisito è che sia nell'elenco degli ospedali del tuo cantone di residenza. 

Tuttavia, se il trattamento alla fine costa più che in un ospedale nel loro cantone di residenza, gli assicurati devono pagare questa differenza di tasca propria. Ecco perché esiste l'assicurazione complementare "Spital Allgemeine Schweiz" che copre questi costi.

I vantaggi più importanti dell'assicurazione complementare a colpo d'occhio:

    • Libera scelta del medico e dell'ospedale per gli assicurati con il contratto collettivo assicuratore-ospedale
    • Ha diritto a una camera singola o doppia
    • Medico capo o trattamento medico senior
    • Extra come appuntamenti rapidi con specialisti
    • Date a tua scelta
    • Privilegi di comfort: ampio menu, massaggi ecc.

Come posso stipulare un'assicurazione complementare?

Laddove l'assicurazione di base sia obbligatoria in Svizzera e l'assicurazione sia costretta ad accettare il cambiamento, la procedura di ammissione per l'assicurazione complementare è diversa. Spesso c'è un controllo sanitario in anticipo e le compagnie assicurative si riservano il diritto di rifiutare l'ammissione senza fornire una motivazione. Gli assicuratori possono anche effettuare prenotazioni come sofferenze successive.

Il costo dell'assicurazione ospedaliera integrativa aumenta con l'età. Le statistiche mostrano che il costo dell'assicurazione integrativa ospedaliera dopo 30 anni può ammontare fino a CHF 125'000. I ricoveri ospedalieri in un reparto privato o semi-privato hanno un prezzo impressionante, che in alcuni casi può essere il doppio di quello che costa per gli assicurati di base.

Non dimenticare la tua offerta scritta

I costi previsti dovrebbero pertanto essere preventivamente chiariti con l'ospedale (se possibile). Questo dovrebbe essere fatto tra il medico curante e la compagnia di assicurazione sanitaria e dovrebbe essere registrato in un'offerta scritta. Nel migliore dei casi, puoi richiedere una nota di credito scritta e dettagliata al tuo registratore di cassa.

Anche un cambio di stanza dovrebbe essere concordato in anticipo, poiché l'esperienza ha dimostrato che pochi ospedali sono interessati a cambiare. Le offerte di assicurazione flessibili da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria offrono aggiornamenti di camera per i loro assicurati. Tuttavia, queste offerte Flex non sono disponibili in tutti i cantoni e sono generalmente molto costose. A lungo termine, dovresti prima calcolare se una voce sarebbe finanziariamente utile.

Assicurazione complementare semi-privata o privata?

La domanda è vecchia quanto l'offerta dell'assicurazione integrativa: quali sono i vantaggi dell'assicurazione integrativa semi-privata e privata?

semi-privata

privatamente

? Diritto a un ricovero in camera doppia

? Trattamento da parte del medico senior

? libera scelta dell'ospedale in Svizzera

? Costi aggiuntivi per camere doppie e trattamento medico senior tramite assicurazione ospedaliera integrativa

? paga la differenza tra il costo del ricovero in ospedale nel reparto generale nel cantone di residenza

? paga il reparto privato di un ospedale di tua scelta

? Single-affermazione

? Trattamento medico principale (in alcune cliniche private, il trattamento da parte del medico principale può essere escluso)

I premi per le assicurazioni semi-private sono spesso molto elevati. Inoltre, la maggior parte degli ospedali in Svizzera dispone già di camere a due letti, pertanto il costo dell'assicurazione supplementare per l'ospedale sarebbe limitato al solo trattamento di un medico senior.

L'assicurazione privata è l'opzione più costosa, ma è possibile verificare se è possibile limitare i premi con un sistema deducibile o bonus. Limitare il numero di ospedali che possono essere scelti può anche ridurre i costi.

Conclusione: quanto è utile l'assicurazione ospedaliera integrativa ora?

Alla fine, ognuno deve decidere autonomamente in che misura viene presa in considerazione un'ulteriore assicurazione ospedaliera. Ma il fatto è che gli assicurati godono di alcuni privilegi che vengono negati ai pazienti senza un'assicurazione aggiuntiva. 

Ma dove c'è il sole, c'è anche l'ombra. I potenziali assicurati dovrebbero anche essere consapevoli di questi possibili svantaggi. Se scegli ancora Polizia, non ti pentirai di questa scelta. Un esempio è l'importo dei premi, che gli assicuratori stabiliscono individualmente a propria discrezione. 

L'età e il genere degli assicurati sono componenti importanti che incidono sul livello dei premi. Se si desidera risparmiare denaro, è necessario confrontare le condizioni delle singole compagnie assicurative. 

Clicca sul Confronto assicurazione sanitaria per trovare la migliore assicurazione integrativa ospedaliera!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: