Errori comuni degli assicurati: ecco perché l'assicurazione auto è così costosa

Prima che il nuovo veicolo possa essere immatricolato, deve essere stipulata un'assicurazione di responsabilità civile. E poi? La maggior parte dei proprietari di auto è infastidita dal premio elevato ogni anno, ma alla fine sono troppo pigri per pensare di cambiare assicurazione. Ma se vuoi risparmiare, non puoi semplicemente lasciare che l'assicurazione auto continui, devi confrontare le offerte e considerare un cambio tempestivo.

Gli errori più comuni che rendono costosa l'assicurazione auto

La seguente panoramica mostra dove i proprietari di auto commettono errori più spesso e se ne rammaricano con un supplemento per l'assicurazione auto:

    • Resta con l'assicurazione
      Abbiamo già detto che se rimani fedele alla tua compagnia assicurativa, devi fare i conti con il fatto che sarà costoso. La maggior parte degli assicuratori aumenta gradualmente i premi, in modo che siano un po' più alti ogni anno. Se non confronti e passi a un fornitore più economico, devi accettare di pagare molto di più.

    • Firma contratti a lungo termine
      I proprietari di auto spesso cercano modi per ottenere uno sconto quando firmano il loro nuovo contratto di assicurazione auto. Gli assicuratori sono felici di concedere questo mantenendoti con la compagnia assicurativa il più a lungo possibile. A prima vista, i contratti pluriennali sembrano essere redditizi, poiché sembrano significare risparmi. Un errore, perché mentre altri assicuratori ridurranno i premi l'anno prossimo, rimarranno gli stessi con il proprio fornitore. E senza la possibilità di annullare e passare a un fornitore più economico!

    • scadenza mancata
      C'è una data di scadenza fissa per la risoluzione. Chi non si attiene a questo (di solito tre mesi prima della fine dell'anno contrattuale) deve aspettarsi una proroga del contratto. Questa proroga di solito si riferisce a un ulteriore anno. Alcuni fornitori hanno scadenze più brevi. La risoluzione prima della fine del contratto non è possibile, ma può essere presentata. Tuttavia, diventa valido solo alla scadenza regolare del contratto. La risoluzione anticipata del contratto è possibile solo in determinati casi (ad es. cambio del veicolo, aumento dei premi o danno).

    • Sottoscrivi un'assicurazione aggiuntiva
      Gli assicuratori auto sono lieti di offrire piccoli supplementi: assicurazione contro gli infortuni passeggeri o assicurazione per il traino in caso di danni. Tuttavia, la maggior parte delle assicurazioni complementari è inclusa in altre assicurazioni. Solo nei casi più rari è necessaria un'assicurazione aggiuntiva per gli occupanti del veicolo, chi è tesserato TCS non deve concordare alcuna copertura assistenziale. Le piccole aggiunte apparentemente economiche costano un sacco di soldi!

    • Assicurazione casco integrale per veicoli d'epoca
      L'assicurazione casco integrale è senza dubbio utile e garantisce che anche i danni all'auto che ti sei causato siano coperti dall'assicurazione. Ma da una certa età del veicolo (a seconda del nuovo valore dell'auto), l'assicurazione casco non è più necessaria. Dovrebbe essere continuato solo dai proprietari di veicoli che causano frequentemente danni alla propria auto o che guidano un'auto molto costosa. Altrimenti, di solito è più economico pagare per una riparazione da soli e fare a meno di un'assicurazione completa. Tuttavia, la copertura parziale dovrebbe essere continuata.

    • Ignora la stampa fine
      Un contratto di assicurazione ha tante facce! Chi li legge tutti? La maggior parte degli assicurati confronta i dati forniti su se stessi e sul veicolo con quelli menzionati nel contratto di assicurazione. Se tutto è corretto qui, il contratto verrà archiviato. Ma i termini e le condizioni generali spesso contengono punti molto importanti. Un esempio è il sistema del livello di bonus, che mostra di quanto aumentano i premi in caso di sinistro. Questo sistema varia da provider a provider. Alcuni rinunciano addirittura a un aumento dei premi se si tratta del primo danno denunciato dalla conclusione del contratto. L'assistenza stradale a volte è inclusa ea volte no. Se ignori la stampa fine, devi accettare di pagare di più.

Conclusione: leggere e confrontare il contratto aiuta a risparmiare

Se vuoi risparmiare sull'assicurazione auto, dovresti assolutamente confrontare le offerte e preferibilmente regolarmente. Va tenuto presente il periodo di preavviso, perché se viene superato, il contratto sarà prorogato. Più attività come assicurato aiuta a risparmiare denaro!

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: