Corona mette le persone sui cani (e sui gatti)
Cani e gatti in particolare sono più richiesti che mai, soprattutto grazie al blocco causato dalla pandemia corona. Gli animali domestici sono ora visti come parti sociali, portando occupazione e distrazione. Inoltre, ad esempio, il padrone può uscire con il suo cane, anche se è stato imposto il coprifuoco. Su varie piattaforme Internet, le richieste sugli animali che si desidera acquistare sono in aumento e le persone che siedono a casa in ufficio a volte non vogliono altro che un tenero compagno di pelliccia che le accompagni nel tempo solitario.
Dall'inizio della pandemia sono stati segnalati circa 8.500 cani, rispetto ai soli 5.300 degli ultimi anni. Gli allevatori vengono sempre più scritti o chiamati, una cucciolata di cuccioli è già stata venduta prima ancora che sia nata. È anche interessante che le persone ora siano sempre più interessate all'allevamento e al mantenimento di se stesse. Cani e gatti di razza sono richiesti per diventare loro stessi allevatori. Tuttavia, alcuni allevatori si stanno già lamentando: in alcuni casi, la richiesta chiederà se il cane può essere restituito in un secondo momento. I cani sono visti come un accessorio di moda, sono improvvisamente moderni e devono essere lì. Tuttavia, il fatto che gli animali possano vivere fino a 15 anni o più spesso non viene considerato.
Acquisti spontanei frequenti grazie a Internet
Gli attivisti per i diritti degli animali sono ora molto preoccupati perché il discutibile commercio di cuccioli da parte degli allevatori in particolare è salito alle stelle. Molte persone che non hanno avuto fortuna con un allevatore o in un rifugio per animali si rivolgono a un moltiplicatore di Internet che presumibilmente vende animali sani, a volte a prezzi ridicoli. Non c'è traccia delle somme a quattro cifre che il serio allevatore richiede per i suoi cuccioli, allevati con competenza e amore per gli animali. Internet è anonimo, non c'è dubbio sul motivo per cui c'è un desiderio per un animale e dove sta andando il cane o il gatto. Tutti coloro che acquistano qui sostengono il dubbio commercio che vive di allevamenti intensivi nelle peggiori condizioni. Il buon allevatore è preoccupato per il benessere dei suoi animali e quindi fa tante domande. Questi sono percepiti da molti ricercatori come presuntuosi, ma l'allevatore vuole solo che i suoi piccoli beniamini stiano bene in seguito.
Sono aumentati gli acquisti spontanei e presto i rifugi per animali saranno nuovamente sovraffollati, temono gli attivisti per i diritti degli animali. Perché quando i giorni dell'home office e del lavoro a distanza saranno finiti, cani e gatti saranno di nuovo abbandonati perché non c'è più tempo per loro. Alcuni mostreranno problemi di comportamento perché non hanno dovuto imparare a stare da soli. Questo da solo sarà un motivo per molti nuovi proprietari di animali domestici per separarsi dai loro amici pelosi.
Domande importanti prima di acquistare un cane
Se stai pensando di acquistare un cane, dovresti porsi le seguenti domande:
- Posso anche tenere il cane a casa mia?
- Avrò ancora abbastanza tempo per il cane dopo Corona?
- Posso tenere un cane dal punto di vista della salute?
- Voglio prendermi cura del cane per i prossimi 10-15 anni?
- Le mie attività per il tempo libero sono adatte all'animale?
- Posso accudire il cane in vacanza o metterlo da qualche parte?
- Ho abbastanza esperienza o posso ottenere l'aiuto di cui ho bisogno?
- Le mie risorse finanziarie sono sufficienti per coprire la malattia dell'animale?
Conclusione: per favore non abbiate fretta di comprare animali domestici per solitudine
La crisi Corona esige molto da molte persone e, soprattutto, limita fortemente socialmente. Un animale domestico può essere la soluzione, ma solo se il nuovo proprietario è pronto a prendersi cura dell'animale anche dopo la crisi e può fornire cure ottimali. Altrimenti un cane o un gatto dovrebbero essere evitati. Un animale non è una consolazione!