Assicurazione sulla vita mista

Nel caso di un'assicurazione sulla vita mista, dovrebbero essere coperti sia il decesso che l'invalidità dell'assicurato. Allo stesso tempo, esiste una componente di risparmio con cui si forma una fortuna. Questa parte è descritta come capitale. Se la polizza scade, l'assicurato riceve l'importo concordato. Tale importo è costituito dall'importo del risparmio che è stato pagato fino ad oggi attraverso i propri contributi, la quota in eccedenza e il rendimento garantito. La quota eccedente è determinata dai risultati aziendali che la compagnia assicurativa calcola ogni anno.

Vantaggi e svantaggi dell'assicurazione sulla vita mista

L'assicurazione sulla vita mista sembra coprire ogni aspetto e si presenta come una variante molto vantaggiosa della prestazione personale:

    • La persona assicurata determina chi riceve la prestazione assicurativa in caso di decesso. Questo è interessante, tra le altre cose, per le coppie nella convivenza, perché la successione legale non si applicherebbe qui. Tuttavia, la legge sulle successioni gioca un ruolo, perché almeno limita la possibilità di un trattamento preferenziale.
    • Le famiglie sono ben assicurate con l'assicurazione sulla vita mista. Il credito che viene erogato dall'assicurazione sulla vita va prima alla famiglia, quindi vengono serviti tutti i creditori. Il presupposto è che i figli o il coniuge siano nominati come beneficiari.
    • Stipulando un'assicurazione sulla vita, è indispensabile pagare un premio annuale. Questo è noto come risparmio obbligatorio e garantisce un importo fisso per la propria pensione.

Ma anche l'assicurazione sulla vita mista presenta degli svantaggi: ad esempio, possono verificarsi perdite finanziarie se un contratto viene risolto prematuramente. Il valore di riscatto è generalmente inferiore ai premi, agli interessi e alla ripartizione degli utili precedentemente pagati. Inoltre, il contratto di assicurazione sulla vita mista spesso non è molto trasparente e sono pagabili commissioni che non erano riconoscibili dall'inizio. 

La quota eccedente non è garantita: di solito viene pagata, ma non vi è alcun diritto legale. Se la compagnia assicurativa non ha generato un surplus, l'assicurato non può riceverne uno.

Come viene finanziata l'assicurazione sulla vita mista?

Come assicurato, paghi regolarmente in un'assicurazione sulla vita mista. Questo può essere il caso di un premio mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Sono anche possibili premi unici, ma è dovuta una tassa di bollo del 2,5 percento.
I premi pagati sono suddivisi in assicurazione sul rischio di morte, capitale di risparmio e commissioni. In generale, l'uno percento della somma assicurata è assunto come costo di acquisizione e amministrazione. 

Tuttavia, la compagnia assicurativa può determinare questi costi da sola, quindi vale la pena dare un'occhiata da vicino e confrontare questo punto prima di concludere un contratto assicurativo.

Importante: se si annulla l'assicurazione sulla vita, è necessario accettare gravi perdite. Poiché le commissioni si applicano ancora, vengono detratte dai premi pagati fino ad oggi. Solo quando i costi finali sono stati finanziati il capitale di risparmio può iniziare a essere costruito. Ciò ha un impatto negativo sul valore di riscatto.

Se desideri stipulare un'assicurazione sulla vita mista, dai un'occhiata da vicino alle condizioni e ai premi offerti, nonché alle commissioni. Il professionista assicurativo deve essere in grado di abbattere le spese applicate. Considera anche se l'assicurazione mista è la scelta giusta per te. Se è così, ecco quello migliore assicurazione sulla vita in Svizzera trovare!

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: