Assicurazione di viaggio: nessuna vacanza senza assicurazione aggiuntiva

?Un viaggio che è divertente, un viaggio che è bello!? Il testo di questa canzone è corretto solo finché non succede nulla durante il viaggio. Se vuoi proteggerti dai costi elevati, dovresti assolutamente pensare all'assicurazione di viaggio. Considerando i circa 70'000 svizzeri che ogni anno subiscono un incidente durante le loro vacanze, i viaggiatori dovrebbero assolutamente attribuire importanza a questo consiglio.

Assicurazione insufficiente? Questo potrebbe diventare costoso!

Molti viaggiatori prendono alla leggera l'attività assicurativa. Cosa dovrebbe succedere? Eppure può succedere rapidamente che qualcuno scivoli in piscina e si rompa una gamba, subisca un incidente stradale nel luogo di vacanza o si ammali di una malattia tipica nel luogo di vacanza. Le cifre parlano da sole: il settore presuppone almeno 70'000 svizzeri all'anno che si ammalano o subiscono un incidente durante le vacanze all'estero. Anche se hanno l'opportunità di ricevere cure e cure mediche lì, spesso vengono lasciati a loro spese. La tua assicurazione sanitaria può coprire parte dei costi, ma la maggior parte dei costi deve essere coperta dall'assicurato stesso. Le conseguenze finanziarie possono essere devastanti se si considera che un complicato osso rotto, ad esempio, costa diverse migliaia di franchi svizzeri.

L'assicurazione di viaggio è obbligatoria

La maggior parte dei viaggiatori che hanno un incidente all'estero finisce da un medico privato o in un ospedale privato in loco. L'assistenza medica di solito è molto buona lì, ma i costi sono alti. In effetti, significativamente superiore a quello che sarebbe stato per trattamenti comparabili in Svizzera! L'assicurazione per le vacanze e i viaggi è quindi altamente raccomandata ed è una delle assicurazioni complementari più importanti. Copre i costi di trattamento e protegge la vittima dell'infortunio o il malato dalla rovina finanziaria.

Chi afferma di essere coperto da un'assicurazione contro gli infortuni svizzera dovrebbe tenere presente che questa non si applica ovunque o non si fa carico di tutti i costi. I dipendenti che lavorano almeno otto ore settimanali sono coperti dal datore di lavoro. Paga nell'assicurazione di base in modo che siano coperti anche gli infortuni non professionali. Questa assicurazione contro gli infortuni copre ora i costi derivanti da malattia o infortunio nei paesi dell'UE e dell'AELS. Lì si pagano le normali spese. In altri paesi esteri, l'assicurazione copre i costi che sarebbero stati normali per le cure in Svizzera, fino a un massimo del doppio dell'importo. Se il paese di viaggio è USA, Giappone, Emirati Arabi Uniti o Canada, questo importo di solito non è sufficiente. Le spese mediche sono molto elevate lì e non sono coperte dalla consueta assicurazione svizzera contro gli infortuni tramite il datore di lavoro.

Per risparmiare sui costi, il viaggiatore può provare a recarsi in un ospedale pubblico o da un medico che non esercita la professione di medico privato. Ma chiunque abbia un forte dolore o sia incosciente non può fare questa ricerca. Inoltre, molti hotel collaborano con medici privati locali e ospedali privati. Gli ospiti dell'hotel vengono automaticamente portati da questi medici in caso di incidente o malattia. I costi che vengono poi sostenuti possono facilmente superare la soglia dei 10.000 franchi.

Verifica la copertura prima della partenza

Non è solo importante confrontare l'assicurazione di viaggio prima di stipulare una tale polizza assicurativa. Anche il controllo della copertura dovrebbe essere effettuato. Chiunque pensi di essere adeguatamente assicurato senza stipulare un'assicurazione di viaggio separata dovrebbe assolutamente occuparsi dei livelli di copertura e assicurarsi che siano sufficienti.
Nel caso dell'assicurazione di viaggio, la copertura dovrebbe essere così alta da coprire tutti i servizi di emergenza di medici e ospedali. Devono essere inclusi anche le operazioni di salvataggio e il trasporto di ritorno in Svizzera.

Conclusione: non senza la mia assicurazione di viaggio

Quando qualcuno fa un viaggio, può dire qualcosa? Ma sarà una storia a lieto fine solo se hai stipulato un'assicurazione di viaggio con una copertura sufficiente. Ciò garantisce il trattamento in ospedale o presso il medico in loco senza che nessuno debba temere la rovina finanziaria.

quota

Trova un'assicurazione di viaggio

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: