Cane e gatto come sostituti sociali
Gli esseri umani sono esseri sociali e soffrono psicologicamente e quindi in ultima analisi anche fisicamente a causa delle misure Corona, che mirano a ridurre il più possibile i contatti. Chi lavora in casa, non può più incontrare amici e non può fare nulla la sera, vuole il contatto sociale. Può anche avere quattro zampe e molto pelo. Non c'è niente di sbagliato in questo, fintanto che le persone interessate ei nuovi proprietari di animali domestici possono garantire che il loro sostituto sociale a quattro zampe sia ben curato anche dopo la crisi Corona. Il fatto è che nelle ultime settimane e mesi, così tanti animali non sono stati acquistati da molto tempo e che vengono effettuati molti più trattamenti per gli animali domestici. Le pratiche veterinarie negli Stati Uniti hanno riferito che avrebbero condotto sempre più trattamenti di salute e benessere per cani e gatti.
Costi spesso sottovalutati
I costi veterinari, in particolare, si rivelano spesso un problema, perché spesso all'inizio vengono sottovalutati. Un gatto può costare fino a 25.000 franchi svizzeri nel corso della sua vita, e solo attraverso il cibo e il mantenimento. Non sono nemmeno inclusi i principali trattamenti veterinari, sono state prese in considerazione solo le normali vaccinazioni e misure sanitarie preventive. Nel caso dei cani, i costi sono corrispondentemente più alti. Quindi non è il prezzo di acquisto che rende costoso un animale domestico, ma tenerlo e l'assistenza sanitaria può costare un sacco di soldi. In caso di incidente, un buon consiglio è letteralmente costoso.
Meglio prevenire che curare
Questo noto adagio è vero anche quando si tratta di tenere animali domestici e si può vedere qui sulle misure precauzionali in relazione ai costi. L'assicurazione dell'animale domestico protegge il proprietario dell'animale da rischi finanziari incalcolabili nel caso in cui l'amato animale domestico subisca danni alla salute. L'assunzione di costi per i vari casi di danni e trattamenti è contrattualmente garantita. Ciò include, tra le altre cose, esami radiologici, vaccinazioni, costi di cure, ricoveri in ospedale per animali o interventi chirurgici. Possono essere assicurate anche terapie omeopatiche. I vantaggi dell'assicurazione per animali sono molto diversi, quindi si consiglia vivamente un confronto completo prima di firmare il contratto di assicurazione. Anche le esclusioni sono importanti qui!
Conclusione: gli animali domestici dovrebbero essere ben curati per tutta la vita
Non è un problema prendere un cane, un gatto o una cavia e, soprattutto nell'attuale crisi Corona, è comprensibile. Gli animali sostituiscono la mancanza di contatto sociale e sono confortatori dell'anima per i loro proprietari. Ma non deve essere solo una questione di pagare gli animali domestici nell'acquisto, ma anche altri aspetti devono essere considerati. Ciò include, da un lato, che l'animale deve essere ben accudito dopo essere tornato dall'ufficio domestico e ripreso la normale vita quotidiana e non deve essere lasciato solo. D'altra parte, deve essere considerata la sicurezza finanziaria per l'assistenza sanitaria e il trattamento in caso di malattia. L'assicurazione per animali è l'ideale per questo.