Glossario dei mutui

Provider di prestiti dubbi

Glossario dei mutui

Di seguito spieghiamo i 50 termini più importanti relativi ai mutui. Puoi avere voce in capitolo in una consultazione e comprendere i termini tecnici che il consulente utilizzerà per presentare la sua offerta

Provider di prestiti dubbi

1. Proprietà esclusiva

La proprietà esclusiva è una possibile forma di proprietà al momento dell'acquisto di una casa. Un solo proprietario è iscritto al registro fondiario, il che è possibile anche per le coppie sposate.

2. Ammortamento
Ciò significa il rimborso parziale o completo di un mutuo. Di solito si verifica quando l'interesse è pagato e dovrebbe essere completato entro 15 anni, ma al più tardi quando si va in pensione.

3. Rimborsare il mutuo
Il rimborso del mutuo equivale alla risoluzione e alla continuazione dello stesso con un altro fornitore. Questo di solito comporta una penalità di pagamento anticipato.

4. Prestito edilizio
Il prestito edilizio non è un mutuo, ma sarà convertito in uno dopo il completamento dei lavori di costruzione. Nel caso di un nuovo edificio, il prestito immobiliare può essere utilizzato solo quando i fondi propri sono stati esauriti.

5. Prestito
Un creditore ipotecario di solito finanzia solo fino a un massimo dell'80 percento della proprietà; se sono disponibili garanzie aggiuntive, è possibile un'ipoteca più elevata.

6. Garanzia
Nel caso di una garanzia, il garante si impegna ad assumere gli obblighi di pagamento se il debitore principale non li soddisfa più. 

7. Cap
Un limite è un limite massimo di interesse concordato tra il debitore e il creditore. Un limite è disponibile solo con un tasso di interesse variabile come l'ipoteca Libor.

8. Rimborso diretto
L'opposto dell'ammortamento indiretto significa pagare regolarmente il mutuo alla banca in tranches. Il debito ipotecario viene ridotto in modo uniforme, il che aumenta l'onere fiscale.

9. Terzo pilastro
Ogni svizzero paga sempre nel primo pilastro, ogni dipendente nel secondo pilastro. La disposizione del terzo pilastro è volontaria e viene effettuata privatamente. Svolge un ruolo importante nel finanziamento immobiliare.

10. Equità
Per acquistare un immobile deve essere disponibile almeno il 20 percento di capitale proprio. Ciò può provenire da varie fonti, di cui almeno il 10 percento potrebbe non provenire dal 2 ° pilastro.

11. Valore locativo proprio
Il valore locativo è un reddito fittizio attribuito ai proprietari. Questa parte deve essere tassata. 

12. Forma di proprietà
La forma di proprietà è iscritta nel registro fondiario e può essere proprietà esclusiva, congiunta o totale. Ciò è particolarmente importante quando le coppie sposate acquistano proprietà.

13. Primo mutuo
Questo è concesso fino a un valore massimo del prestito del 65 percento e può essere concordato a tempo determinato. Tuttavia, deve essere rimborsato dopo un certo numero di anni.

14. Mutuo familiare
Questa è una forma speciale di mutuo che viene offerta solo da alcuni istituti di credito. C'è uno sconto sui tassi di interesse, anche se questo sconto è limitato nel tempo.

15. Ipoteca a tasso fisso
L'ipoteca a tasso fisso ha una durata fissa, che può arrivare fino a 20 anni. Il tasso di interesse rimane lo stesso per l'intero periodo.

16. Mutuo a termine
Questo mutuo è chiuso in anticipo e può essere concordato fino a 24 mesi prima che inizi effettivamente. Questo è di solito associato a una commissione.

17. Proprietà totale
Attraverso una comunità di eredi o attraverso il contratto di matrimonio, diversi proprietari possono esistere su una proprietà. Hanno uguali diritti e doveri reciproci. 

18a obbligazione ipotecaria
Qui, il creditore conta una nota ipotecaria come un'ipoteca e diventa quindi il proprietario autorizzato dell'oggetto di sicurezza.

19. Ipoteca
L'ipoteca è un privilegio su una proprietà. Tuttavia, il termine è generalmente usato come sinonimo di prestito o prestito. 

20. Prestatore ipotecario
Il fornitore di un'ipoteca è il prestatore di ipoteca. Può trattarsi di una banca, compagnie assicurative o fondi pensione. 

21. Modello ipotecario
Esistono l'ipoteca fissa, la variabile e l'ipoteca Libor, tutti e tre i tipi di mutuo sono offerti su un piano di parità in Svizzera.

22. Tasso di ipoteca
Ciò significa che tutti i costi correlati al mutuo e che sono a carico del mutuo. 

23. Calcolatore ipotecario
Qui su neotralo.ch utilizzi un calcolatore di ipoteca per trovare il miglior fornitore per il tuo progetto di finanziamento immobiliare.

24. Valutazione immobiliare 
Il creditore ipotecario valuta una proprietà e determina il valore indipendentemente dal prezzo di acquisto. Questo valore è la base per il calcolo della portabilità e dei prestiti.

25. Rimborso indiretto
Con l'ammortamento indiretto, il mutuo viene rimborsato attraverso il pilastro 3a e l'importo del mutuo non diminuisce durante il periodo. 

26. Tasso di interesse di calcolo
Questo è usato per calcolare la portabilità e di solito è del cinque percento. È una media storica.

27. Prezzo d'acquisto
Il prezzo di acquisto di un immobile è il valore concordato tra venditore e acquirente. Può differire dal valore di mercato. 

28. Termine
Il termine è impostato per ogni mutuo e può essere fino a max. 25 anni. Il tasso di interesse concordato rimane lo stesso per il periodo specificato. 

29. Ipoteca Libor
Questa forma di mutuo si basa su un tasso Libor che viene regolarmente adeguato. Questo aggiustamento di solito avviene su base trimestrale. 

30. Minergie
Gli esperti definiscono il minergie lo standard energetico raggiunto per le cosiddette case a basso consumo energetico. Il miglioramento di Minergie comporta vantaggi fiscali.

31. Comproprietà
Almeno due proprietari condividono la proprietà o la proprietà di esso. Ci possono essere varie quote di proprietà che sono registrate nel registro fondiario.

32. Utilità
I costi accessori sono importanti per il calcolo dell'accessibilità economica e indicano i costi che devono essere presi in considerazione in aggiunta all'interesse ipotecario. Sono accettati con 1 % del valore della proprietà all'anno. 

33. Nuova ipoteca
Una nuova ipoteca è l'ipoteca che viene stipulata al momento dell'acquisto di un immobile. La sua controparte è il finanziamento di follow-up, che indica il mantenimento di un'ipoteca esistente.

34. Usufrutto
Usufruct è il diritto di essere iscritti nel registro fondiario per trattare una proprietà come proprietà. 

35. Valore oggetto
Il valore della proprietà non è uguale al prezzo di acquisto o può differire da esso. Il termine è usato come sinonimo di valore di mercato. 

36. Offerta
Le offerte non vincolanti da parte del creditore ipotecario sono considerate un'offerta. Include il prodotto ipotecario selezionato e il tasso di interesse offerto.

37. Mutuo online
Il cliente non deve presentarsi di persona presso un consulente in banca, ma può sottoscrivere il mutuo online. È possibile completare l'intera transazione per telefono o e-mail. 

38. Estensione del mutuo online
Il cliente e il consulente non si incontrano di persona, ma l'estensione del mutuo avviene online.

39. Cassa pensione
Ciò significa una prestazione di vecchiaia per i lavoratori, tutti i lavoratori svizzeri devono pagare qui. Il credito del secondo pilastro non è idoneo a garantire un mutuo. 

40o tasso di riferimento
Il tasso di riferimento è anche noto come tasso finestra e indica il tasso ipotecario offerto a tempo determinato. Spesso è ancora negoziabile. 

41. Ipoteca di rollover
Il nome di questo tipo di mutuo è solo un altro per il mutuo Libor. Si prega di fare riferimento a questo termine per una spiegazione. 

42a nota
La nota sul mutuo viene creata quando il mutuo viene emesso e registrato nel registro fondiario. Rappresenta il privilegio garantito dal prestatore di mutui. 

43.Saron
Il saron sostituirà il Libor ed è il tasso di interesse di riferimento. Il prezzo per questo è determinato su una piattaforma speciale alla borsa svizzera.

44. Portabilità
Descrive il rapporto tra reddito lordo e costi correnti di finanziamento degli immobili.

45. Calcolatore di portabilità
Ciò consente di determinare anticipatamente la portabilità e il reddito necessario del futuro titolare del mutuo. 

46. Costi di manutenzione
Questi sono i costi necessari per mantenere la proprietà. Sono accettati allo 0,4 per cento del prezzo di acquisto nel calcolo dei mutui. 

47. Prestito eccessivo
Un mutuo superiore all'80 percento è possibile se viene introdotta un'ulteriore sicurezza. Questi provengono principalmente dal 3 ° pilastro. 

48. Ipoteca variabile
È flessibile e non offre un termine predefinito. Il periodo di preavviso è relativamente breve da tre a sei mesi.

49. penalità di pagamento anticipato
Ciò è dovuto se un mutuo viene annullato prima della scadenza. L'importo della compensazione dipende dalla durata residua e dall'attuale interesse di reinvestimento.

50a estensione
L'ipoteca può essere prorogata, il che è possibile con un altro fornitore o con il precedente creditore ipotecario. Un confronto sul nostro Il confronto dei mutui mostraquale è l'alternativa migliore nei singoli casi.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Ipoteca: 5 esempi di calcoli

norme di legge

Ipoteca: 5 esempi di calcoli

Per avere una visione d'insieme dell'entità dei costi del mutuo o dei fondi propri da inserire, è possibile utilizzare i seguenti esempi di calcolo. Naturalmente, devono essere sostituiti da altri dati in singoli casi, ma forniscono una visione di come la banca procede con il calcolo.

norme di legge

Calcola il reddito annuale necessario

Il seguente esempio di calcolo mostrerà che è necessario un reddito annuo di CHF 180'000 netti per una proprietà che deve costare CHF 1 milione e per la quale è possibile raccogliere CHF 200'000 in capitale proprio. La ragione di ciò è che i costi delle abitazioni non devono superare il 35 percento del reddito netto.

Prezzo d'acquisto: 1.000.000 di franchi
Patrimonio: CHF 200000
Capitale tramite mutuo: CHF 800'000

Divisione in 
1a ipoteca: 520.000 franchi
2a ipoteca: CHF 280'000

Interessi sul primo mutuo (4.5 %): CHF 23'400
Interessi sul 2o mutuo (5.5 %): CHF 15.400
Ammortamento della 2a ipoteca in 20 anni: CHF 14000

Costi aggiuntivi: 10.000 franchi
Costi di gestione: CHF 62'800 

Il risultato è che il mutuo ha bisogno di un reddito di circa CHF 180'000 all'anno ((62.800 x 100) / 35).

Per calcolare l'accessibilità economica, vengono aggiunti gli interessi calcolati, i costi di manutenzione e accessori e l'ammortamento. La somma viene quindi divisa per l'utile netto annuale. Ciò si traduce nel valore con cui viene addebitato il reddito annuale. Questo valore non deve superare il 33 percento! Ecco un esempio di calcolo:

Valore di mercato dell'immobile: 750.000 franchi
Patrimonio: CHF 150'000
Capitale preso in prestito: CHF 600'000
Reddito annuo: CHF 142'000

Interessi sul primo mutuo (5 %): 500.000 x 5 % = 25.000 franchi
Interesse per il 2o mutuo (6 %): 100.000 x 6 % = 6.000 franchi
Interesse totale: CHF 31000

Ammortamento in 15 anni: 100.000 / 15 = 6.667 franchi

Costi di manutenzione e accessori (1 % dal valore di mercato): 7.500 franchi
Totale costi annuali: 45.167

Portabilità: 45.167 / 142.000 = 31,81 percento

Conclusione: la portabilità del mutuo è inferiore al 33 percento ed è quindi certa.

Esiste una semplice regola empirica per calcolare i costi di manutenzione e accessori per l'esempio di cui sopra: le banche applicano una percentuale del valore di mercato dell'immobile. Questo importo deve essere prenotato annualmente per la proprietà. Questo valore dell'uno percento è composto da 0,4 % per manutenzione e 0,6 % per servizi pubblici. Questo è calcolato come segue:

Valore di mercato dell'immobile: 1.200.000 franchi 
Costi di manutenzione: 4.800 franchi
Costi aggiuntivi: 7.200 franchi
Costo totale annuo: CHF 12000

Fondamentalmente, per calcolare il mutuo è necessario il prezzo di acquisto dell'immobile, il capitale proprio e il capitale richiesto dalla banca o da una compagnia di assicurazioni. Da questo, l'ipoteca può essere calcolata in pochi passaggi.

La banca incorporerà tutte le sottigliezze nel calcolo nella sua offerta dettagliata. I possibili mutui e l'accessibilità economica del mutuo possono essere calcolati dai valori per i costi annuali e il reddito familiare. Un altro esempio di calcolo:

Prezzo di acquisto dell'immobile: CHF 600'000
Reddito lordo annuo: CHF 120'000
Fondi propri: CHF 120'000

Mutuo richiesto: CHF 480'000
Prestito: 80 percento
Portabilità: 29 percento

Costi di manutenzione e accessori: CHF 6.000 all'anno (CHF 500 al mese)
Tasso di interesse indicativo: 1,12 %
Interessi: CHF 448 al mese
Ammortamento: CHF 444 al mese

Costi al mese: CHF 1'392

Se ti stai chiedendo se affittare o comprare sia l'opzione migliore, dovresti anche fare un calcolo:

Prezzo di acquisto dell'immobile: CHF 600'000
Fondi propri: CHF 120'000
Tasso ipotecario: 1,21 percento
Costi aggiuntivi: 6000 franchi all'anno

Affitto per confronto: CHF 600 al mese
Periodo di considerazione: 10 anni

In questo caso, il noleggio è notevolmente più economico, per un periodo di 10 anni è possibile risparmiare oltre CHF 91000. In entrambi i casi, il capitale esistente è compensato. Il problema è, tuttavia, che dopo dieci anni la proprietà in affitto non è passata al proprio patrimonio.

Se estrai un mutuo, acquisirai una proprietà a lungo termine che può essere utilizzata anche come pensione. Può essere rivenduto e generalmente rappresenta un profitto, ma se vivi solo in affitto, il proprietario riceve i soldi e può investirli.
Puoi trovare offerte vantaggiose con il nostro confronto dei mutui. "}" Data-sheet-userformat = "{" 2 ": 1063763," 3 ": {" 1 ": 0}," 4 ": {" 1 ": 2," 2 ″: 15395558}, "7": {"1": [{"1": 2, "2": 0, "5": {"1": 2, "2": 11775129}}, {"1 ″: 0, "2 ″: 0," 3 ": 2}, {" 1 ″: 1, "2 ″: 0," 4 ″: 1}]}, "9 ″: 0," 11 ″: 4 , "12 ″: 0," 14 ": {" 1 ″: 2, "2 ″: 0}," 15 ″: "\" Helvetica Neue \ "", "16 ″: 10," 23 ″: 1} "Data-sheet-textstyleruns =" {"1": 0}? {"1": 143, "2": {"2": {"1": 2, "2": 1136076}, "9": 1}}? {"1": 162} "data-sheet-hyperlinkruns =" {"1": 143, "2": "http://neotralo.ch/de_ch/hypothekenvergleich/"}? {"1" : 162} “> Dopo aver lasciato l'appartamento in affitto non c'è proprietà, non c'è valore aggiunto. Puoi trovare offerte vantaggiose con il ns Confronto dei mutui.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Ipoteca in vecchiaia: come posso mantenere la mia proprietà portatile?

Perché è importante la fornitura privata?

Ipoteca in vecchiaia: come posso mantenere la mia proprietà portatile?

La maggior parte dei proprietari di case non vuole acquistare la propria proprietà per venderla nuovamente in modo redditizio in seguito. Piuttosto, si preoccupano del fatto che possano vivere qui fino alla fine della loro vita e che quindi abbiano bassi costi abitativi.

Tuttavia, ciò è possibile solo se in precedenza è stata selezionata la corretta strategia di investimento. Inoltre, il progetto di vivere nella propria proprietà fino alla propria morte può essere attuato solo se i costi al mese sono gestibili e il debito ipotecario è stato rimborsato prima del pensionamento o almeno la maggioranza è stata ripagata.

Perché è importante la fornitura privata?

Il rimborso è importante

Nella migliore delle ipotesi, l'intero progetto è? L'acquisto di una casa attraverso un mutuo? Considerato attentamente e protetto fin dall'inizio. Il debito dovrebbe essere ridotto fino al pensionamento a un livello che può essere facilmente sopportato anche con un reddito basso. Nella migliore delle ipotesi, l'intero mutuo è pagato entro quel momento. Solo allora è possibile che la tua proprietà possa davvero essere abitata anche nella vecchiaia. 

La maggior parte dei mutuatari sceglie l'ammortamento indiretto per il rimborso del mutuo, in cui l'importo del debito rimane lo stesso per l'intero periodo. Di conseguenza, i tassi di interesse sono sempre gli stessi e non si adeguano né su né giù. L'importo fisso non viene pagato al creditore ipotecario, che non riceve alcuna tranche. Piuttosto, l'importo in questione è versato nel pilastro 3a del regime pensionistico, che ha un effetto fiscale positivo.

Perché: sia i pagamenti di interessi che i pagamenti nel conto di previdenza possono essere deducibili dalle tasse. I soldi che sono stati salvati qui verranno successivamente utilizzati per rimborsare il debito ipotecario. Nel migliore dei casi, il calcolo è tale che il mutuo è sceso così tanto che gli interessi non rappresentano più un onere per la vecchiaia.

È anche possibile estinguere completamente il mutuo o pagarlo anche dopo il pensionamento. La tua situazione di vita è importante tanto per questo quanto le opzioni finanziarie che possono essere utilizzate. Per tutti gli acquirenti di mutui, è quindi particolarmente importante che stipulino mutui elevati il più giovani possibile in modo che abbiano davvero la possibilità di rimborsare i soldi fino alla vecchiaia.

Inoltre, dovrebbe sempre essere usata la giusta strategia ipotecaria, perché questo è cruciale per il successo del progetto? Comprare una casa attraverso un mutuo? In questo contesto, è sempre importante effettuare un confronto tra i fornitori prima della stipula del mutuo, come è possibile tramite neotralo.ch.

Basta passare a casa tua?

Nella vecchiaia, anche con una buona pianificazione, può accadere che i costi per la proprietà non possano più essere sostenuti. Se non vuoi separarti dalla tua proprietà, ora puoi passarla ai tuoi figli (o ad altri parenti). Ciò è possibile anche se la proprietà è ancora gravata da un'ipoteca.

È pertanto obbligatorio che il creditore ipotecario approvi il trasferimento. Gli ex proprietari possono ancora mantenere il diritto di soggiorno, ma questo dovrebbe essere inserito nel registro fondiario e autenticato. È anche possibile un usufrutto registrato. 
Se i genitori hanno passato la casa ai loro figli, devono pagare le tasse sul valore locativo e, al contrario, sono esenti da tutti gli altri obblighi.

I bambini sono responsabili di tutti i pagamenti relativi al mutuo e devono quindi pagare gli interessi. In caso di usufrutto, i genitori possono disporre della proprietà quasi senza alcuna restrizione, possono persino noleggiarla e utilizzare le entrate di questo affitto come reddito. Ma devi anche pagare le tasse, sostenere i costi aggiuntivi, gli interessi sui mutui e i costi assicurativi.

I bambini sono gli unici responsabili nei confronti del creditore ipotecario e possono essere utilizzati in caso di mancato pagamento degli interessi. Tuttavia, puoi anche occupartene completamente. Tuttavia, questa procedura ha uno svantaggio: l'usufrutto è iscritto nel registro fondiario e riduce il valore della proprietà.

Suggerimenti per immobili in età avanzata

Tutto dipende dalla giusta pianificazione: se si può ancora vivere nella propria proprietà in età avanzata e sottoscrivere il mutuo dipende dalla pianificazione e dalla scelta della giusta strategia ipotecaria. I seguenti suggerimenti dovrebbero aiutare a proteggere la proprietà in età avanzata:

  • Pianifica in tempo

    Quando raggiungi l'età di 55 anni, dovresti verificare se la tua proprietà è ancora valida quando vai in pensione. Ciò ti lascia ancora qualche anno in più per apportare modifiche e aumentare i risparmi nel pilastro 3a o per ammortizzare il mutuo. Se non sei in grado di farlo da solo, contatta il tuo consulente bancario, che può calcolare l'ammortamento per te.

  • Salva, salva, salva

    Gli attuali bassi tassi di interesse probabilmente non dureranno a lungo e poi aumenteranno lentamente. Per te, questo significa che dovresti risparmiare il più possibile ora. Dopo la pensione, è quindi possibile utilizzare il capitale risparmiato per ammortizzare il mutuo. Tuttavia, mantenere una riserva di disponibilità liquide e mezzi equivalenti, poiché possono sempre esserci spese impreviste. Dovresti comunque essere in grado di contestarli, perché dopo il pensionamento è difficile o impossibile ricaricare nuovamente il mutuo. Pertanto: non utilizzare tutti i tuoi fondi per ammortizzare il mutuo!

  • Finanza con il partner giusto

    La portabilità è migliorata se tutti i fondi liquidi sono inclusi nel reddito. Per rifinanziare il mutuo, alcuni fornitori utilizzano una portabilità inferiore al cinque percento. Assicurati di chiedere la consulenza di un broker indipendente che non è interessato a vendere i prodotti di una determinata banca.

  • Controlla il mutuo inverso

    Dopo il pensionamento, colpisce parecchi mutuatari: il loro mutuo non è più accessibile. Quindi l'unica cosa che resta da fare è prendere un mutuo inverso. Un esempio di ciò è l'affitto immobiliare, in cui la proprietà stessa è posta a garanzia. Con un mutuo inverso, l'onere del debito aumenta ogni anno; il prestito viene rimborsato quando il mutuatario muore o quando la proprietà viene venduta.
    Per trovare l'offerta migliore per il mutuo, utilizza il nostro confronto mutuo! "}" Data-sheet-userformat = "{" 2 ": 15187," 3 ": {" 1 ": 0}," 4 ": {"1": 2, "2": 15395558}, "7": {"1": [{"1": 2, "2": 0, "5": {"1": 2, "2 ": 11775129}}, {" 1 ": 0," 2 ": 0," 3 ": 2}, {" 1 ": 1," 2 ": 0," 4 ": 1}]}," 9 ″: 0, "11 ″: 4," 12 ″: 0, "14": {"1 ″: 2," 2 ″: 0}, "15 ″:" \ "Helvetica Neue \" "," 16 ″ : 10} "> Ma ci sono ancora solo pochi fornitori in Svizzera che offrono il modello di mutuo inverso, e l'uso è legato a varie condizioni. Per trovare l'offerta migliore per il mutuo, utilizza il nostro confronto mutui!

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Ipoteca: cosa cambia in termini fiscali?

Assicurazione di protezione giuridica in caso di danni

Ipoteca: cosa cambia in termini fiscali?

Quando viene stipulato un mutuo, ci sono molte variazioni fiscali ad esso associate. L'interesse ipotecario ha un effetto di riduzione fiscale, ma deve anche essere menzionato nella dichiarazione dei redditi. Si consiglia ai mutuatari di rivolgersi al proprio consulente fiscale in caso di dubbi sulla credibilità fiscale del mutuo.

Assicurazione di protezione giuridica in caso di danni

Valore dell'affitto della casa per proprietà della casa

I proprietari di case o appartamenti devono tassare queste proprietà a livello federale e cantonale. Ciò che è importante qui è il cosiddetto valore di affitto autonomo, che è considerato come reddito nozionale o è trattato come tale nella dichiarazione dei redditi.

Ciò significa che si presume che i proprietari abbiano affittato la proprietà e quindi abbiano una fonte di reddito. Il valore del noleggio sarà compreso tra il 60 e il 70 percento dell'affitto del mercato. Questo valore è impostato dalle autorità fiscali. Importante: controlla la decisione di valutazione non appena l'hai ricevuta. Queste sentenze non sono sempre corrette e quindi paghi più di quanto dovresti.

Puoi risparmiare un sacco di soldi contestando tempestivamente e correggendo la decisione di valutazione.

Queste detrazioni fiscali sono possibili

I debitori ipotecari possono richiedere gli interessi sull'imposta, il che significa che minimizzano il reddito imponibile. A seconda di quanto è alta la tua ipoteca, la compensazione può comportare il pagamento di un'imposta significativamente inferiore.

Da un punto di vista puramente fiscale, è quindi utile se il mutuo è il più alto possibile, ma devi anche considerare altri punti quando decidi l'importo del mutuo. Inoltre, il prestito deve anche essere sostenibile. Importante: se il tasso di interesse generale aumenta nuovamente e il prestito diventa più costoso, è comunque necessario potersi permettere il mutuo. 

Importante: i bassi tassi di interesse sono ottimi, ma ti rendono anche meno deducibile dalle tasse. Pertanto, in fasi con tassi di interesse molto bassi, i risparmi fiscali sono molto piccoli e possono quasi essere trascurati.

Oltre agli interessi di debito menzionati, è anche possibile richiedere i costi di manutenzione. Questo vale per ogni proprietà e significa che devi pagare meno tasse. Scegli tra un importo forfettario di detrazione e la detrazione dei costi effettivi effettivamente sostenuti.

La detrazione forfettaria viene calcolata dal valore del noleggio, da cui viene detratto il dieci percento. Confronta questo valore con il costo effettivo. Suggerimento: conservare sempre tutte le ricevute che possono essere assegnate ai costi di manutenzione della proprietà in modo da poter adempiere all'obbligo di fornire prove. Inoltre, ti consente di verificare più facilmente quale variante è migliore per te dal punto di vista fiscale.

I costi per l'efficienza dell'edificio possono essere dedotti se si traducono in meno energia nell'edificio o se queste misure aiutano a proteggere meglio l'ambiente. In caso contrario, gli investimenti che preservano il valore della proprietà non possono essere detratti. La distinzione non è sempre facile. Un esempio: hai il tetto della casa appena coperto.

Se ciò non è necessario in termini di energia, non è possibile detrarre i costi. Tuttavia, se si combina questo lavoro con un migliore isolamento del tetto e quindi una minore perdita di energia durante il riscaldamento, l'investimento è deducibile dalle tasse. Le schede informative fornite dagli uffici fiscali sono utili per la classificazione degli investimenti.

Ammortamento del modello di risparmio fiscale?

Gli istituti finanziari chiedono sempre un ammortamento, con il quale l'ipoteca sulla proprietà può essere ridotta a un massimo del 65 percento del valore della proprietà. Ciò significa che la prima ipoteca può esistere solo entro 15 anni (o fino a 65 anni). La seconda ipoteca deve quindi essere pagata per intero. Il pagamento stesso può essere effettuato direttamente o indirettamente:

Rimborso diretto

In caso di ammortamento diretto, il debitore ipotecario ripaga regolarmente le sue tranche, che sono divise equamente, ai creditori. A causa del regolare pagamento del debito, l'onere degli interessi si sta riducendo, ma ciò si traduce in un onere fiscale crescente. Le detrazioni fiscali stanno diminuendo. Ciò significa che il beneficio della caduta del debito ipotecario ha un impatto negativo sull'onere fiscale.

Molti debitori certamente vedono un beneficio psicologico qui, perché quando vedono l'enorme montagna di debito gradualmente ridursi, ciò li rende ottimisti. Tuttavia, anche l'ammortamento diretto presenta degli svantaggi. Quando il debito ipotecario diminuisce, l'onere fiscale aumenta e diminuiscono i tassi di interesse. Ciò significa che un importo sempre più piccolo può essere dedotto dalla dichiarazione dei redditi.

Ultimo ma non meno importante, l'ammortamento e i pagamenti nel pilastro 3a della sicurezza sociale possono diventare un onere finanziario.

Rimborso indiretto

Con questa variante, l'ipoteca rimane sempre la stessa. I pagamenti non vengono più trasferiti al creditore ipotecario, ma vanno al conto pensione del pilastro 3A. Lì sono salvati. Questi depositi sono deducibili dalle tasse e possono essere detratti dall'imposta sul reddito.

Coloro che ricevono i pagamenti in seguito al pensionamento devono pagare solo un'aliquota ridotta. Questa variante è valida per tutti i debitori che altrimenti non sarebbero in grado di costruire una pensione attraverso il pilastro 3a perché semplicemente non possono permetterselo. L'ammortamento indiretto è particolarmente interessante per le famiglie se è gestito attraverso una polizza assicurativa sulla vita nel pilastro 3a e quindi entro i limiti del piano pensionistico.

Se l'assicurato muore, l'ipoteca viene sostituita dalla somma assicurata. Ciò significa che l'ammortamento indiretto copre il decesso dell'assicurato se viene effettuato tramite l'assicurazione sulla vita. Tuttavia, le fluttuazioni dei prezzi possono portare a perdite di valore.

Inoltre, il debito del mutuo rimane sempre lo stesso, anche questo è uno svantaggio di questa procedura. Ma ha anche dei vantaggi, perché gli interessi ipotecari devono essere detratti più a lungo dal reddito imponibile che con l'ammortamento diretto.
Se desideri saperne di più sui tassi di interesse ipotecari, ti consigliamo di fare il confronto ipotecario o di fare questo confronto tu stesso. "}" Data-sheet-userformat = "{" 2 ": 1063763," 3 ": {" 1 ": 0 }, "4": {"1": 2, "2": 15395558}, "7": {"1": [{"1": 2, "2": 0, "5": {"1 ″: 2, "2": 11775129}}, {"1 ″: 0," 2 ″: 0, "3": 2}, {"1 ″: 1," 2 ″: 0, "4 ″: 1 }]}, "9 ″: 0," 11 ″: 4, "12 ″: 0," 14 ": {" 1 ″: 2, "2 ″: 0}," 15 ″: "\" Helvetica Neue \ "", "16": 10, "23": 1} "data-sheet-textstyleruns =" {"1": 0}? {"1": 201, "2": {"2": {"1 ″: 2, "2 ″: 1136076}," 9 ": 1}}? {" 1 ″: 220} "data-sheet-hyperlinkruns =" {"1 ″: 201," 2 ″: "http: // neotralo.ch/de_ch/hypothekenvergleich/ «Genealogie? {« 1 ": 220}"> Il capitale versato per il pilastro 3a aumenta praticamente senza ulteriori azioni perché guadagna interessi. Se desideri saperne di più sui tassi di interesse dei mutui, ti consigliamo di Confronto dei mutui o per fare un tale confronto da soli.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Home finance: come trovo il mutuo giusto?

Senza responsabilità privata, può essere costoso

Home finance: come trovo il mutuo giusto?

L'ipoteca giusta deve combaciare come il proverbiale pugno sull'occhio. Ciò significa che il mutuo deve corrispondere esattamente alle tue esigenze e dovrebbe finanziare il tuo sogno di possedere la tua casa in sicurezza. Questo finanziamento sicuro è possibile solo se hai pensato di richiedere il mutuo. Oltre a scegliere il giusto tipo di mutuo, è importante trovare un buon partner finanziario. I confronti rilevanti sono qui su Possibilità di confronto ipotecario.

Senza responsabilità privata, può essere costoso

Quanto sei disposto a correre dei rischi?

Scopri quale rischio sei disposto a correre. Il finanziamento più economico non è sempre la migliore idea, perché può anche provocare un fiasco finanziario a causa di ulteriori condizioni. Determina quale dovrebbe essere il tuo massimo rischio e definisci da solo ciò che costituisce un buon mutuo.

Non si possono fare dichiarazioni generali a riguardo, perché tutti vedono nel? Buona ipoteca? qualcos'altro. Per alcuni, è molto economico, per altri, i negoziati sui tassi di interesse possono anche essere condotti per l'intero periodo. Altri vedono un vantaggio nel tasso di interesse fisso lungo e amano impegnarsi fino a 20 anni. Ponetevi le seguenti domande:

    1. Qual è la mia volontà di correre rischi?
    2. Quale rischio posso correre?
    3. Ho abbastanza fondi liquidi in caso di emergenza per finanziare cose impreviste?
    4. Quanto devo rimanere flessibile?
    5. Voglio mantenere la mia casa per sempre o voglio assicurarmi una possibile vendita?
    6. Entrambi i coniugi condividono il rischio o solo un partner sarà il mutuo?

Altre cose possono essere derivate dalla risposta a queste domande. La domanda del partner considera una possibile separazione, perché quindi la proprietà della proprietà deve essere regolata. Ciò va di pari passo con la questione di chi paga l'ipoteca o se entrambi i partner abbiano uguali diritti qui e possano quindi essere utilizzati dalla banca per il pagamento.

Ultimo ma non meno importante, si tratta di sicurezza e flessibilità. Se ora vuoi trovare il miglior mutuo per il tuo finanziamento domestico, prima classifica te stesso in uno dei seguenti tipi di rischio:

    1. Consapevole della sicurezza
      Coloro che appartengono a questo gruppo sono caratterizzati dalla loro avversione al rischio. Vogliono impegnarsi a lungo termine e preferiscono garantire i tassi di interesse attuali piuttosto che confrontarsi con tassi di interesse più elevati in seguito e incapaci di negoziarli. Fedele al motto: meglio il passero in mano rispetto al piccione sul tetto!
    2. Il rischio è possibile
      Gli acquirenti di rischi seguono il mercato dei mutui e amano anche correre il rischio che i tassi di interesse possano cambiare negativamente per loro. Dopotutto, è anche possibile il contrario e, a causa della mancanza di tassi di interesse fissi, i tassi di interesse diminuiscono.
    3. Sufficientemente protetto
      I fondi liquidi sono sufficienti per assorbire un tasso di interesse improvvisamente più elevato. Queste persone sono considerate "rischiose" designato.
    4. Non abbastanza soldi
      Coloro che non sono a rischio possono affrontare la questione se vogliono vendere la loro proprietà quando i tassi di interesse aumentano. Il motivo è la mancanza di fondi liquidi per la copertura.
    5. Vendite possibili in qualsiasi momento
      I mutuatari che desiderano rimanere particolarmente flessibili appartengono a questo gruppo. Potresti anche voler vendere di nuovo la tua casa e quindi avere bisogno di un mutuo per uscire.
    6. La casa è abitata a lungo termine
      Queste persone non hanno bisogno di molta flessibilità perché vivranno nella loro casa il più a lungo possibile. Non è prevista una vendita.

Sono possibili diverse combinazioni di tipi

Puoi scegliere tra diversi tipi di mutuo. Puoi contare su un mutuo Libor e godere di una certa flessibilità e libertà, ma allo stesso tempo il rischio è maggiore. Il finanziamento tramite l'ipoteca a tasso fisso è particolarmente sicuro, ma in questo caso si è vincolati e non più flessibili per la durata del mandato. 

L'ipoteca a tasso fisso può avere un'opzione di uscita, che molti mutuatari non sanno nemmeno. Se hai bisogno di vendere la tua proprietà, questo prodotto offre l'opportunità di uscire dal mutuo. Mantieni la flessibilità necessaria, ma d'altra parte sei al sicuro.

Gli interessi di pagamento anticipato altrimenti minacciosi, che possono costare molte migliaia di franchi svizzeri, sono notevolmente inferiori qui. Prima di concludere il contratto di mutuo, chiedi alla tua banca se tale opzione di uscita è prevista.

L'ipoteca Libor offre maggiore flessibilità, ma allo stesso tempo comporta alcuni rischi. Tuttavia, è possibile concludere qui un contratto quadro a breve termine, che può ridurre il rischio di aumento dei tassi di interesse.

Hai quindi la possibilità di scadere il contratto di mutuo e vendere la tua proprietà. D'altra parte, ovviamente è anche possibile un'estensione del mutuo, oppure può essere convertito in mutuo variabile o mutuo a tasso fisso.

Sono anche possibili mutui a tasso fisso a breve termine. Sono fissati per uno o tre anni in modo da poter rimanere flessibili e reagire a una riduzione dei tassi di interesse. Se non si desidera garantire i tassi di interesse attualmente bassi per troppo tempo, ma piuttosto reagire al mercato dei tassi di interesse, questa variante è migliore dell'ipoteca a tasso fisso con dieci o addirittura venti anni fissi.

Come sempre: valutati correttamente e determina se preferisci la sicurezza o la flessibilità. Il mix tra i due è garantito dall'ipoteca Libor.

Utilizzare le previsioni sui tassi di interesse?

Le previsioni sui tassi di interesse sono popolari e spesso fatte, ma raramente sono vere. Anche i più grandi esperti non possono stimare il mercato per i prossimi anni ed è quindi chiaro che le cose vanno sempre diversamente da come pensi! Tuttavia, le aspettative sui tassi di interesse non sono irrilevanti e dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie una strategia ipotecaria.

Se i tassi di interesse sono già previsti in aumento, l'ipoteca a tasso fisso è la scelta migliore. Non deve essere fissato a dieci anni, cinque anni sono spesso sufficienti. Naturalmente, ciò dipende ancora dalla consapevolezza del rischio e dal desiderio di sicurezza, nonché dalle riserve finanziarie. 

Prendi nota degli sviluppi dei tassi di interesse negli ultimi anni prima di prendere una decisione, ma non prendere da soli la decisione. Al fine di trovare il miglior mutuo per il finanziamento della casa, sono necessarie molte più informazioni e punti chiave per prendere una decisione. Pertanto, tenere conto di tutte le condizioni offerte per il contratto di mutuo.

Allocazione alle tranche?

Molte banche raccomandano di dividere l'ipoteca in tranche, per cui due tranche sono sufficienti per un valore compreso tra 250.000 e 600.000 franchi. Il vantaggio: l'intero mutuo non è dovuto per il rinnovo in una sola volta, quindi gli svantaggi per te sono inferiori in termini di interesse. Puoi rimanere più flessibile e reagire più facilmente ai nuovi tassi di interesse.

Ma cosa piace a molte banche di tacere: se una tranche scade, non puoi semplicemente passare a un'altra banca, anche se è significativamente più economica della precedente. La nuova banca si posiziona raramente al secondo posto e resta indietro rispetto agli altri creditori. Le banche vogliono anche proteggersi e non corrono questo rischio di insolvenza.

Il finanziamento può essere rimborsato solo se tutte le tranche vengono trasferite a un'altra banca entro 24 mesi. La divisione in tranche può quindi significare che ti arrendi letteralmente alla tua banca e non puoi separarti di nuovo.

Questa procedura è comprensibile da parte della banca, perché è necessario estendere il contratto anche se le condizioni si deteriorano. Tuttavia, questo può diventare una trappola per te.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Sottoscrivi un mutuo: 7 errori che dovresti evitare

Provider di prestiti dubbi

Sottoscrivi un mutuo: 7 errori che dovresti evitare

Finanziare la tua casa è la decisione finanziariamente più significativa della tua vita per molte persone. È importante notare alcuni punti qui, perché anche qui ci sono pericoli e insidie. I seguenti sette errori sono particolarmente comuni.

Provider di prestiti dubbi

1. Nessuna strategia disponibile

Non dovresti solo affidarti ai consigli dell'esperto bancario, ma acquisire anche alcune conoscenze specialistiche da solo. Pensa a quale strategia si adatta meglio a te. Molti potenziali acquirenti di mutui hanno fin troppo occhi azzurri, anche se sono indebitati per dieci o venti anni sottoscrivendo un mutuo.

La giusta strategia è adattata alla tua situazione di vita, tenendo conto del tuo reddito e dei desideri futuri. Decidi se preferiresti giocare al sicuro e scegli l'ipoteca a tasso fisso. O se non stai meglio con un mutuo Libor perché puoi usarlo per regolare regolarmente gli interessi. Devi valutare te stesso se sei il tipo avverso al rischio o prendere il rischio e scegliere la strategia appropriata di conseguenza.

2. Basarsi sulle previsioni sui tassi di interesse

Anche se molti esperti consigliano di prestare attenzione alle previsioni sui tassi di interesse: questi sono solo di aiuto limitato. Non è per niente che il proverbio dice che è particolarmente difficile fare previsioni per il futuro. Non ci sono prove che un esperto sarebbe stato in grado di prevedere i tassi di interesse negli ultimi cinque anni. 

Tuttavia, non dovresti ignorare del tutto questi sviluppi, perché se i tassi di interesse sono stati a un livello basso per qualche tempo, si può presumere che presto saliranno verso l'alto. Se non si desidera avere a che fare in modo permanente con le variazioni dei tassi di interesse, è necessario garantire i tassi di interesse correnti a lungo termine.

Nel frattempo corri il rischio di cambiare i tassi di interesse, ma se dovessero salire, sei al sicuro.

3. Nessuna scultura senza considerazione

Molte banche suggeriscono ai loro clienti che dovrebbero dividere i loro mutui in diverse tranche perché ciò per minimizzare il rischio. Si presume che tu sia salvato dal dover rinnovare l'intera ipoteca a condizioni scadenti, tassi di interesse più elevati influirebbero quindi solo su una tranche.

Tuttavia, l'intaglio comporta un rischio: dipende dalla banca in questione. Non puoi scegliere un altro fornitore perché gli altri non finanziano al secondo posto. Dovresti scegliere l'offerta della tua banca precedente per il rifinanziamento, anche se è significativamente peggiore delle offerte di altre banche.

Stai meglio se puoi ammortizzare una tranche in scadenza. Confrontate il vostro consulente bancario con questa richiesta e sarete sorpresi di quali buone offerte sono sul tavolo relativamente rapidamente. Se riduci il tuo capitale fisso e quindi riduci il mutuo, non ne sarà contento e troverà altre soluzioni.

4. Troppo stretto un mutuo

L'acquisto di una casa è associato a costi elevati, molti dei quali sono imprevedibili. I costruttori sono felici di dimenticare i costi aggiuntivi e sono improvvisamente lì con una nuova casa, ma senza una cucina e nuovi mobili. Questi acquisti non sono stati inclusi nel calcolo del mutuo e ora mancano i soldi.

Cosa fare? L'aumento del mutuo di solito non è facilmente possibile. È quindi meglio pensare a quanti soldi sono effettivamente necessari fin dall'inizio. Non limitare troppo la tua liquidità e scommetti su un'ipoteca più elevata, anche se ciò significa un onere più elevato con più interessi.

La libertà finanziaria non deve essere sottovalutata e vale anche la pena rimborsare un mutuo per qualche mese in più. Gli esperti raccomandano che dopo l'acquisto della proprietà e dopo aver dedotto ulteriori costi, sia ancora disponibile circa il cinque percento delle riserve di cassa.

5. Dimentica la risoluzione

Un mutuo a tasso fisso di solito ha una data di fine fissa. Ma anche allora devi cancellarlo! Se non diventi attivo da solo, l'ipoteca in scadenza viene convertita in un'ipoteca variabile; non tutte le banche ti contatteranno per prima.

Il problema con questo: l'ipoteca variabile è significativamente più costosa dell'ipoteca a tasso fisso. Inoltre, non hai più la possibilità di passare a un altro fornitore e devi rispettare il periodo di preavviso impostato per l'ipoteca variabile.

Quindi il nostro consiglio: non dimenticare di scrivere (e inviare!) La cancellazione se non vuoi avere degli svantaggi. Il calcolatore di confronto su neotralo.ch può aiutarti a trovare un nuovo fornitore per il tuo mutuo.

6. Non leggere la stampa piccola

La conversazione con il consulente è stata estesa da esaustiva. Ora firma il contratto rapidamente e hai il mutuo in tasca! Ma fermati, non dovrebbe essere così veloce. Non dimenticare di leggere la stampa fine in quanto può essere la tua rovina. I regolamenti relativi ai periodi di preavviso sono disponibili qui, inoltre le condizioni individuali sono spiegate in modo più dettagliato o vengono mostrate restrizioni.

Anche se deve essere fatto rapidamente: leggi sempre la piccola stampa e chiedi se qualcosa non dovrebbe essere chiaro.

7. Non fare confronti

L'offerta appare buona, le condizioni favorevoli. Tuttavia, si prega di non concludere il contratto di mutuo senza fare un confronto! Perché la conclusione del contratto senza negoziazione o regolamento può costare caro. Vi sono già stati casi in cui il mutuo potrebbe risparmiare fino a CHF 20'000 perché ha abilmente rinegoziato.

Se la banca ti fa un'offerta per il mutuo, chiedi: quali riduzioni dei tassi di interesse sono possibili, è possibile rinunciare alle commissioni? Che ne dici di intagliare? Se hai tutte queste informazioni da una banca, dovresti confrontarle con un'altra banca.

Scegli almeno altri tre provider prima di decidere. Prova a scoprire quanto spazio c'è con le altre offerte. Solo allora decidi con quale banca implementerai il tuo progetto di finanziamento.

Per trovare altri provider, utilizza il Confronto ipotecario su neotralo.ch e poi mettiti in contatto con i consulenti delle offerte più interessanti per te.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Ipoteca multi-tranche: vantaggi e svantaggi

Prestito personale: una panoramica delle cose più importanti

Ipoteca multi-tranche: vantaggi e svantaggi

Spesso si può leggere che un'ipoteca dovrebbe essere suddivisa in tranche. Il cosiddetto frazionamento può garantire che il mutuatario non debba estendere l'intero mutuo in un colpo solo. Presumibilmente risparmierebbe denaro se il prestito fosse esteso in un momento di tassi di interesse particolarmente elevati. Tuttavia, la scissione non è sempre una buona scelta perché presenta anche degli svantaggi. 

La divisione non è consigliata da alcuni banchieri al di sotto degli importi ipotecari di CHF 250'000. Anche se la proprietà sarà venduta presto, la scissione non è una buona idea.

Prestito personale: una panoramica delle cose più importanti

L'importo del mutuo è rilevante

L'importo dichiarato del mutuo è importante per decidere se il prestito deve essere suddiviso in tranche e, in tal caso, in quante. I banchieri raccomandano di scommettere su due tranche se l'importo del prestito è compreso tra CHF 250'000 e CHF 600'000. Gli importi più elevati dovrebbero essere suddivisi in tre tranche.

Ma non è importante solo il numero di tranche, ma deve essere tenuto presente anche il termine medio rimanente. Se vi sono due tranche di mutui che durano da due a sei anni, la durata media rimanente è di quattro anni.

Con tassi di interesse molto bassi, la maggior parte degli esperti consiglia di scegliere una durata media residua di cinque anni, pertanto i mutui a tasso fisso dovrebbero avere una durata di almeno sette anni.

Quali problemi possono sorgere quando vengono riscattate le tranche?

Nella migliore delle ipotesi, tutte le tranche scadono entro un periodo di dodici mesi, quindi l'intero mutuo può essere spostato da un fornitore all'altro. La transazione è regolare. Tuttavia, diventa più difficile se gli endpoint delle tranche mancano più di dodici mesi al finanziamento di follow-up previsto.

In questo caso è difficile o addirittura impossibile cambiare il fornitore, il mutuo deve essere continuato con il fornitore precedente. Dati i tassi di interesse potenzialmente elevati, questa non è una cosa desiderabile. La ragione di questo problema è che quasi nessun fornitore vuole assumere il controllo delle singole tranche perché lo sforzo amministrativo in questione è molto grande.

Le note di debito devono essere divise e le promesse di pagamento cambiate. Inoltre, il rischio per il singolo istituto è significativamente più elevato perché assumerebbe il finanziamento solo al secondo posto. Quasi nessuna banca farà questo passo, perché se il mutuatario non fosse in grado di pagare, tutti i creditori sarebbero serviti per primi. La sicurezza necessaria per la banca non è fornita qui.

La tua possibilità di essere in grado di trasferire le tranche a un nuovo provider contemporaneamente è di sincronizzarle in tempo utile. Questi dovrebbero essere estesi in modo tale che scadano al più presto o al massimo ogni dodici mesi. 

Un esempio: l'ipoteca, che una volta era stata sottoscritta per oltre 800.000 franchi, è divisa in due tranche. Entrambi hanno la stessa altezza e ammontano a CHF 400.000. Tuttavia, la prima tranche dura solo cinque anni, l'altra il doppio. La prima tranche deve ora essere prorogata di cinque anni in modo che entrambi possano essere sostituiti dopo dieci anni. Il finanziamento è quindi facilmente possibile tramite un altro fornitore. 

Suggerimento: pianificare tempestivamente l'estensione della tranche pertinente e informarsi sull'ulteriore corso di azione circa dodici mesi prima della fine del finanziamento. Qui su neotralo.ch troverai preziosi consigli e scopri quale fornitore è l'ideale per il tuo finanziamento di follow-up.

Vantaggi della divisione dei mutui nelle tranche

La divisione in tranche ha senso per ogni mutuatario che vuole evitare di estendere l'intero mutuo in un colpo solo. Pertanto, gli esperti consigliano di dividere il prestito in due tranche se l'importo del prestito è superiore a CHF 250'000 ma è ancora inferiore a CHF 600'000.

Vari finanziamenti possono essere inclusi nella pianificazione. Ciò include, ad esempio, anticipi anticipati, omaggi o assicurazioni sulla vita retribuite. Attenzione: in caso di divorzio, i fondi raccolti devono rifluire o essere accreditati al partner che ha contribuito.

Svantaggi della divisione di un mutuo in tranche

Gli svantaggi della scultura sono molto più estesi del numero di vantaggi. Il motivo sono le banche, che spesso lottano per finanziare una singola tranche. Se hai un'ipoteca a più livelli con una tranche in scadenza, difficilmente troverai un altro fornitore a subentrare nella tranche rimanente.

Questo fornitore sarebbe solo al secondo posto e dovrebbe dimettersi dietro tutte le altre richieste. Quasi nessuna banca si assume questo rischio.

Un altro svantaggio è che la necessità di continuare a finanziare attraverso la banca precedente (perché nessun altro fornitore ha voluto assumere la tranche aperta) spesso implica l'accettazione di condizioni sfavorevoli. La banca precedente punta sul fatto che tu come mutuatario non hai altra scelta e devi accettare le cattive condizioni. Questo è spesso associato a costi aggiuntivi. 

Un ultimo svantaggio, che dovrebbe essere menzionato qui in termini di intaglio, riguarda la scarsa prevedibilità. Se il mutuo viene rinnovato poco a poco a seconda della fine delle tranche, la sicurezza della pianificazione viene meno fornita.

Inoltre, il carico di budget totale oscilla fortemente, il che non è sempre facile da compensare.
Adesso potete approfittare delle offerte comparative ipotecarie. Ne vale la pena! "}" Data-sheet-userformat = "{" 2 ": 1063763," 3 ": {" 1 ": 0}," 4 ": {" 1 ": 2," 2 ": 15395558} , "7": {"1": [{"1": 2, "2": 0, "5": {"1": 2, "2": 11775129}}, {"1": 0, "2 ″: 0," 3 ": 2}, {" 1 ″: 1, "2 ″: 0," 4 ″: 1}]}, "9 ″: 0," 11 ″: 4, "12 ″ : 0, "14": {"1": 2, "2": 0}, "15": "\" Helvetica Neue \ "", "16": 10, "23": 1} " -textstyleruns = "{" 1 ": 0}? {" 1 ": 147," 2 ": {" 2 ": {" 1 ": 2," 2 ": 1136076}," 9 ": 1}}? {"1": 173} "data-sheet-hyperlinkruns =" {"1": 147, "2": "http://neotralo.ch/de_ch/hypothekenvergleich/"}? {"1": 173} " > Un mutuo unico non frazionato è più semplice da pianificare. Puoi controllare subito le offerte di mutuo Usa il confronto dei mutui. Ne e 'valsa la pena!

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Ipoteca: cosa succede nel divorzio?

Protezione giuridica diritto di famiglia

Ipoteca: cosa succede nel divorzio?

Due matrimoni su cinque finiscono con il divorzio, molti dei quali dopo circa venti anni. I cinici potevano dire che almeno per allora la casa era stata ripagata. Ma che dire di quelli che hanno divorziato prima? Cosa succede al mutuo se i soci si separano?

Protezione giuridica diritto di famiglia

Differenti rapporti di proprietà hanno conseguenze diverse

Una proprietà può fondamentalmente essere acquistata come proprietà unica, congiunta o totale. A seconda del tipo di proprietà, ci sono diverse conseguenze in caso di divorzio:

    • Proprietà esclusiva

      Le condizioni sono chiare e facili da regolare se solo uno dei due coniugi acquisisce la proprietà. L'acquirente è iscritto al registro fondiario, il nome del coniuge non appare affatto. Quindi non ci sono problemi con le norme in caso di divorzio. L'acquirente è l'unico responsabile della proprietà, che si applica sia al lato legale che a quello finanziario. Il divorzio non cambia la proprietà della proprietà, l'acquirente rimane l'unico proprietario. Tuttavia, spetta al giudice del divorzio dare all'altro partner il diritto di vivere. Questo di solito è impostato per un periodo limitato. Se entrambi i coniugi hanno investito denaro nella proprietà, hanno aggiunto valore. Il partner che non è il proprietario ha diritto alla metà di questo valore aggiunto. Il mutuo è di solito solo a nome del proprietario della proprietà, quindi non ci sono problemi con il divorzio.

    • Immobiliare in comproprietà

      Il rapporto valore determina a quali parti appartiene la proprietà a chi. Nel caso di comproprietà, entrambi i partner possiedono parte della proprietà, per cui il rapporto tra valore si basa sulla quantità di denaro che ciascun partner ha contribuito. Ogni partner ha il diritto di disporre liberamente della propria quota, per cui l'altro partner deve sempre ottenere il diritto di primo rifiuto. Se un partner desidera assumere la parte dell'altro partner in caso di divorzio, il risarcimento deve essere versato a quest'ultimo. Per fare ciò, è necessario determinare il valore di mercato della proprietà.

    • Proprietà totale

      Quando si tratta di proprietà totale, la proprietà appartiene a entrambi i partner e possono solo decidere all'unanimità su come procedere. Entrambi i coniugi hanno la stessa voce. In caso di divorzio, devono quindi concordare come procedere con la proprietà; potrebbe essere necessario consultare un mediatore.

La partecipazione agli utili

Il regime patrimoniale concordato è decisivo per l'ulteriore procedura in caso di divorzio. Nella chiara maggioranza dei casi (circa il 95 percento), si applica la compartecipazione agli utili, in cui il valore aggiunto sopra descritto deve essere equamente condiviso in caso di divorzio.

La partecipazione alle prestazioni si applica automaticamente se non diversamente concordato nel matrimonio. In caso di divorzio, entrambi i coniugi condividono la metà dei loro risultati condivisi, che si riferisce non solo allo stipendio, agli interessi e ai contributi previdenziali, ma anche alla casa che hanno acquistato.

Ma non solo il credito è equamente diviso, ma anche i debiti devono essere considerati in questo modo. Ciò significa che anche i debiti ipotecari sono condivisi 50:50 nello schema di ripartizione degli utili. Inoltre, qui si applica il principio di solidarietà: entrambe le parti sono responsabili dei debiti, che si applica indipendentemente dai rispettivi mezzi finanziari.

In caso di divorzio, la banca può decidere da chi richiedere le rate del credito e gli interessi dovuti. Ognuno deve difendere l'altro.

E il calcolo della portabilità?

Chiunque abbia mai avuto a che fare con un mutuo conosce il cosiddetto regolamento sulla portabilità. Ciò ha anche un ruolo nel caso di un divorzio, per cui la portabilità di un solo partner di solito non viene più concessa. In Svizzera, ogni mutuo può spendere al massimo un terzo del proprio reddito familiare lordo per i costi delle abitazioni.

Se lo stipendio di un singolo partner viene scelto come base, questo è molto più basso e il partner di solito non può gestire i tassi di prestito da solo. Ciò significa che non può più soddisfare i requisiti di portabilità. Nel peggiore dei casi, l'ipoteca viene annullata.

Se i due partner scoprono di non essere più in grado di sostenere il mutuo, potrebbe sorgere la questione di una possibile dissoluzione. Ma questo può essere costoso! Come in altri casi, la banca calcola gli interessi di pagamento anticipato sulla base della durata residua del mutuo e del tasso di interesse corrente.

Ciò significa che non esiste un importo preciso da includere nella penalità di pagamento anticipato. Piuttosto, le penalità possono variare. Alcune banche applicano anche un'altra commissione: la commissione di liquidazione. Ciò significa che le penalità dovute in caso di risoluzione anticipata possono ammontare a diverse decine di migliaia di franchi svizzeri.

Si consiglia pertanto di cercare altri modi per annullare il mutuo. Un buon consiglio da parte del professionista: se l'immobile deve essere venduto, l'acquirente può assumere il mutuo. Tuttavia, ciò vale solo se anche la banca è d'accordo e se la banca ritiene che il merito di credito dell'acquirente sia sufficiente.

Suggerimenti importanti in caso di divorzio

Idealmente, i proprietari di case che hanno ancora un mutuo in casa non divorziano. Tuttavia, poiché ciò non può essere sempre realizzato, è necessario prendere precauzioni. I seguenti suggerimenti aiuteranno a limitare il danno in caso di divorzio:

    • Termini brevi

      In generale, i termini a lungo termine sono ideali alla luce dei bassi tassi di interesse, che quasi sicuramente non diminuiranno ulteriormente, ma piuttosto aumenteranno. Ma in caso di divorzio, i termini a lungo termine sono molto negativi perché nessuno può uscire dal contratto. Pertanto: considerando un possibile divorzio, i termini brevi sono molto più sensati. L'ipoteca Libor è altamente raccomandata, in quanto può essere conclusa solo con un breve periodo comunque. Il rischio di una risoluzione forzata del mutuo a causa della mancanza di denaro in caso di divorzio è notevolmente ridotto qui.

    • Non utilizzare i fondi pensione

      Naturalmente è possibile finanziare l'ipoteca con fondi del fondo pensione. Ma se questi fondi sono stati utilizzati al momento dell'acquisto della proprietà, devono essere restituiti in caso di divorzio. Questo a sua volta significa che devi prima avere questi soldi.

    • Pensaci prima 

      Questo consiglio sembra facile, ma spesso viene trascurato a causa della grande infatuazione. Ha senso prendere provvedimenti quando i tempi sono buoni e preoccuparsi di come possono andare le cose in seguito in caso di divorzio. Documenta tutti i flussi di cassa in modo da evitare eventuali controversie in seguito. Per inciso, questo vale già per l'acquisto della proprietà, perché anche qui dovrebbe essere registrato da dove provengono i soldi per l'acquisto. Anche gli investimenti intermedi dovrebbero essere documentati con precisione.
      Per trovare l'offerta migliore per il mutuo, utilizza il nostro confronto dei mutui! "}" Data-sheet-userformat = "{" 2 ": 1063763," 3 ": {" 1 ": 0}," 4 ": {" 1 ": 2," 2 ": 15395558}," 7 ": {" 1 ": [{" 1 ": 2," 2 ": 0," 5 ": {" 1 ": 2," 2 ": 11775129}}, {"1": 0, "2": 0, "3": 2}, {"1": 1, "2": 0, "4": 1}]}, "9": 0, "11 ″: 4," 12 ″: 0, "14": {"1 ″: 2," 2 ″: 0}, "15 ″:" \ "Helvetica Neue \" "," 16 ″: 10 , "23": 1} "data-sheet-textstyleruns =" {"1": 0}? {"1": 228, "2": {"2": {"1": 2, "2": 1136076}, "9": 1}}? {"1": 255} "data-sheet-hyperlinkruns =" {"1": 228, "2": "http://neotralo.ch/de_ch/hypothekenvergleich/ "}? {" 1 ″: 255} "> Anche gli investimenti intermedi dovrebbero essere documentati con precisione. In caso di divorzio, è quindi più facile capire da dove provengono i soldi. Per trovare la migliore offerta sul mutuo, approfittane il nostro confronto ipotecario!

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Annullamento anticipato del mutuo: ecco come risparmiare

Prestito personale e tasse: le cose più importanti a colpo d'occhio

Annullamento anticipato del mutuo: ecco come risparmiare

La cosa più importante è tenere d'occhio la penalità di pagamento anticipato quando l'ipoteca viene annullata o la cancellazione pianificata. Questo è calcolato dall'interesse che la banca ha perso e dall'interesse di reinvestimento. Maggiore è la differenza tra i due, più costoso è uscire dall'ipoteca attuale. Alcune banche calcolano persino i margini di rischio, che probabilmente offrono il massimo potenziale di risparmio. Questo perché sono completamente ingiustificati perché non vi è più alcun rischio per la banca dopo la sostituzione.

Prestito personale e tasse: le cose più importanti a colpo d'occhio

Risparmiare in vari modi quando si ripaga il mutuo

Quando si conclude il contratto di mutuo, prestare attenzione a come vengono calcolati i costi per una penalità di pagamento anticipato. Questo punto è importante quando si sceglie la banca in cui il mutuo dovrebbe essere preso.

Negoziare bene con la banca! Se hai altri prodotti presso la banca che gestisce il tuo mutuo, saranno felici di accontentarti se hai intenzione di riscattarli. Ai clienti che dispongono di conti o depositi aggiuntivi presso la banca vengono spesso offerti tassi di uscita più bassi.

Buono anche a sapersi: la maggior parte dei cantoni offre un risparmio fiscale se si devono pagare penali per il pagamento anticipato. Includere questo nella dichiarazione dei redditi, riduce l'onere fiscale. Scopri di più dal tuo cantone o dall'amministrazione cantonale.

La banca come vincitrice

Supponiamo di riscattare il mutuo presso la banca e la banca quindi deposita i soldi sul mercato dei capitali. Da allora il mercato si è ripreso e ora offre tassi di interesse migliori. Ciò significa un profitto per la banca perché ora riceve più interessi di quanto tu abbia mai ricevuto.

La banca non dovrebbe pagarti un indennizzo perché hai lasciato? Da un punto di vista puramente matematico, questo può essere vero, in realtà nessuna banca viene trattata in questo modo. Tuttavia, beneficerai almeno di un pagamento di compensazione inferiore. Non puoi evitarlo, perché è un'importante fonte di reddito per la banca.

Ma almeno il pagamento è inferiore. Pertanto, potrebbe avere senso posticipare il rimborso del mutuo in un momento in cui i tassi di interesse sono già in aumento. In ogni caso, la banca emergerà da una situazione come quella di un vincitore, ma con un po 'di abilità puoi almeno assicurarti che l'utile o la perdita non siano così alti.

La decisione per una proprietà non è sempre permanente. Se vuoi vendere di nuovo la casa finanziata da un mutuo, devi affrontare un problema amministrativo. Il modo più semplice per tutti i soggetti coinvolti è trasferire il mutuo al nuovo proprietario.

Tuttavia, ciò richiede il consenso della banca. Deve accettare il trasferimento stesso e l'affidabilità creditizia del nuovo mutuo.

Ipoteca fissa vs. Ipoteca Libor

La sottoscrizione di un mutuo a tasso fisso ti protegge dall'aumento dei tassi di interesse e improvvisamente rende il mutuo più costoso. Ma c'è un problema, perché anche voi non beneficiate della caduta dei tassi di interesse.

Se i tassi di interesse calano enormemente sul mercato monetario, si paga un prezzo elevato per la sicurezza degli interessi inizialmente ritenuta ben negoziata. Se si desidera uscire dal contratto di mutuo, sarà costoso, come sopra descritto. Può quindi avere senso non fare affidamento su un mutuo a tasso fisso, ma piuttosto? come tanti altri mutuatari anche adesso? prendere la strada con l'ipoteca Libor.

Con questo, il margine è fisso, il tasso di interesse può adattarsi. Certo, può anche salire, questo è il basso rischio che rimane. Dovresti considerare un'ipoteca Libor al più tardi quando stai pensando di riscattare l'ipoteca esistente.

Quindi non risparmierai più per il rimborso del mutuo, ma almeno per il futuro e per il restante importo da finanziare. Naturalmente, ciò dipende anche da quanto è elevato l'onere del credito e se vale la pena un rischio leggermente più elevato.

Imposte sugli interessi

La penalità di pagamento anticipato può ridurre le tasse, come abbiamo già sottolineato. Quindi, nonostante il pagamento di questa penalità, può comunque valere la pena pagare il mutuo in anticipo perché il risparmio fiscale supera di gran lunga i costi aggiuntivi.

La penalità di pagamento anticipato è menzionata nella dichiarazione dei redditi in cui devono essere elencati anche gli interessi di debito normali. Importante: i costi per interessi non devono superare i 50'000 franchi all'anno.

Se la risoluzione anticipata del mutuo è utile o meno dipende dalle nuove condizioni offerte dall'altra banca. Anche l'aspetto fiscale deve essere preso in considerazione. Contrasta il costo della sostituzione con l'importo che puoi risparmiare.

Questo ti dà chiarezza e ti dice esattamente se puoi aspettarti un risultato positivo alla fine o meno. Assicurati di usarne uno per confrontare i fornitori Confronto dei mutui. Pertanto, in pochi minuti, troverai il fornitore più economico con il quale probabilmente varrà la pena di sostituire.

Conclusione: utile o no?

Un mutuo può essere riscattato, ma non è raro che un mutuatario paghi caro. È quindi consigliabile farsi un'idea in anticipo di tutti i costi. Fai una lista di controllo dei costi e confrontali con i risparmi.

Questi includono gli aspetti fiscali e gli interessi previsti. Se c'è una grande differenza e i costi superano, la sostituzione non ne vale la pena. Le singole misure non sono quindi sufficienti per compensare le commissioni.

Per ovviare a questo, dovresti pensare a quanto tempo vuoi rimanere con un fornitore prima di firmare il contratto di mutuo. Molte banche offrono tassi di interesse più bassi su un'ipoteca a tasso fisso decennale che su un'ipoteca a cinque anni.

Ciò significa che si corre il rischio di tassi di interesse più alti al momento dell'aggiornamento del mutuo, ma allo stesso tempo il rischio di una penalità di pagamento anticipato molto elevata è inferiore. Confronta bene e sopporta ciò che è importante e giusto per te!

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Cosa bisogna considerare in caso di sostituzione?

Stipulare un'assicurazione contro gli infortuni?

Cosa bisogna considerare in caso di sostituzione?

Ci sono diversi motivi per cui un mutuo sceglie di riscattare il mutuo. Di solito, non vi è più alcuna soddisfazione con l'attuale fornitore o che i tassi di interesse offerti da altri fornitori sono significativamente inferiori a quelli che devono essere pagati per se stessi. Il pensiero è presto lì: perché non continuare a finanziare presso un'altra banca? Tuttavia, non è sempre possibile riscattare il mutuo, soprattutto perché questa procedura può essere molto costosa, soprattutto per un mutuo a tasso fisso.

Stipulare un'assicurazione contro gli infortuni?

Considerazioni preliminari per la sostituzione

Se un mutuatario solleva la questione del rimborso del mutuo, il consulente bancario reagirà rapidamente. Parla di un'elevata penalità di pagamento anticipato, che è spesso più costosa dei possibili risparmi da un tasso di interesse più basso presso un'altra banca. 

Inoltre, la garanzia fornita può diventare un problema. Non tutte le banche accettano la stessa garanzia e può accadere che la nuova banca non la accetti. Si consiglia pertanto di mettere alla prova la possibile nuova ipoteca prima ancora che venga sollevata la questione del rimborso anticipato. Pertanto: si prega di informare prima e poi uscire! Al contrario, è nel modo sbagliato.

Si pone anche la questione di quando abbia senso rimborsare un mutuo. I tassi di interesse attuali svolgono un ruolo chiave nella maggior parte dei casi. Se sono significativamente inferiori rispetto alla banca corrente o con il proprio mutuo, sorge rapidamente la questione della sostituzione. 

È possibile beneficiare di elevati benefici finanziari se il mutuo viene stipulato con una banca più economica. Per renderlo possibile, è necessario richiedere un'offerta alla banca almeno tre mesi prima della scadenza del tasso di indebitamento. Questa può essere la banca corrente in cui viene preso l'ipoteca comunque. 

Ma può anche essere una banca completamente diversa o un assicuratore. Se vuoi avere una visione d'insieme dei diversi fornitori e delle loro condizioni, usa il calcolatore di confronto su neotralo.ch. 

Se le banche di confronto offrono condizioni migliori, può essere utile il rimborso anticipato del mutuo. Ma poi calcola la penalità di pagamento anticipato contro di essa per scoprire quali saranno i risparmi effettivi.

Quando è il momento giusto per riscattare il mutuo?

Se il rimborso del mutuo è il modo giusto per te dipende dal tasso di interesse fisso sul tuo prestito precedente. Se il tasso di interesse di debito sull'ipoteca è ancora superiore a 24 mesi, il rimborso di solito non è possibile o solo a fronte del pagamento di un elevato pagamento di compensazione alla banca. 

Un mutuo a tasso fisso che è 24 mesi prima della fine del periodo a tasso fisso può, tuttavia, essere già sostituito in alcune banche. L'ipoteca con la nuova banca dovrebbe quindi essere immediatamente sottoscritta per garantire il rimborso del prestito. Tuttavia, la banca trasferente richiede un supplemento di interessi. 

Il motivo: garantisci i tassi di interesse attuali, che teoricamente possono aumentare nei prossimi 24 mesi. Ciò significherebbe una perdita per la banca di rilascio. Per proteggersi da questo, un prestito a termine è solitamente associato a un premio di interesse. Il premio è più elevato quanto più è anticipato il prestito. Alcune banche offrono questo tipo di finanziamento solo con un massimo di dodici mesi di anticipo.

Seguire questi passaggi per la sostituzione anticipata

Per prima cosa dovresti trovare varie offerte un confronto ipotecario per un mutuo ottieni di cosa si tratta neotralo.chè molto semplice. Confronta queste offerte e scegli da quattro a cinque fornitori più vicini alla selezione. Inoltrate quindi una specifica richiesta di finanziamento alla banca di vostra scelta. Quindi i passaggi per la sostituzione devono essere: Confronta, contatta, concludi!

Nota la penalità di pagamento anticipato già menzionata. Questo è calcolato come percentuale dell'importo del mutuo in essere. Ciò significa che i pagamenti di compensazione possono ammontare a molte migliaia di franchi svizzeri. 

I pagamenti di almeno 40'000 franchi non sono rari. Pertanto, calcola bene se la sostituzione è utile, perché devi essere in grado di salvare almeno questa somma, o anche di più, cambiando. L'entità del risparmio dipenderà dall'importo residuo del prestito, in cui gli interessi devono essere significativamente inferiori rispetto a prima a causa di un cambio bancario. 

Se la commissione di pagamento anticipato supera i possibili risparmi di interessi, non è consigliabile un rimborso, poiché i risparmi sarebbero praticamente consumati. I tassi usuali per le penalità di rimborso anticipato sono, ad esempio, lo 0,70 percento per i mutui a tasso fisso con una durata di 10 anni, mentre i mutui Libor sono spesso calcolati almeno allo 0,60 percento. 

Quindi considera attentamente se la sostituzione è utile per te. Anche con un round? Zero? lo switch non ne vale la pena a meno che non si traggano vantaggio da ulteriori vantaggi e condizioni migliori (ad es. un periodo di preavviso più breve).

Quando vale la redenzione anticipata?

Si prega di notare gli aspetti di cui sopra e informarsi sulla possibile penalità di pagamento anticipato. Quanto dipende dalla durata residua del mutuo, nonché dagli interessi che stai attualmente pagando e che dovresti pagare in un nuovo prestito. 

Gli esperti ritengono che il rimborso sia utile solo se viene raggiunto un differenziale di tasso di interesse di almeno 1,5 punti percentuali e se la durata residua del mutuo è di almeno dodici mesi. Ma anche allora dovresti confrontare bene i fornitori e non usare l'offerta apparentemente più economica. 

Le condizioni associate possono essere uno svantaggio per te, quindi dovresti dare un'occhiata da vicino. Utilizza il nostro calcolatore di confronto qui su neotralo.ch per trovare il fornitore attualmente migliore per te e richiedere un'offerta specifica. Considera anche un possibile aumento dell'importo del rimborso per poter rimborsare il mutuo più rapidamente. 

In ogni caso, tuttavia, si applica quanto segue: il riscatto anticipato non è mai gratuito e deve essere attentamente considerato. Le offerte a questo proposito sembrano spesso molto redditizie, ma a un esame più attento si rivelano significativamente meno buone del previsto. Pertanto: non modificare anticipatamente e tenere conto di tutti i costi possibili!

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: