Sicurezza nelle aziende: l'home office come rischio per la sicurezza
Ciò che era impensabile per molto tempo è ora una realtà : sempre più dipendenti lavorano da casa e accedono ai dati aziendali da casa o appartamento. A questo scopo sono state aperte reti per garantire l'accesso ai dati. Ma di conseguenza i dispositivi dei dipendenti sono esposti a grandi pericoli e le reti delle aziende sono più vulnerabili al lavoro da casa. Lo studio del provider di sicurezza Eset ha ora dimostrato che molte aziende vogliono investire in una maggiore sicurezza proprio perché si sentono più vulnerabili. Vuoi fare più affidamento su soluzioni di sicurezza gestite centralmente e migliorare con firewall e scanner antivirus. Circa due quinti delle aziende stanno già lavorando con la tecnologia di crittografia e anche altre aziende vorrebbero migliorare questo. Ma allo stesso tempo c'è una certa ignoranza: molti non sanno nemmeno come aumentare la sicurezza e cosa fare per proteggere i dati sui computer dell'azienda e negli uffici domestici.
Ciò che è difficile è che il lavoro a casa conforme al GDPR viene valutato come difficile o non può essere implementato affatto. Spesso anche i dati sensibili sono protetti solo con una password, che a sua volta può essere facilmente violata. Solo un terzo di tutte le aziende protegge l'accesso ai server tramite reti VPN o autenticazione a due fattori. Ciò che prima era trascurato ora si sta vendicando.
Aspetti positivi del sondaggio
L'indagine tra le oltre 100 aziende ha evidenziato non solo opportunità di miglioramento, ma anche aspetti positivi. Le aziende sono consapevoli delle proprie responsabilità e hanno già fatto molto per mantenere il più alto possibile la sicurezza delle reti e dei dati. Anche se molte aziende sono inciampate finanziariamente a causa della crisi Corona, molte di loro vogliono provare a portare più soldi nel settore della sicurezza. Il punto è utilizzare miglioramenti e nuovi prodotti per consentire il lavoro in ufficio a lungo termine. Perché non c'è fine alla crisi in vista e per il tempo dopo, ci sono già chiamate da parte dei dipendenti che vogliono continuare a lavorare da casa.
I fondi che le aziende intendono aumentare la sicurezza dovrebbero essere utilizzati principalmente per le soluzioni di crittografia. La protezione antivirus deve essere migliorata e l'autenticazione a due fattori deve diventare uno standard. Anche VPN e servizi gestiti sono nel piano di investimento.
I fornitori di servizi di sicurezza traggono vantaggio dalla crisi della corona
I fornitori di sicurezza trarranno sicuramente vantaggio dalla crisi Corona perché sono tranquilli sulla disponibilità delle aziende a investire. Le aziende in Svizzera vogliono investire di più nella sicurezza dell'azienda e per questo avranno bisogno di nuove soluzioni, che soprattutto proteggano il lavoro in ufficio e proteggano i dati sensibili.