Prendere nota delle scadenze quando si cambia l'assicurazione di viaggio
Non è sempre richiesto un cambio di assicurazione di viaggio. È inoltre possibile disdire l'assicurazione di viaggio e non stipulare nessun'altra di questo tipo. La procedura è sempre la stessa. Importante: gli assicuratori a volte hanno periodi di preavviso diversi; questi devono essere osservati e possono essere trovati nelle condizioni generali di assicurazione.
Le scadenze sono spesso tre mesi, a volte solo due mesi o anche quattro settimane. Se non rispetti la scadenza, devi accettare un'estensione dell'assicurazione di viaggio. Questo è regolato contrattualmente; il contraente ha acconsentito alla proroga firmando il contratto. L'assicurazione di viaggio è sempre prorogata di un anno e può essere disdetta normalmente solo alla fine dell'anno di assicurazione successivo.
importante: Assicurati di dare un'occhiata alle condizioni generali di assicurazione se vuoi cancellare la tua assicurazione di viaggio! Anche se una durata contrattuale di un anno è comune, alcuni fornitori vendono le loro polizze assicurative con termini significativamente più lunghi e vincolano i loro assicurati per due o anche tre anni. Di conseguenza, l'assicurazione può essere disdetta regolarmente per la prima volta solo alla fine di questo periodo. Prima di stipulare tale assicurazione, i difensori dei consumatori sconsigliano regolarmente, perché queste compagnie di assicurazione mettono gli assicurati in una posizione di svantaggio.
È facile terminare
L'assicurazione di viaggio, come qualsiasi altra assicurazione, viene risolta per iscritto nella migliore delle ipotesi. Alcuni esperti consigliano addirittura di inviare l'annullamento tramite raccomandata con avviso di ricevimento, in modo che sia disponibile la prova del ricevimento della lettera da parte della compagnia di assicurazione. Se quest'ultimo non risolve il contratto e addebita i premi per l'anno assicurativo successivo, può essere intrapresa un'azione legale di conseguenza. Dopo tutto, la persona assicurata ha la prova in mano!
Prima di annullare l'assicurazione di viaggio, è necessario effettuare un confronto assicurativo. Quale altro fornitore viene messo in discussione, quali sono i loro servizi e quanto sono alti i premi? Puoi facilmente fare questo confronto qui su neotralo.ch, ma deve essere effettuato solo se vuoi effettivamente stipulare nuovamente un'assicurazione di viaggio.
Dopo aver trovato un fornitore adatto a te, dovresti richiedere l'assicurazione lì. Questo di solito è completamente semplice online. Se hai la conferma del subentro della tua assicurazione, puoi inviargli la lettera con l'annullamento della precedente assicurazione di viaggio. Considerato il tempo necessario per stipulare e sottoscrivere una nuova polizza assicurativa, è consigliabile iniziare i lavori preparatori almeno quattro settimane prima della data di cessazione. In questo modo puoi essere sicuro di ottenere davvero l'assicurazione completa che desideri.
Ora riceverai una conferma o una conferma di cancellazione dalla tua vecchia assicurazione di viaggio. È importante che tu abbia inviato la tua notifica di cancellazione per raccogliere i premi dal tuo account con la lettera di risoluzione. La vecchia assicurazione di viaggio non può quindi riscuotere i nuovi premi assicurativi per l'anno successivo. Tuttavia, se ciò dovesse accadere, la banca può recuperare il denaro addebitato illegalmente.
Conclusione: disdire l'assicurazione di viaggio in modo legalmente sicuro: solo con il rispetto del periodo di preavviso!
I requisiti per la disdetta dell'assicurazione sanitaria di viaggio sono simili a quelli per la disdetta di altre assicurazioni. Devono essere risolti in tempo utile e quindi nel rispetto del rispettivo periodo di preavviso concordato. A volte sono tre mesi, a volte deve essere considerato solo un mese. In caso di mancato rispetto di tale termine, il contratto di assicurazione di viaggio viene automaticamente prorogato di un ulteriore anno e può quindi essere solo annullato nuovamente.
La disdetta deve essere data per iscritto; in genere non è consentita la disdetta tramite e-mail o telefono. Il modo migliore per la risoluzione sicura è inviare lo stesso tramite posta raccomandata. Se viene inviato via fax, la ricevuta deve essere conservata. Importante: non disdire la vecchia assicurazione fino a quando non ne esiste già una nuova o non entra in vigore subito dopo.