Costituzione di società: 4 fornitori svizzeri a confronto

Costituzione di società: 4 fornitori svizzeri a confronto

Coloro che vogliono avviare una società in Svizzera non devono farsi strada da soli. Vari fornitori di start-up supportano il giovane imprenditore nei suoi primi passi verso l'indipendenza e forniscono servizi completi a prezzi diversi. Le seguenti liste mettono a confronto i fornitori startups.ch, erfolggruenden.ch, swissregistration.ch e moneyhouse.ch con prezzi e servizi offerti.

criteristartups.chSuccessfulgruenden.chSwissregistration.chMoneyhouse.ch
Prezzo comprensivo di IVA.CHF 645CHF 775CHF 780CHF 808
Incl. Commissioni del registro di commercionononono
Costo della firma di autenticazioneCHF 10 - 100CHF 10CHF 10CHF 10 - 100
Creazione dei documenti di fondazione
Certificazione notarile
Correzione delle risorse umane gratuita
Scarica le schede informative per i fondatoriNoNo
Liste di controllo per la fondazioneNoNo
Elenchi di lavoro passo-passoNoNo
Consigli tramite chat videoNoNo
Corso da seguireNoNoNo
Consulenza personalesi, max 1 orasi, più di 1 oraun'
Verifica della ragione sociale per certezza del diritto
Partita IVANoNo
Formulazione di uno scopo aziendaleNo
Consulenza sul nome dell'azienda dal punto di vista del marketingNoNo
Verifica la disponibilità del nome dell'aziendaNoNoNo
Consulenza di marketingNoNoNo
Correzione dell'errore nel modulo di base
Protocollo di intervista e raccomandazioni per l'azioneNoNoNo
Consigli dopo la fondazionesi, se rimane ancora 1 oraNo
Aiuta a creare termini e condizioni, logo, sito Web ecc.NoNo

Come mostra la tabella sopra, nessuno dei fornitori di start-up in Svizzera offre tutti i servizi rilevanti per l'avvio di un'impresa. Osservando il confronto delle prestazioni, si può trarre la conclusione che i fondatori possono ottenere i vantaggi più ampi da startups.ch e da sucessgruenden.ch.

Con 645 e 775 franchi svizzeri, questi due fornitori sono anche i più economici nel nostro confronto. Tuttavia, il prezzo indicato su startups.ch si applica solo ai servizi di base. A seconda del pacchetto prenotato, i prezzi possono differire, quanto sopra fornisce solo una guida approssimativa. Se le firme devono essere certificate, i fondatori pagano il minimo con i fornitori di successogruenden.ch e swissregistration.ch.

Come trovo il miglior fornitore individuale?

Ogni fondatore dovrebbe sapere che cosa è importante per lui personalmente:

    • Quali servizi posso fare da solo?
    • Con quali formalità ho bisogno di aiuto?
    • Ho bisogno di aiuto per creare un sito Web?
    • Voglio avere consigli dopo l'effettivo processo di avvio?

Se vuoi essere supportato in modo particolarmente completo nel processo di avvio e vuoi anche seguire un corso, startups.ch è un buon consiglio. Successfulgruenden.ch offre ancora consulenza video.

Il consiglio su startups.ch è limitato a un'ora, in seguito è possibile utilizzare solo ciò che resta di un'ora. Qui, altri fornitori di start-up sono molto più accomodanti, perché non ci sono limiti alla consulenza su moneyhouse.ch.

Chi è in quale posizione nella classifica?

I vari fornitori di start-up si differenziano in base alla valutazione dei prezzi o dei servizi. In termini di prezzo, startups.ch è ovviamente ai vertici e si presenta quindi al primo posto.

Il fornitore è seguito da Successgruenden.ch, seguito da Swissregistration.ch e Moneyhouse.ch.

Tuttavia, se viene ora creata una classifica per quanto riguarda le prestazioni, le classifiche cambiano in modo significativo. Successgruenden.ch scivola al primo posto, perché i servizi offerti da questo fornitore sono particolarmente completi e facili da avviare.

Startups.ch ora occupa solo il secondo posto, il fornitore è debole in termini di consulenza sul nome dell'azienda e in termini di consulenza di marketing gratuita. Questi servizi non sono specificati qui. Inoltre, startups.ch non trasmette alcun consiglio di azione al fondatore e non crea un registro delle conversazioni gratuito.

Al terzo posto troviamo ora moneyhouse.ch, in termini di prestazioni ci sono enormi differenze rispetto ai due provider precedenti. Ciò vale anche per swissregistration.ch al quarto posto. Questo fornitore di start-up si autodistrugge dall'intera fase della preparazione all'avvio e non offre liste di controllo, fogli informativi o consulenza video. Questo vale anche per moneyhouse.ch, ma questo fornitore ottiene di nuovo punti con i punti di formulazione gratuita dello scopo dell'azienda e con consigli sul nome dell'azienda.

Dopo la fondazione vengono offerte anche consultazioni. Questi punti portano ad un upgrade e quindi al terzo posto nella nostra classifica.

Hai bisogno di aiuto per scegliere un provider di avvio assicurazioni per aziende o volete saperne di più su cosa è importante quando fondate la vostra azienda in Svizzera? Contattaci, saremo lieti di consigliarti!

quota

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

I 10 errori più comuni all'avvio di un'azienda

I 10 errori più comuni all'avvio di un'azienda

I seguenti errori sono particolarmente comuni quando si fonda un'azienda in Svizzera. È stato così facile da evitare!

1. Progetta rapidamente un logo

Molti fondatori vogliono completare le loro lettere e il loro sito Web il più rapidamente possibile. Disegni un logo per la tua giovane azienda prima di avere una voce nel registro di commercio. Tuttavia, in seguito si scopre che il nome della società non può essere utilizzato per motivi legali.

Il fondatore deve determinare un nuovo nome e ora spiegare perché il nome e il logo sono cambiati. Le spese sostenute sono state vane e inoltre non fa luce sul fondatore se agisce così di fretta.

2. Non creare un piano aziendale

Il piano aziendale costituisce la base per l'ulteriore pianificazione finanziaria della società e fornisce una panoramica di dove la società vorrebbe trovarsi tra qualche anno. Il piano aziendale è anche la base per richiedere prestiti aziendali e sovvenzioni pubbliche.

Coloro che non hanno un tale piano a portata di mano perdono di vista il loro obiettivo. Importante: il piano aziendale dovrebbe includere un'analisi della concorrenza.

3. Non preoccuparti delle finanze

Questo errore è quasi più grave della mancanza di un piano aziendale. Dopotutto, la sopravvivenza come azienda dipende da questo! Solo l'imprenditore che sa esattamente quali entrate sta generando e quali spese deve essere gestita può pianificare correttamente il proprio budget.

Non è sorpreso dall'attuale situazione finanziaria ed è in grado di prendere decisioni importanti in qualsiasi momento. Se non hai le tue finanze sotto controllo, dovresti avere un commercialista o un consulente fiscale al tuo fianco.

4. Non richiedere un numero di partita IVA

Se il fatturato è inferiore a CHF 100000, nessun imprenditore è tenuto a richiedere una partita IVA. Al contrario, ciò significa anche che non può fatturare l'IVA. In molti casi ha quindi senso applicare volontariamente la partita IVA e in cambio poter utilizzare il metodo contabile effettivo.

Come parte di questo, ti verrà rimborsato per l'imposta a monte che hai dovuto pagare alle tue spese. Ciò è particolarmente importante nel contesto di investimenti maggiori.

5. Nessuna strategia di marketing

I clienti sono la cosa più importante per ogni azienda. Pertanto, assicurati che ci siano sempre abbastanza clienti! Non trascurare l'acquisizione e trova una strategia di marketing.

Presta attenzione a dove raggiungi meglio il tuo gruppo target e utilizza le opportunità dei social media per te stesso. Devi determinare perché i tuoi clienti dovrebbero acquistare da te e non dalla concorrenza. Quindi puoi costruire una strategia di marketing.

6. Non concederti una pausa

Ogni giovane imprenditore sa che l'inizio è puro stress. Le lunghe ore di lavoro sono estenuanti e presto ti sentirai esausto e completamente esausto. Tuttavia, coloro che non si fermano in tempo corrono il rischio di scivolare in un esaurimento.

È quindi importante sapere fin dall'inizio come si possono intercettare i picchi di ordini e cosa si può fare in modo che anche tu, come imprenditore, possa fare una pausa.

7. Non assumere personale

L'idea alla base è comprensibile: i dipendenti costano denaro, i loro salari devono prima essere guadagnati. Ma questo è troppo breve. Da un lato, un'azienda cresce con un team adatto che lavora bene insieme internamente e porta quante più conoscenze specialistiche possibile nell'azienda. D'altra parte, la gamma di servizi può essere notevolmente aumentata se il lavoro si svolge su più spalle.

Inoltre, i costi del personale possono essere richiesti a fini fiscali e ridurre il reddito imponibile. Di conseguenza, i costi non sono solo a carico dell'imprenditore.

8. Ignora i concorrenti

Molti giovani imprenditori sono entusiasti della loro idea e dormono troppo sul fatto che anche altri imprenditori hanno grandi idee. Se l'idea è la stessa, il ghiaccio su cui si muove l'imprenditore è molto sottile.

Deve assicurarsi di avere una proposta di vendita unica che può essere utilizzata per scopi di marketing. La concorrenza deve essere rispettata per poter reagire direttamente ai cambiamenti del mercato.

9. Stabilisci obiettivi troppo alti

È comprensibile una grande ambizione, ma anche un giovane imprenditore molto motivato dovrebbe fare attenzione a non allungare eccessivamente la curva. Coloro che assumono il rischio rischiano la salute e poi ricadono un po 'indietro.

È importante che ogni imprenditore pensi a ciò che può fare da solo e comprendere professionalmente. Per tutto il resto, dovrebbe ottenere l'aiuto di esperti a bordo. Un buon personale è la risorsa più importante dell'azienda.

10. Non impostare un accordo di fondazione

Naturalmente, quando i buoni conoscenti o gli ex colleghi hanno trovato una GmbH, non presumono che il vento possa cambiare e che non si capiscano più. Ma spesso arriva inaspettatamente ed è sempre consigliabile annotare tutte le normative e gli accordi.

Soprattutto, si tratta di regolare gli aspetti finanziari: come vengono valutate le azioni ordinarie? Chi è responsabile per quale importo di passività? Eventuali scenari di uscita per gli azionisti dovrebbero essere regolati per iscritto. L'ideale è stabilire un accordo tra azionisti direttamente dopo la fondazione o anche prima. Un notaio sarà anche felice di consigliarvi su questo, che formulerà tutti i regolamenti in modo legalmente sicuro.

Hai domande, vuoi saperne di più Informare le compagnie di assicurazione per le compagnie oppure vuoi sapere più precisamente come evitare questi e altri errori quando si costituisce un'impresa in Svizzera? Attendiamo con impazienza la vostra chiamata, fissate un appuntamento per un consiglio dai nostri esperti!

quota

Assicurazione per le PMI

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Creazione di una società in Svizzera: la lista di controllo definitiva

Creazione di una società in Svizzera: la lista di controllo definitiva

La seguente lista di controllo elenca tutto ciò che è importante prima dell'avvio o nel processo di avvio.

 

    • Trova un'idea imprenditoriale
    • Sviluppa modello di business
    • Preparare piano finanziario e piano aziendale
    • Trova fonti di finanziamento
    • Supporto statale possibile
    • Trova provider di start-up
    • Discutere e prenotare pacchetti di servizi
    • Trova il nome della società, formula scopi commerciali
    • Registrare i brevetti, proteggere la proprietà intellettuale
    • Crea sito Web
    • Richiesta di permessi e autorizzazioni (per professioni regolamentate in Svizzera)
    • Fondazione dell'azienda come ditta individuale, GmbH o AG
    • Apri un account aziendale
    • dare contributi in natura (per GmbH e AG)
    • Determinare gli azionisti e gli amministratori delegati (ad eccezione delle imprese individuali)
    • Iscrizione al registro di commercio
    • Richiedere il numero di identificazione IVA
    • Chiarire la responsabilità IVA (se applicabile, registrazione presso l'Amministrazione federale delle contribuzioni)
    • Determinare la posizione, affittare un edificio (se non precedentemente eseguito)
    • Istituire uffici e impianti di produzione
    • Prenota il servizio di ufficio, registrati per telefono e Internet
    • Garantire la sicurezza IT
    • Istituire uffici, sale conferenze e altre strutture
    • Organizza la pulizia degli spazi degli uffici

Anche dopo che la società è stata fondata, ci sono molti compiti diversi, che nella migliore delle ipotesi sono inizialmente organizzati usando una lista di controllo:

    • Manutenzione del sito Web, aggiunta di nuovi servizi o prodotti
    • Gestire l'assistenza e l'acquisizione del cliente
    • Introdurre programmi di monitoraggio del tempo
    • Stipulare importanti assicurazioni (assicurazioni per affari e proprietà, assicurazioni per malattia giornaliera, ecc.)
    • Registrazione previdenziale
    • Chiarimento dell'assicurazione LPP
    • Assumere contabili e funzionari per le buste paga
    • Trova e attua strategie di marketing

Alcuni di questi punti non possono essere divisi esattamente prima e dopo la fondazione. Il motivo è una transizione graduale tra i singoli punti che devono essere affrontati nel tempo. Alcuni potrebbero anche essere spuntati prima che il processo di avvio abbia davvero inizio. Ad esempio, il nome della società è stato stabilito da tempo e deve solo essere verificato per certezza del diritto. Esistono anche differenze nelle attività che devono essere svolte per creare una PMI perché molti punti dipendono dalla forma giuridica. Per mostrare queste differenze, ecco un confronto preciso:

affari individuali

    • Costi di avvio del budget
    • Chiedi consulenza fiscale, scopri come vengono calcolate le tasse
    • Definizione del nome dell'azienda
    • Registro commerciale di registrazione (non necessario in ogni caso)
    • Registrazione presso il fondo di compensazione AVS
    • Registrazione presso il fondo di compensazione AVS per il personale
    • Stipulare un'assicurazione per BVG e UVG
    • Chiarire la responsabilità IVA, possibilmente registrarsi

GmbH

    • Costi di avvio del budget
    • Definizione del nome dell'azienda
    • Determinazione del capitale sociale e contributi in conto capitale
    • Nomina di un amministratore delegato, nominando i partner
    • aprire un conto bancario bloccato per depositi regolari
    • Crea certificato di fondazione
    • Invia i file di fondazione al notaio per la revisione
    • Richiedi una dichiarazione di accettazione dal revisore
    • Condurre una riunione di fondazione
    • Registrazione registro commerciale
    • Rilascio di contributi regolari
    • Registrazione presso il fondo di compensazione AVS
    • Registrazione presso il fondo di compensazione AVS per il personale
    • Stipulare un'assicurazione per BVG e UVG
    • Chiarire la responsabilità IVA, possibilmente registrarsi

Società

    • Costi di avvio del budget
    • Definizione del nome dell'azienda, chiarimento del nome presso l'ufficio del registro delle imprese
    • Determinazione del capitale sociale e allocazione del capitale
    • Determinazione degli organi: revisori dei conti, consiglio di amministrazione, firmatari autorizzati
    • aprire un conto bancario bloccato per depositi regolari
    • Crea certificato di fondazione
    • Invia i file di fondazione al notaio per la revisione
    • Richiedi una dichiarazione di accettazione dal revisore
    • Condurre una riunione di fondazione
    • Registrazione registro commerciale
    • Rilascio di contributi regolari
    • Emissione di certificati azionari
    • Apertura del registro delle azioni
    • Registrazione presso il fondo di compensazione AVS
    • Registrazione presso il fondo di compensazione AVS per il personale
    • Stipulare un'assicurazione per BVG e UVG
    • Chiarire la responsabilità IVA, possibilmente registrarsi

Dopo la fondazione, l'importante è continuare l'attività. Non importa quanto sia buona un'idea, non può avere successo se non ci sono nuovi clienti e il marketing è addormentato. Il marketing è in cima a ogni elenco di priorità.

Inoltre, potrebbe essere necessario stipulare un'assicurazione in un secondo momento. Ad esempio, l'assicurazione sui contenuti può essere un'opzione qui. L'assicurazione di responsabilità professionale dovrebbe essere disponibile dal giorno in cui è stata fondata ufficialmente, poiché questo è l'unico modo per i giovani imprenditori di assicurarsi che siano preparati per i reclami legali.

Hai domande sulla fondazione, Assicurazione aziendale o pensi che ci siano ancora elementi mancanti dalla lista di controllo? Chiamaci o inviaci una mail, siamo sempre pronti ad ascoltare le tue domande e suggerimenti! Oppure fissa un appuntamento per una consulenza, ti aiuteremo a iniziare.

quota

Assicurazione per le PMI

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Creazione di una società in Svizzera: i migliori consigli

Creazione di una società in Svizzera: i migliori consigli

Grazie alla stabile situazione economica, in Svizzera vengono create più giovani aziende che in qualsiasi altro paese europeo. Si tratta principalmente di PMI con meno di 20 dipendenti. La cosa bella: se non stai attualmente svolgendo una professione sanitaria o desideri esercitare una professione sociale o educativa, non hai bisogno di alcun permesso speciale da parte dei Cantoni per la fondazione. Anche i seguenti suggerimenti (si spera) assicurano il successo:

1. Inizia con attenzione

Anche se gli studi dimostrano che i lavoratori autonomi sono generalmente più felici dei dipendenti, ciò vale solo se hanno successo nel loro lavoro. Questo, a sua volta, si verifica solo se si agisce con attenzione dall'inizio. Non è sufficiente avere una buona idea, deve anche avere un potenziale di mercato. Inoltre, è necessario elaborare un piano aziendale, ad esempio necessario per la concessione di prestiti. Inoltre, deve essere determinata la forma giuridica appropriata e l'iscrizione nel registro di commercio deve essere effettuata. Ciò che è anche importante è la volontà assoluta di successo e la consapevolezza che i giorni saranno lunghi e le notti saranno brevi per il prossimo futuro. Il lavoratore autonomo lavora in modo indipendente e costante!

2. Conosci il settore

L'idea di fare soldi in futuro non deve essere nuova e innovativa. È meglio se conosci bene il tuo prodotto e sai come commercializzarlo. Se sei stato coinvolto in questo per alcuni anni, conosci i punti di forza e di debolezza del prodotto e potresti avere una rete a cui puoi accedere. Sanno anche ciò che il mercato richiede, quali prezzi sono possibili e quali sono i margini di profitto. Un'analisi precisa rivela anche possibili miglioramenti del prodotto e mostra lacune nel mercato.

3. Vuoi avere successo

Come potenziale imprenditore, dovresti essere disposto a lavorare molto e per molto tempo. Ci saranno incantesimi secchi che sembrano trascinarsi indefinitamente fino a quando un altro rivestimento d'argento appare all'orizzonte. Molte start-up riportano orari di lavoro settimanali tra le 60 e le 70 ore settimanali, anche nei fine settimana o nei giorni festivi, lavorano per l'azienda o siedono davanti al computer. Ciò che può essere un po 'demotivante è la mancanza di fiducia in se stessi. Un imprenditore dovrebbe anche avere abbastanza di questo e dire a se stesso che il suo progetto sarà ovviamente coronato dal successo. Non ci possono essere dubbi!

4. Progettare perfettamente il business plan

Il piano aziendale rappresenta qualcosa delle linee guida di una società e mostra le basi su cui la società è attualmente operativa e quali desideri esistono. Vengono indicati il tipo e la portata del finanziamento, nonché l'attività economica della società. Molte start-up vedono il business plan come una semplice faccenda che si frappone tra loro e un prestito della banca o un prestito promozionale. Il piano aziendale può fare molto di più! Serve anche come panoramica per il giovane imprenditore stesso, mostra possibili rischi e ostacoli. Impedisce a un imprenditore di tuffarsi ciecamente in un progetto che non sarebbe affatto praticabile. Inoltre, se il piano aziendale viene rivisto nel corso degli affari, gli sviluppi del mercato imprevisti e i calcoli errati diventano spesso chiari, in modo che la società possa contrastarli in una fase iniziale.

5. Scegli abilmente la forma giuridica

La scelta della forma giuridica è una delle decisioni più importanti che il giovane imprenditore deve prendere. Le singole forme giuridiche hanno effetti finanziari diversi sulla società che devono essere considerati. Questo può essere un problema, perché la maggior parte delle aziende deve farsi strada e inizialmente avere spese significativamente più alte rispetto al reddito. È quindi importante riconoscere i potenziali risparmi e questo anche quando si sceglie la forma giuridica. Di solito ha senso costituire una ditta individuale o una società a responsabilità limitata; una società a responsabilità limitata può anche essere considerata in determinate circostanze.

6. Creare concetti di marketing

Un concetto di marketing dovrebbe essere già disponibile immediatamente dopo la fondazione dell'azienda. La migliore idea imprenditoriale può avere successo tanto quanto la domanda sul mercato. Questo a sua volta deve sapere che il tuo prodotto o servizio esiste! Crea un concetto di marketing strutturato e definisci con precisione il tuo gruppo target. Devi sapere chi dovrebbe o acquisterà il tuo prodotto e il modo migliore per raggiungere questo gruppo target. Pensa alle opportunità di marketing sui social media, perché questi sono in molti casi il modo migliore per avvicinarsi il più possibile al gruppo target. Inoltre, ci sono molte opzioni pubblicitarie economiche disponibili sui social media. Un fatto che i fondatori devono prendere in considerazione perché di solito vogliono mantenere le spese il più basse possibile.

7. Conosci i concorrenti

Alla fine, sopravvivono solo quelle aziende che superano la concorrenza. Ma questo deve essere noto! Anche prima dell'effettiva fase di avvio, dovresti scoprire chi sono i tuoi concorrenti e cosa potrebbero avere di fronte a te. Se hai un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, non appoggiarti su di essa, ma resta sulla palla, devi sempre cercare di essere un passo avanti! In molti settori, il mercato è in rapida evoluzione e ciò che è ancora attuale oggi sarà obsoleto domani. Se rimani aggiornato, rischi di rimanere indietro rispetto agli altri e di essere dimenticato. Spesso è più difficile recuperare un backlog che riavviare.

8. Pianificare bene i requisiti patrimoniali

La creazione di una società non consuma enormi somme di denaro. Piuttosto, sono i costi di gestione che causano problemi a così tante aziende. È quindi un consiglio importante se si redige già un piano dei costi all'avvio che mostri i requisiti patrimoniali. Che affitto devi pagare? Hai già dipendenti? Quanto deve essere alto il salario del tuo imprenditore? Quale Assicurazione per le aziende devono essere pagati? Inoltre, potrebbe essere necessario acquistare macchine e sistemi, richiedere veicoli aziendali e considerare le spese di marketing.
Allo stesso tempo, dovresti considerare da dove proviene la capitale. Dalla vendita del prodotto o dalla fornitura di servizi, inizialmente scorrerà solo con parsimonia. Ci sono prestiti promozionali o sovvenzioni? Si prega di guardare qui in tutta l'UE e all'interno della Svizzera, perché diversi programmi sono anche istituiti a diversi livelli.

Avete domande sulla fondazione di una società in Svizzera? Non esitate a contattarci, i nostri esperti ti consiglieranno su quanto sopra e molti altri punti che potrebbero essere vitali per te come giovane imprenditore!

quota

Assicurazione per le PMI

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: