Caratteristiche delle buone idee
Una buona idea non è necessariamente caratterizzata solo dal fatto che sembra facile da realizzare e che incontra un mercato disponibile. Ci sono altre caratteristiche che possono essere utilizzate per identificare una buona idea imprenditoriale. Molto importante: l'idea sfrutta una tendenza. Questo non deve essere completamente sviluppato, ma dovrebbe essere piuttosto in divenire. Il team che vuole implementare l'idea deve essere innovativo e dovrebbe avere la capacità di trasformare un'idea in un prodotto. È interessante che una posizione assolutamente unica nel mercato possa anche essere negativa. Perché: dove non c'è concorrenza, di solito non c'è mercato. Un prodotto di nicchia completo o un servizio super speciale non deve necessariamente essere buono!
Inoltre, i fondatori di start-up di solito hanno la motivazione necessaria per voler davvero realizzare la loro idea. Mettono tutto su una carta e portano con sé tempo e denaro, anche se spesso non ne hanno abbastanza di entrambi. I fallimenti sono comuni, le battute d'arresto sono normali. Devono essere accettati e rendere più forte il fondatore. Indicano i punti deboli che devono essere migliorati e mostrano ciò che non può funzionare in che modo.
Inoltre, le buone idee vengono diffuse attraverso reti che non sono tenute insieme dal denaro. Mentre un certo reddito o una posizione di mercato è spesso il fattore decisivo per essere accettati in una rete in aziende consolidate, questo non è ancora il caso delle start-up. I valori condivisi e la fede nell'idea sono molto più importanti qui. Lo scambio di idee con gli altri può massimizzare i profitti e rivelare errori che il fondatore stesso non vede.
La fame di successo deve rimanere
Un successo troppo rapido può essere controproducente. Se una squadra realizza profitti troppo rapidamente e può posizionare direttamente il prodotto, la fame di successo spesso diminuisce. Gli errori si commettono e si tollerano, la voglia di migliorare qualcosa non esiste più. Allo stesso tempo, si perde la capacità di cambiare strategia. Se vuoi avere successo, devi adattarti e questo include ripensare costantemente alla tua strategia. Soprattutto nella fase iniziale, quando ci sono pochi soldi a disposizione, la strategia deve essere ripetutamente adattata alle circostanze attuali, il che a volte sembra piuttosto difficile. Chiunque ci provi sarà comunque ricompensato con il successo. Questo a sua volta mantiene il senso per nuovi tentativi ed esperimenti. Allo stesso tempo, la visione rimane quella di offrire ai clienti qualcosa di unico e semplicemente di essere migliori degli altri.
Competenze importanti che porta un fondatore e che sono importanti per un'azienda consolidata possono quindi essere le seguenti:
- La capacità di adattamento viene mantenuta
- il pensiero agile è presente
- Le strategie sono aggiustate
- resta la volontà incondizionata di riuscire
- Le valutazioni e le analisi dei dati vengono utilizzate per trovare nuovi modi
- Il team rimane indipendente e utilizza ancora le competenze della rete
Conclusione: le aziende affermate imparano molto dalle start-up sull'atteggiamento giusto
Molte aziende affermate guardano dall'alto dall'alto le startup. Tuttavia, i fondatori hanno alcune competenze che possono essere utili alle aziende di lunga data e che consentono loro di avanzare ulteriormente sulla scala del successo. Le reti non dovrebbero essere create e utilizzate solo in base allo stato, ma soprattutto tenere conto delle componenti personali. Deve rimanere l'assoluta volontà di riuscire, e nessuno deve lasciarsi scoraggiare dalle battute d'arresto. Piuttosto, è importante adattarsi e trovare nuovi modi invece di attenersi a quello vecchio. Anche se l'idea di avvio può fallire, fornisce comunque preziose informazioni per altre aziende.