Movimento nelle assicurazioni auto: i premi continuano a scendere

Il confronto delle assicurazioni auto è ora più importante che mai. Perché: i premi dei singoli assicuratori sono in calo da diversi anni. Non per tutti, però, e se rimani fedele alla tua compagnia assicurativa e continui a pagare i premi, puoi sicuramente pagare qualche centinaio di franchi in più rispetto a un'assicurazione auto economica.

I premi delle assicurazioni auto continuano a scendere

Sempre più assicuratori auto, premi sempre più bassi: questa è la conclusione dopo aver considerato i premi medi. Se confronti gli ultimi tre anni, puoi vedere che i premi sono diminuiti di circa il 15 percento (a volte anche di più). Ciò significa che la pressione sugli assicuratori è alta, ma non tutti stanno cedendo alla guerra dei prezzi. Molti si attengono ai loro premi elevati, aprendo la strada agli assicuratori diretti che offrono margini elevati per premi bassi. È abbastanza evidente che nuovi fornitori stanno ancora entrando nel mercato. Grazie alle moderne offerte Internet e all'amministrazione snella, sono in grado di offrire premi economici per l'assicurazione auto.

È interessante notare che le singole classi di veicoli a volte differiscono notevolmente. I veicoli assegnati alla classe medio-alta possono attualmente essere assicurati particolarmente a buon mercato? Ovviamente viene fornito un buon confronto assicurativo. L'assicurazione casco integrale è anche più conveniente per questi veicoli rispetto a molti altri, che hanno un nuovo valore notevolmente inferiore. I veicoli di fascia media e le auto di piccole dimensioni, ad esempio, stanno registrando cali dei premi relativamente modesti, quindi gli assicurati non possono risparmiare così tanto qui. Il che ovviamente non significa che il risparmio non sia possibile qui! Tuttavia, le differenze tra i fornitori sono minori, quindi il confronto è più complesso.

Quindi i premi sono scesi

Allora, cosa spiega perché i premi dell'assicurazione auto sono diminuiti negli ultimi tre anni? Gli esperti ritengono che la maggiore pressione concorrenziale sia la ragione principale delle riduzioni dei premi. Da una parte ci sono i proprietari di auto, che hanno (e sfruttano) sempre più possibilità di ottenere informazioni. Confronti più da vicino e poi passi semplicemente al fornitore più economico. D'altra parte, anche le compagnie assicurative sfruttano le possibilità digitali e elaborano i reclami in modo digitale. Hai bisogno di meno personale, l'intera amministrazione è snella. Questo a sua volta significa costi inferiori e la possibilità di trasferire parte dei risparmi sui costi agli assicurati. A loro volta, gli assicurati sono contenti e i fornitori corrispondenti registrano tassi di crescita più elevati.

Molti assicuratori offrono i loro prodotti solo online e sono completamente impegnati nella digitalizzazione. Questo rende il lavoro molto più semplice, tutto è possibile automaticamente. Anche a questo punto questo significa che è necessario meno personale. Alcuni dei pochi dipendenti sono stati in casa per più di un anno, il che a sua volta riduce i costi dell'ufficio.

Un altro motivo potrebbe essere ritenuto responsabile della caduta dei premi. Dall'inizio della pandemia di corona, le persone hanno viaggiato molto meno in auto. Di conseguenza, si sono verificati meno incidenti e quindi è stato necessario liquidare un numero inferiore di sinistri. Gli assicuratori non hanno contabilizzato tutto come utile netto, ma sono quindi in grado di ridurre i premi per gli assicurati. Tuttavia, rimane dubbio se questo motivo continuerà nel prossimo futuro, perché la mobilità delle persone è tornata da tempo al livello pre-coronavirus.

Conclusione: sono possibili premi più economici nell'assicurazione auto

Se vuoi risparmiare, devi confrontare l'assicurazione auto ogni anno e idealmente passare al fornitore più economico. Non è mai stato così facile trovare un assicuratore a buon mercato, perché i premi sono in calo per quasi tutte le compagnie assicurative. È quindi importante fare un confronto anno dopo anno e passare al fornitore che, ad esempio grazie alla digitalizzazione in corso e all'ulteriore risparmio sui costi, può trasferire quest'ultimo all'assicurato.

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: