Dieta vegetariana per animali domestici?

Sempre più persone stanno diventando vegetariane e ora vogliono che i loro animali smettano di mangiare carne. Ma è salutare essere un cane carnivoro? o per nutrire il gatto vegetariano? Argomenti diversi parlano per entrambe le parti.

Le ragioni etiche parlano contro la carne

In Svizzera, la percentuale di vegetariani è di circa il 5,8%, che rappresenta circa 500.000 persone, e la tendenza è in aumento. Sono soprattutto le ragioni etiche che spingono le persone a rinunciare alla carne ea non nutrirsi a spese di altri esseri viventi. Anche una dieta vegana sta diventando sempre più importante e viene persino trasferita agli animali domestici. Gli esperti ritengono che la carne sia generalmente la dieta sbagliata, dopo tutto circa il 50% del raccolto globale di cereali e fino al 98% del raccolto di soia vengono utilizzati solo per nutrire il bestiame. Gli animali vengono quindi nutriti con questi animali da fattoria ei bambini muoiono di fame per questo. Perché gli animali domestici dovrebbero avere una priorità più alta rispetto ai bambini, che muoiono di fame ogni giorno nei paesi in via di sviluppo?

Dieta priva di carne per cani e gatti?

Chiunque abbia deciso da solo di vivere come vegetariano o vegano potrebbe non voler affatto avere carne in casa e, di conseguenza, nutrire i propri animali domestici completamente senza carne. Nel caso di alcuni animali, può anche essere utile se c'è un'allergia a certi tipi di carne. Se non è possibile porre fine a questa allergia utilizzando altri tipi di carne o cibo per insetti, può avere senso passare a una dieta vegetariana. Dopotutto, la maggior parte dei mangiatori di carne, come cani e gatti, sono fondamentalmente onnivori. Gli animali selvatici mangerebbero anche more ed erbe se fossero nello stomaco della preda! Ma questo è esattamente dove si trova il coniglio nel pepe per gli oppositori dell'alimentazione vegetariana per animali domestici. Gli animali selvatici mangerebbero solo componenti vegetali in aggiunta e non come sostituti. È stato dimostrato che il tratto digestivo di un cane impiegherebbe circa 60 anni per passare completamente da una dieta carnale a una a base vegetale. Ma nessun cane invecchia così tanto, motivo per cui gli esperti ritengono che passare a una semplice dieta con piante non sia una buona idea. I sostenitori dell'alimentazione vegetariana, d'altra parte, vedono una dieta sana come quella che fornisce all'animale tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Presumibilmente questo può essere fatto anche con mangimi vegetariani.

Migliori proteine utilizzabili nel cibo animale

Ci sono alcuni nutrienti che devono essere presenti in ogni alimento se il tuo cane e gatto vogliono rimanere in salute. I laici non dovrebbero sperimentare se e quando somministrano determinati nutrienti, poiché ciò può portare a sintomi di carenza negli animali. Gli esperti in nutrizione animale, d'altra parte, lo considerano fondamentale, perché le proteine animali sono molto più facili da utilizzare per cani e gatti rispetto alle proteine vegetali. Questi esperti vedono le ragioni etiche piuttosto che salutari per una dieta vegetariana. I gatti, d'altra parte, sono carnivori puri e non dovrebbero assolutamente essere nutriti solo a base vegetale. Ciò porterebbe a sintomi di carenza in breve tempo. A differenza dei cani, non si sono adattati all'alimentazione umana e possono almeno parzialmente digerire l'amido. Inoltre, una carenza non è immediatamente evidente; spesso è evidente solo perché si verificano malattie che possono anche causare danni irreparabili.

Se una dieta è adatta alla specie o meno può essere giudicata solo sulla base dei nutrienti che contiene, che devono essere in un rapporto adeguato tra loro. Un buon mangime completo è sufficiente nella maggior parte dei casi. Può anche essere utile consultare regolarmente il veterinario per scoprire tramite un'analisi del sangue se c'è una carenza o se la dieta è abbastanza equilibrata. Se necessario, è necessario apportare modifiche.

Conclusione: è meglio non nutrire gli animali domestici con una dieta vegetariana

A questo punto va notato che cani e gatti non dovrebbero essere nutriti solo con una dieta vegetariana, ma che il cibo dovrebbe sempre avere un rapporto equilibrato tra carne e proporzioni vegetali. Il tratto digestivo degli animali non è adeguato a una dieta puramente vegetale. Chiunque abbia ancora la coscienza sporca nei confronti degli animali da allevamento dovrebbe ripiegare sulla carne e nutrirsi di qualità biologica, qui sono assicurati almeno l'allevamento adeguato alla specie e la macellazione rispettosa degli animali.

quota

Trova un'assicurazione per animali

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: