La cosa più importante sulla finanza domestica

Due figure chiave sono importanti per il finanziamento di una casa: prestiti ipotecari e portabilità. Le banche prestano fino a un massimo dell'80% del valore dell'immobile o del prezzo di acquisto. Per te, questo significa che devi inserire almeno il 20 percento del capitale nel finanziamento. Inoltre, i costi delle abitazioni (spese di soggiorno) non possono superare un terzo del reddito lordo.

Quando hai bisogno di un'assicurazione domestica?

Il debito richiesto

Per prima cosa, calcola quanto debito hai bisogno. Un elenco del capitale azionario esistente è importante per questo. Inserisci un elenco di quanti risparmi hai, quanto può derivare da un'eredità precoce o da un dono e se puoi prelevare denaro dal secondo o terzo pilastro della sicurezza sociale (e, in tal caso, quanto). 

Il capitale disponibile risulta dalla somma di questi importi. Si parte da questa somma e si moltiplica per quattro. Ciò a sua volta comporta il capitale di debito che può essere raccolto attraverso un mutuo. Un esempio: disponi di un capitale proprio di CHF 50'000. 

Moltiplicato per quattro, il risultato è di 200000 franchi. Ciò significa che è possibile contare su un mutuo di CHF 200'000 se si inserisce il suddetto capitale di CHF 50'000. Poiché l'onere qui è superiore al 65 percento, l'ipoteca è divisa in una prima e una seconda. 

Quest'ultimo deve essere ammortizzato in una data fissa, ovvero rimborsato. Di norma, la pensione è l'ultimo momento e le banche sono riluttanti a finanziarlo.

Il calcolo della portabilità

Chiunque abbia mai chiesto un mutuo utilizzerà anche il termine? Calcolo della portabilità? ho sentito. Viene utilizzato per calcolare la quantità di casa Puoi permetterti affatto. Il primo e il secondo mutuo sono suddivisi in base al prezzo di acquisto e ai possibili fondi propri ed esterni. 

L'interesse viene quindi calcolato, l'ammortamento viene detratto e determinati i costi accessori. La banca lo utilizza per calcolare i costi di gestione che dovrai affrontare ogni anno. Questi, a loro volta, determinano quanto deve essere alto il tuo reddito annuale in modo da poterlo finanziare come desiderato.

Cercasi partner finanziario!

Se stai cercando un partner, di solito non ti impegni con leggerezza. Qualcuno con cui vuoi stare per molti anni deve solo "adattarsi". Questo vale anche per il partner finanziario della tua ipoteca; dopotutto, sei tenuto a vincolarla per dieci o addirittura venti anni. 

In passato era normale andare semplicemente alla banca di casa e sottoscrivere il mutuo lì, ma oggi non è più raccomandato. Ha molto più senso dare un'occhiata più da vicino alla concorrenza della banca interna. Da notare anche le banche cantonali, le compagnie assicurative e soprattutto le banche online. 

Giudica con il confronto ipotecario neotralo.ch e trova il partner finanziario che fa per te! Prima di prendere una decisione, considera questi punti:

    • Assicurati di ottenere più offerte (almeno 4-5)!
    • Confronta le offerte e scegli chi potrebbe voler rinegoziare le condizioni.
    • Cerca di acquisire alcune competenze tu stesso in modo da poter negoziare su un piano di parità.
    • Parla con i consulenti dei fornitori selezionati.
    • Decidi non solo sulla base di bassi tassi di interesse per un fornitore, ma confronta anche le altre condizioni (ad es. Opzioni di terminazione).

Invia la domanda di prestito: ti preghiamo di pensare a tutti i documenti

La domanda di prestito verrà elaborata solo se tutti i documenti sono disponibili. Pertanto, ha senso informarsi in anticipo sui documenti necessari in modo da poterne mostrare molti durante una consultazione. In ogni caso sono necessari almeno questi documenti:

    • dichiarazione dei redditi in corso
    • Documenti immobiliari
    • Estratto dal catasto e bozza del contratto di vendita
    • Stima delle assicurazioni immobiliari

Non tutti i documenti saranno immediatamente disponibili, il che è particolarmente vero se si desidera ottenere una visione d'insieme delle opzioni di finanziamento. 

Soprattutto, l'estratto del registro fondiario, la bozza del contratto di acquisto e la stima dell'assicurazione edilizia sono disponibili solo se si sta effettivamente prendendo in considerazione l'acquisto di un immobile e sono già in trattative con il venditore.

 Dopo la consultazione completa, sai esattamente se il prestito e la portabilità sono possibili come previsto. Riceverai quindi l'accettazione finale o il rifiuto entro pochi giorni.

Scegli il mutuo giusto

Con la maggior parte dei fornitori, i clienti possono scegliere quale tipo di mutuo vogliono sottoscrivere. Esistono mutui fissi, variabili e Libor. Tutti hanno diversi vantaggi e svantaggi, come abbiamo spiegato in precedenza. 

Hai solo bisogno di sapere quale modello ti si addice e dovresti essere in grado di valutarti bene. Sei più di tipo a rischio o hai bisogno di un alto livello di sicurezza? I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a scegliere il mutuo giusto e mettere le finanze domestiche su una base sicura:

    • Ipoteca a tasso fisso: è adatta a tutti coloro che conoscono esattamente il proprio budget e che hanno paura del rischio. Lo giochi in sicurezza e sei protetto da spiacevoli sorprese.
    • Ipoteca a tasso fisso o ipoteca Libor: in periodi di bassi tassi di interesse, scegliere un mutuo a tasso fisso e lasciare che il tasso d'interesse sia fissato da dieci a venti anni. L'ipoteca Libor è adatta a chiunque sia disposto a correre un piccolo rischio e non si preoccupa se i tassi di interesse possono aumentare dopo una fase bassa.
    • Aumento dei tassi di interesse: se puoi aspettarti che i tassi di interesse aumentino non appena firmi il contratto di mutuo, un'ipoteca a tasso fisso è la scelta migliore. Ciò garantirà gli attuali bassi tassi di interesse.
    • Elevati tassi di interesse: se non stai aspettando che i tassi di interesse scendano e ora desideri concludere il tuo contratto di mutuo, un'ipoteca variabile è la scelta migliore. Se i tassi di interesse diminuiscono, ne trarrai vantaggio direttamente.
    • Tassi di interesse in calo: se prevedete un calo dei tassi di interesse, la scelta migliore è un Libor o un'ipoteca variabile. Ciò significa che si adattano al livello dei tassi di interesse e hanno la possibilità di adeguare i tassi di interesse elevati concordati.

La decisione su quale offerta è la migliore per te e quale banca sarà il tuo futuro partner dovrebbe essere attentamente considerata. 

Usa l'opportunità per confrontare diversi fornitori qui su neotralo.ch e segui il vecchio motto :? Pertanto, controlla chi si lega per sempre!? Anche se non ti impegni per sempre, con un partner finanziario sbagliato, dieci anni possono essere un'eternità.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: