Le ortesi aiutano con problemi articolari
Molti cani hanno problemi alle articolazioni a causa dell'osteoartrosi e talvolta non riescono più a camminare. Le ortesi su misura che supportano le articolazioni indebolite o parti del corpo aiutano qui. La fisioterapia può anche aiutare a dare all'animale più libertà di movimento. In un punto in cui le persone usano da tempo deambulatori, stampelle o sedie a rotelle, gli animali devono cavarsela con ciò che viene loro offerto. E non è molto, soprattutto perché ortesi e protesi per animali sono estremamente costose.
Devono essere realizzati su misura, il che è accompagnato dalla difficoltà di realizzare un calco in gesso della parte del corpo interessata. I materiali utilizzati sono gli stessi di quelli utilizzati nell'ortopedia umana. Il carbonio è una scelta popolare, ma è più costoso della plastica. Ma il carbonio è più resistente e flessibile. Tuttavia, il futuro si vede di più nella stampa 3D.
La produzione di una sedia a rotelle o di un'ortesi su misura è un vero lavoro di sisifo. Dopo che il modello è stato realizzato in plastica o carbonio, il lavoro viene continuato a mano. Tutto deve essere laminato e levigato, seguito da tappezzeria, cucitura, rivettatura e foratura? a seconda della necessità di ulteriori aggiustamenti. Sono previste fino a 20 ore di lavoro per ortesi. Questo costa un sacco di soldi, motivo per cui è comprensibile che il proprietario dell'animale si chieda: l'assicurazione dell'animale domestico paga per questo?
Strumenti poco utilizzati per gli animali
Molti proprietari di animali domestici non sanno nemmeno che si possono realizzare ortesi. Le storie di successo solo occasionalmente si fanno strada attraverso i media e ricevono quindi molta attenzione, ma vengono rapidamente dimenticate. Inoltre, costa diverse centinaia di franchi svizzeri avere prodotti così speciali per il tuo cane.
Coloro che non hanno un'assicurazione sanitaria per animali spesso devono prendere la decisione di sopprimere l'animale. In fondo, non è solo l'ortesi a costare denaro, ma anche l'intero trattamento fino ad allora, combinato con una fisioterapia costante. Alcuni critici non vedono alcun punto negli aiuti e sono dell'opinione che non stiano facendo alcun favore agli animali. Dopotutto, non potevano più funzionare correttamente, anche se sarebbe stato adatto alla loro natura. A questo proposito, è consigliabile che ogni proprietario di animali domestici valuti il comportamento del proprio animale individualmente e quindi prenda la decisione sull'ortesi o meno o sulla vita e sulla morte.
L'assicurazione per animali copre i costi?
L'assunzione dei costi è possibile in linea di principio, ma dipende dall'assicurazione degli animali e dai casi assicurati. La maggior parte delle volte qui vengono fissati dei limiti di costo, limitati in parte per malattia e in parte per anno. Ad esempio, le formulazioni possono fare riferimento a un'ipotesi di costo massimo dell'80% dei costi chirurgici all'anno.
I restanti costi sono a carico del proprietario. Inoltre, è possibile che sia già stata concordata una franchigia per ogni evento assicurato. Inoltre, potrebbe essere stato concordato un importo massimo di danni. Se viene superato, l'assicurazione per animali non paga più ortesi e Co.
Per inciso, le sedie a rotelle sono generalmente più economiche di ortesi e protesi e possono essere utilizzate quando non c'è più alcuna possibilità di regolare con precisione un ausilio per la deambulazione.
Conclusione: l'assicurazione degli animali sostiene il costo delle sedie a rotelle e dei plantari
In linea di principio, anche i costi per ortesi e sedie a rotelle sono coperti dall'assicurazione sanitaria per animali, ma ciò non sempre si applica. Può anche essere che tali aiuti siano stati esclusi, come indicato nella polizza assicurativa. È anche importante considerare il limite massimo di rimborso dei costi per anno o per evento assicurato. Tutto ciò che va oltre deve essere pagato dal proprietario stesso dell'animale.