Meno assicurazioni sulla vita: l'attività sinistri cresce a Zurich

L'anno scorso 2020 è stato particolarmente decisivo per Zurich Insurance nel settore immobiliare. Tuttavia, le assicurazioni sulla vita sono state vendute molto meno, principalmente a causa della pandemia della corona, che dilagava in tutto il mondo. I nuovi affari in quest'area sono diminuiti drasticamente.

Condizioni difficili per la vendita di assicurazioni sulla vita

I primi blocchi erano già stati imposti nella primavera del 2020 e con essi sono arrivate anche le difficoltà per gli agenti assicurativi. Poiché le misure rendevano i loro compiti molto più difficili, ad esempio non potevano più parlare direttamente ai clienti. Ma questo è esattamente un punto cruciale nella vendita di assicurazioni sulla vita: i potenziali clienti vogliono conversazioni faccia a faccia, vogliono fare domande e cercare consigli a tutto tondo. 

In teoria questo può essere fatto anche al telefono, ma in pratica raramente viene gestito in questo modo. L'incertezza dei clienti è grande in vista di un contratto a lungo termine e molti non vogliono fare affidamento esclusivamente su informazioni Internet o informazioni sul telefono.

Anche le prime valutazioni sulla vendita di assicurazioni sulla vita da parte di Zurich Versicherung hanno fornito prove del furto. L'equivalente premio annuo è crollato di circa un quinto nei primi nove mesi del 2020 ed è stato di soli 2,57 miliardi di dollari. Le ragioni del crollo sono state le restrizioni che hanno dovuto essere accettate in diversi mercati e che possono essere attribuite alla crisi Corona. 

Da una prospettiva globale, tuttavia, il settore assicurativo è cresciuto o il calo è stato limitato, poiché una crescita di circa il sette per cento nel terzo trimestre ha parzialmente compensato il calo dei primi due trimestri.

Migliori affari sinistri per le compagnie di assicurazione

La vendita di assicurazioni sulla proprietà e contro i danni, d'altra parte, è significativamente più forte di quella dell'assicurazione sulla vita. I premi lordi qui sono aumentati di circa il tre percento nel periodo da gennaio a settembre 2020. Questa crescita è stata anche più rapida di quanto gli analisti si aspettassero. Da un lato, ne sono stati imputati i tassi di premio aumentati a livello globale.

In Nord America, ad esempio, Zurich Insurance è riuscita a ottenere tassi di premio superiori del 18 percento. Anche in Europa i premi sono stati aumentati a due cifre.
Allo stesso tempo, è aumentato l'interesse delle persone per l'assicurazione di responsabilità civile, che ha anche causato un aumento dei prezzi.

Tuttavia, la crescita maggiore da parte delle compagnie di assicurazione è stata registrata dalle PMI, perché l'attività con la clientela privata è stata fiacca o si sono registrati solo lievi aumenti dei profitti. Tuttavia, la domanda di assicurazione di viaggio è diminuita a fronte di numerosi divieti di viaggio e restrizioni all'ingresso.

Previsto alto carico

Sono previste spese elevate non solo a Zurigo, ma anche ad altre compagnie di assicurazione. A causa del Corona, vengono fatte richieste elevate a causa dei viaggi annullati e le PMI si rivolgono anche agli assicuratori chiedendo un'assicurazione per interruzione dell'attività.

Tuttavia, è qui che gli assicuratori differiscono, poiché alcuni hanno ridotto la copertura per la chiusura di attività o li hanno rimossi completamente dal catalogo dei servizi. Tuttavia, gli assicuratori potrebbero anche dover affrontare oneri maggiori a causa dei gravi danni meteorologici causati dagli uragani e da altri eventi meteorologici.

Nel complesso, gli assicuratori sono stati finora soddisfatti perché il loro bilancio rimane ben capitalizzato. In ogni caso, questo è il modo in cui si esprime Zurich Versicherung, ottimista sulla politica dei dividendi.

Conclusione: danni maggiori, ma buono stato degli assicuratori

In sintesi, si può dire che gli assicuratori stanno andando meno male nel 2020 di quanto si temesse. Anche se sono riusciti a vendere meno polizze assicurative sulla vita e altri prodotti per i quali i clienti preferiscono la consulenza personale, l'attività di sinistri è ancora redditizia. Da un lato, qui devono essere risarciti danni maggiori, principalmente a causa delle necessarie interruzioni dell'attività e dei conseguenti reclami.

D'altra parte, il desiderio di copertura è in crescita e sempre più aziende stipulano un'assicurazione di responsabilità civile. Anche i privati desiderano un'assicurazione a tutto tondo e sono più propensi a optare per un'assicurazione di responsabilità civile. Contrariamente alle aspettative, gli assicuratori potrebbero concludere quest'anno con vendite e profitti maggiori del previsto.

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