Stabilire un lavoro nell'ufficio domestico
Il primo blocco è stato dichiarato nella primavera del 2020, che ha presentato a molte PMI problemi imprevisti. Da un giorno all'altro, hanno dovuto riorganizzare completamente le loro operazioni e inviare il maggior numero possibile di dipendenti all'ufficio domestico. Ciò che inizialmente era considerato problematico si è rivelato in pratica più facile del previsto. Le piccole imprese in particolare sono state in grado di rispondere bene, come ha dimostrato un sondaggio. I loro capi sono all'unanimità dell'opinione che il passaggio all'home office abbia funzionato bene e che circa due terzi dei dipendenti siano stati in grado di svolgere molto bene il proprio lavoro da casa.
Nel frattempo il lavoro nell'home office si è affermato e moltissime aziende non lo hanno abbandonato del tutto. Dopo tutto, questa variante di lavoro ha anche dei vantaggi. L'equilibrio tra lavoro e vita privata è migliore, il rischio di infezione è inferiore e molti dipendenti sono più motivati ed efficienti quando possono organizzare da soli il proprio tempo. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica e ci sono sicuramente dei problemi. In particolare, il rischio di attacchi informatici è stato notevolmente sottovalutato. Circa un quarto delle aziende è stato colpito da un attacco informatico, circa un terzo delle quali ha subito danni finanziari. Apparentemente le aziende avevano sottovalutato i rischi associati allo spostamento dei posti di lavoro nelle quattro mura domestiche dei lavoratori.
Apparentemente non c'è consapevolezza del rischio
Uno dei motivi dell'aumento degli attacchi, alcuni dei quali hanno avuto successo, potrebbe essere la mancanza di consapevolezza del rischio da parte di molti dipendenti. Inoltre, secondo le attuali conoscenze, solo circa la metà delle aziende ha a disposizione un piano di emergenza che viene utilizzato se un attacco informatico impedisce la continuazione dell'attività quotidiana. Solo due terzi di tutte le aziende formano regolarmente i propri dipendenti sui rischi derivanti dalla digitalizzazione e sulle misure di sicurezza informatica. Molte PMI non hanno ancora un concetto di sicurezza. Secondo i sondaggi, solo un CEO su dieci è consapevole dell'elevato rischio che l'intera azienda possa essere resa incapace da un attacco informatico.
Gli altri amministratori delegati percepiscono il rischio come basso o agiscono secondo il motto che non accadrà nulla alla loro azienda. Il fatto è che molte PMI sono troppo ingenue e non prendono abbastanza sul serio la sicurezza informatica. Secondo gli esperti, ci sono ancora molte lacune da colmare qui.
Per le dichiarazioni in questione sono stati intervistati complessivamente 503 amministratori delegati; l'indagine stessa è stata condotta dal GFS di Zurigo. Lo studio è stato commissionato da Digitalswitzerland in qualità di organizzazione mantello delle PMI, il Centro nazionale per la sicurezza informatica, l'Università di economia (Università di scienze applicate della Svizzera settentrionale), la Mobiliare e l'Accademia svizzera di scienze tecniche.
Conclusione: il rischio informatico è maggiore del previsto
Il trasferimento di numerosi dipendenti nell'home office ha avuto molto successo dalla primavera del 2020. Tuttavia, risulta che il rischio di attacchi informatici è stato notevolmente sottovalutato. Circa un quarto delle aziende che hanno inviato alcuni dei propri dipendenti al lavoro da casa è stato vittima di un attacco informatico negli ultimi mesi. È importante apportare miglioramenti qui e aumentare la consapevolezza dei dipendenti di tali rischi. Allo stesso tempo, l'assicurazione per le PMI dovrebbe essere ottimizzata per questo rischio.