Lockdown: la mancanza di esercizio minaccia gli svizzeri

Restrizioni all'uscita, lavoro da casa e palestre chiuse: coloro che non si esercitano si sono disciplinati da tempo dovrebbero soffrire di mancanza di esercizio. Ora anche l'OMS mette in guardia contro un esercizio permanente troppo limitato. Ciò potrebbe portare a gravi complicazioni.

Fai esercizio fino a cinque ore a settimana

Le raccomandazioni generali affermano che gli adulti necessitano da due a cinque ore di esercizio a settimana, che è già molto basso. Dopotutto, questo non significa nemmeno un'ora di esercizio al giorno! Ciò comporta un esercizio da moderato a intenso, che include camminare, fare jogging, andare in bicicletta o nuotare.

Ma gli impianti sportivi che sono stati chiusi per così tanto tempo impediscono il regolare esercizio fisico, che molti svizzeri si sono sentiti in dovere di fare perché? Dopotutto, un abbonamento fitness? aveva. Il blocco è una buona scusa e, per molti, un vero motivo per non muoversi abbastanza. È anche peggio per bambini e adolescenti, perché dovrebbero essere attivi per almeno un'ora al giorno. La maggior parte di loro non raggiunge comunque questo obiettivo e certamente non lo è affatto adesso, in tempi di blocco.

L'OMS presume che circa l'80% dei bambini e degli adolescenti non faccia abbastanza esercizio durante il blocco, e può essere ancora di più per gli adulti. L'attività fisica è fondamentale per lo sviluppo della salute e del benessere. Ciò potrebbe prolungare la vita di alcuni anni, come ha spiegato il capo dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. L'esercizio fisico regolare è anche la chiave per prevenire ulteriori malattie, in particolare il diabete di tipo 2 e il cancro sono menzionati qui. L'esercizio rafforza il sistema immunitario, che alla fine aiuterebbe anche nella lotta contro la corona.

L'esercizio previene anche altre malattie

Un esercizio sufficiente rafforza il corpo e aumenta le prestazioni dei polmoni e del cuore. Sintomi come depressione o ansia possono almeno essere alleviati con l'esercizio. Non si tratta di fare sport agonistico, basta essere davvero attivi. Il cane non fa una passeggiata, ma la passeggiata diventa una marcia veloce. I bambini si scatenano nel parco giochi o possono sfogarsi in una passeggiata in mezzo alla natura. Gli scienziati ritengono che un esercizio sufficiente promuova anche la memoria, quindi sia il corpo che la mente sono tenuti occupati dal movimento.

Statistiche disponibili insufficienti

Quanto poco si muovano davvero non è ancora chiaro; gli effetti della pandemia in quest'area sono ancora relativamente poco studiati. Tuttavia, l'OMS sta già avvertendo che il numero di malattie riconducibili alla mancanza di esercizio potrebbe aumentare. Molte persone sono ancora costrette a lavorare da casa. Questo elimina il modo di lavorare, che potrebbe essere visto come un movimento aggiuntivo. Le normali routine dell'esercizio quotidiano continuano a cadere.

L'OMS è ora preoccupata e stima che il costo dell'assistenza sanitaria per le persone che si ammalano a causa di uno stile di vita sedentario potrebbe raggiungere i 45 miliardi in tutto il mondo. Inoltre, se le persone esercitassero di più, si potrebbero prevenire fino a cinque milioni di morti in più all'anno.

Conclusione: effetti sottostimati della pandemia

La maggior parte delle persone sottovaluta il tempo della giornata che trascorre seduti. Per loro, ha senso utilizzare fitness tracker che mostrano in modo specifico quanto si è mossa la persona che indossa il tracker durante il giorno. Ciò consente di misurare il movimento quotidiano generale e la persona interessata può vedere immediatamente dove ha bisogno di migliorare. Senza più esercizio, così importante in epoca Corona, possono presto verificarsi numerose altre malattie, che alla fine sono anche correlate alla corona, anche se non causate dal virus.

quota

Quindi non paghi nulla per il tuo abbonamento fitness!

Vuoi sapere come ottenere un abbonamento fitness gratuitamente? Saremo felici di informarti!

Potresti anche essere interessato a questi articoli: