I tassi ipotecari risalgono a novembre

Nel novembre 2020, i tassi ipotecari a lungo termine sono aumentati leggermente dopo un lungo periodo di tempo. Se si ipotizzano prestiti per la casa di dieci anni, il tasso di riferimento per gli interessi sui mutui è in media superiore all'uno per cento.

Prima diminuire, quindi aumentare nuovamente i tassi di interesse sui mutui

In ottobre i tassi ipotecari sui mutui a tasso fisso costituiti per dieci anni erano leggermente diminuiti. Tuttavia, solo in media dello 0,04%. Sono aumentati dello stesso valore nel novembre 2020 e ora sono in media dell'1,03%. In un confronto storico, tuttavia, il tasso di interesse è ancora estremamente basso e lungi dal dirigersi verso un nuovo massimo, come già in parte temuto.

Secondo gli esperti, il tasso più conveniente per i mutui contratti nell'arco di dieci anni è in realtà leggermente diminuito a novembre, nonostante il valore medio più elevato. A settembre era Zurich Insurance dove si doveva avere il valore più basso. L'interesse ipotecario era solo dello 0,84%. In ottobre spettava a Homegate offrire i tassi di interesse più bassi, pari allo 0,79 per cento. Attualmente è il fondo pensione BVK, situato nel cantone di Zurigo, che offre un tasso di interesse dello 0,78% per i mutui decennali. Il BVK non ha seguito la tendenza generale e ha ridotto i tassi di interesse sui mutui invece di aumentarli come al solito.

Tassi costanti per mutui più brevi

I mutui che vengono stipulati solo per un periodo da due a cinque anni sono ancora simili in termini di tassi di interesse ipotecari come prima. I tassi di interesse sono cambiati poco o addirittura sono rimasti gli stessi. In Raiffeisen sono leggermente più alti, ma la Banca cantonale di Zurigo ha rivisto al ribasso i tassi di interesse. Gli esperti del mondo finanziario concordano sul fatto che è improbabile che i tassi di interesse cambino drasticamente così rapidamente, perché anche il mercato dei capitali presume che i tassi di interesse potrebbero rimanere così bassi per molto tempo.

La Banca centrale europea non dà ancora alcuna speranza che il tasso sui depositi possa essere aumentato. Attualmente è meno dello 0,5 percento. Fino a poco tempo fa era in discussione un inasprimento programmato dei tassi di interesse negativi, ma questo problema sembra essere fuori discussione. Ma resta da aspettarsi che la Banca centrale europea allenterà piuttosto che inasprire la sua politica sui tassi di interesse. Per inciso, questo vale anche per la Banca nazionale svizzera, che ha anche un tasso di interesse negativo e, con l'attuale meno 0,75 per cento, vuole assicurarsi che il franco svizzero si apprezzi troppo. Inoltre vengono accettati o addirittura forzati interventi forti sul mercato dei cambi.

La situazione con i tassi di interesse a lungo termine sembra essere completamente diversa. Secondo Credit Suisse, se l'economia dovesse riprendersi, ci si può aspettare che i tassi di interesse aumenteranno in modo significativo e che i tassi ipotecari per i mutui a dieci anni saranno particolarmente colpiti. È quindi tanto più utile confrontare i fornitori di mutui ed esaminare attentamente le loro condizioni. Dopo tutto, il mercato dei mutui è ancora visto come il mercato di un acquirente.

Conclusione: tassi di interesse più elevati sui mutui a dieci anni

Mentre i tassi ipotecari sono diminuiti negli ultimi mesi sui prestiti che durano due o cinque anni, sono aumentati sui mutui che sono fissati per almeno dieci anni. Gli esperti presumono addirittura che i tassi di interesse sui mutui continueranno a salire nel prossimo futuro, ma questo vale anche solo per i mutui a lungo termine. I mutui a breve e medio termine potrebbero essere risparmiati e continuare a produrre tassi di interesse bassi o persino tassi di interesse negativi.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: