E arrivederci! Come sbarazzarsi della vecchia assicurazione auto

E arrivederci! Come sbarazzarsi della vecchia assicurazione auto

È arrivato il prossimo avviso di premio ed è stata presa la decisione: alla ricerca di una nuova assicurazione auto più economica! Ora è il momento di rinunciare alla vecchia assicurazione, in base alla quale, tra l'altro, è necessario rispettare il periodo di preavviso. Ma anche in altri casi, oltre al semplice aumento del premio, potrebbe essere necessario annullare l'assicurazione.

Si prega di notare la cessazione prevista

Per poter annullare del tutto, è necessario chiarire alcuni punti. Quando è possibile la disdetta, quali scadenze devono essere rispettate? L'attuale polizza assicurativa riporta tutti i dati rilevanti, le disposizioni di disdetta sono elencate in dettaglio nelle condizioni generali di assicurazione. A volte c'è un'appendice (?Condizioni speciali?), che deve anche essere presa in considerazione.
In caso di disdetta regolare, di norma deve essere rispettato un periodo di tre mesi, il periodo esatto è indicato nella polizza assicurativa. Importante: per rispettare questa scadenza, non è sufficiente inserire per tempo l'annullamento nella casella di posta. Piuttosto, deve pervenire alla compagnia di assicurazione entro la scadenza del termine e deve quindi essere inviato con qualche giorno di anticipo. Se manchi la scadenza, di solito devi pagare il contratto di assicurazione per un altro anno, perché il contratto si rinnova automaticamente.
E un altro punto importante: il contratto deve essere risolto per iscritto! Una telefonata o un'e-mail non sono sufficienti. La lettera dovrebbe menzionare i seguenti punti:

    • La scrittura si chiama? Cessazione? designato
    • Data effettiva
    • Nome e indirizzo del contraente
    • numero di contratto

In questi casi è possibile l'annullamento dell'assicurazione auto

La disdetta è possibile solo se il termine di preavviso concordato è stato rispettato. Solitamente si tratta di tre mesi alla fine del periodo contrattuale, ma può anche variare. In ogni caso è possibile la regolare risoluzione al termine del contratto assicurativo prima del nuovo rinnovo.

Se è stato segnalato un danno, l'assicurazione può anche essere annullata. Tuttavia, sia l'assicurato che la stessa compagnia di assicurazione possono avvalersi di un diritto straordinario di recesso. Per la compagnia di assicurazione, invece, l'annullamento deve pervenire all'assicurato al più tardi con il pagamento del danno. L'assicurato può recedere dal contratto entro 14 giorni dopo aver appreso che la compagnia di assicurazione ha pagato (di solito effettuando una prenotazione sul conto). Il premio, ancora valido fino alla fine dell'anno, verrà rimborsato. Tuttavia, c'è un'eccezione se l'annullamento avviene direttamente nel primo anno di assicurazione o dopo la perdita totale dell'auto. Il bonus non utilizzato scadrà e non sarà rimborsato.

In caso di aumento dei premi, l'assicurato può anche esercitare il diritto di recesso. In questo caso, i termini di preavviso di solito non si applicano o sono ridotti a quattro settimane dopo l'annotazione dell'aumento. Se il premio aumenta perché lo stesso proprietario del veicolo ha chiesto un adeguamento delle condizioni assicurative, il diritto alla risoluzione straordinaria per aumento del premio non si applica.

Se il veicolo è stato cambiato, la persona assicurata può anche disdire l'assicurazione precedente. Ora è possibile stipulare un nuovo contratto assicurativo per il nuovo veicolo, che non deve necessariamente essere il caso dell'assicurazione precedente. È possibile selezionare anche un'altra compagnia assicurativa. I premi non ancora utilizzati possono essere recuperati.

Conclusione: è possibile recedere dal contratto di assicurazione auto

È possibile recedere dal contratto assicurativo, ma devono essere rispettati i termini di preavviso. Ciò vale soprattutto per la disdetta regolare, spesso possibile con un preavviso di tre mesi. Se manchi la scadenza, devi convivere con il fatto che l'assicurazione verrà prorogata di un altro anno. Tuttavia, sono possibili risoluzioni straordinarie a causa di una liquidazione dei sinistri e di un aumento dei premi. La disdetta deve essere presentata per iscritto alla compagnia di assicurazione e inviata per raccomandata. Questo assicura che la lettera non sia persa? andato ed è stato davvero consegnato al destinatario in tempo.

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Infortunio all'estero: gli assicurati devono saperlo

Infortunio all'estero: gli assicurati devono saperlo

Una vacanza all'estero? Un viaggio di lavoro o un weekend? Se questi viaggi in auto sono in sospeso, dovresti pensare in tempo alla protezione assicurativa. Perché questo deve essere completo quando il viaggio è dovuto. Importante da sapere: quando si tratta di questioni legali in caso di incidente, conta sempre la legge del paese in cui si è verificato l'incidente. Ciò significa che se uno svizzero provoca un incidente in Austria, si applica la legge in Austria. Le pretese devono quindi essere citate in giudizio anche in Austria. Pertanto è utile l'assicurazione di protezione legale del traffico.

Per favore, portalo con te all'estero

?Preparo la valigia e porto con me ?? Il popolare gioco dei bambini può essere preso in considerazione anche quando ci si prepara per un viaggio in auto in un altro paese della Svizzera, perché ci sono alcune cose che non devono essere dimenticate in nessun caso. Il triangolo di ripartizione, obbligatorio nella maggior parte dei paesi europei, è molto importante. Inoltre, è necessario portare un giubbotto di sicurezza, in quanto ciò aumenta la visibilità delle persone per strada o ai lati della strada. È quindi per la tua sicurezza e per quella degli altri utenti della strada, che hanno una possibilità più realistica di vedere una persona.

Inoltre, dovrebbe essere tenuto un rapporto di incidente europeo, che contiene tutti i dati e le informazioni necessari che devono essere registrati in caso di incidente. Se si sono verificati solo danni al parafango e nessuno è rimasto ferito, la denuncia dell'incidente della polizia non è più necessaria. Il Rapporto Infortunio Europeo è sufficiente, ma deve essere compilato per intero e firmato da tutte le parti coinvolte. I problemi linguistici non sorgono se viene selezionato il protocollo appropriato per il paese di destinazione. Il motivo: è disponibile in diverse lingue e può quindi essere personalizzato. Il modulo è disponibile presso la compagnia di assicurazione auto o direttamente presso la polizia.
mancia: Puoi anche inserire i tuoi dati a casa. Il registro non è richiesto? tutto il meglio! In tutti gli altri casi è già preparato.

Quando succede un incidente

In generale, i viaggiatori dovrebbero informarsi a fondo sulle leggi del paese in cui intendono viaggiare, in modo che non ci siano brutte sorprese in caso di danni. Inoltre, dovresti assolutamente controllare la tua copertura assicurativa, perché non tutte le assicurazioni coprono anche i danni avvenuti all'estero. Ciò vale da un lato per il danno stesso e, dall'altro, per l'importo della copertura richiesta, che può variare.
In caso di incidente, la procedura è la seguente:

    1. stai calmo
      Finché non sei ferito, ora è importante rimanere calmi e iniziare tutto il resto.

    2. Metti in sicurezza la scena dell'incidente
      Molto importante: montare il triangolo di emergenza e indossare il giubbotto di sicurezza! In questo modo, gli altri utenti della strada vengono avvisati e possono prepararsi a passare sul luogo dell'incidente. Inoltre, deve essere impostato il visualizzatore di avvisi. A seconda della situazione, devono essere forniti i primi soccorsi, di solito deve essere chiamata la polizia. Ciò vale in ogni caso se le persone sono rimaste ferite o se la persona coinvolta nell'incidente non collabora o non vuole compilare o firmare il verbale di sinistro.

    3. Registra punti importanti
      Che sia nel verbale dell'incidente o anche in un elenco: i punti più importanti dell'incidente devono essere registrati, perché di solito non possono più essere compresi in seguito o addirittura sono completamente sconosciuti. Ciò include, ad esempio, il nome e l'indirizzo dell'altra parte coinvolta nell'incidente e delle altre parti coinvolte, nonché i nomi e gli indirizzi dei testimoni. I dati assicurativi vengono scambiati, per cui è meglio fotografare la tessera assicurativa internazionale semplicemente utilizzando uno smartphone. Altrettanto importanti sono le informazioni sulla carta di circolazione dell'altra parte coinvolta nell'incidente, compreso il proprietario del veicolo e il numero di telaio. Il luogo dell'incidente deve essere nominato ed è importante anche la descrizione di come è avvenuto l'incidente. Se è stata chiamata la polizia, è necessario annotare il nome dell'agente responsabile e annotare anche l'indirizzo della stazione di polizia competente.

    4. Non accettare alcuna responsabilità
      Sul posto viene firmato solo il verbale di sinistro europeo (se disponibile in tedesco), mai un verbale straniero o una nota manoscritta che spieghi l'esclusione di responsabilità.

Conclusione: preparate bene il vostro viaggio all'estero

Le persone assicurate dovrebbero prepararsi bene se intendono viaggiare in auto in un altro Paese della Svizzera. Cosa dice la polizza assicurativa su responsabilità e copertura? Hai un'assicurazione di protezione legale del traffico (in caso contrario assicurati di stipularla!)? In caso di danni, dovresti mantenere la calma e in nessun caso firmare una dichiarazione di responsabilità. Se necessario, aspetta sempre la polizia!

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Differenze di costo a parità di servizio: Svizzera, cambia solo!

Differenze di costo a parità di servizio: Svizzera, cambia solo!

Le polizze di assicurazione auto sono per lo più simili nei loro benefici. Qui vengono fatte alcune concessioni in più, mentre lì alcuni danni non sono coperti. Ma nel complesso, le prestazioni rimangono le stesse. Tuttavia, ci sono grandi differenze di prezzo tra i fornitori. La cosa più sorprendente, tuttavia, sono gli assicurati stessi, che affermano di voler cambiare, ma solo nei casi più rari lo fanno effettivamente.

Molti vogliono cambiare, pochi lo fanno

Ogni anno, la decisione della compagnia di assicurazione auto arriva in casa e indica che i premi saranno (ancora una volta) aumentati. Pochissimi proprietari di auto che vogliono continuare a guidare il loro veicolo amato da tempo vengono premiati con premi bassi sulla loro precedente assicurazione. Di solito è più economico solo se un veicolo nuovo o più giovane deve essere immatricolato e assicurato. Al più tardi quando gli assicurati interessati tengono in mano la lettera, sentono il desiderio di cambiare l'assicurazione auto. Ci devono essere fornitori migliori! Esattamente quelli esistono, ma alla fine la convenienza di molti svizzeri si diffonde e prevale. I pochi franchi in più vengono pagati, la rabbia peggiore se n'è andata? e riappare al più tardi l'anno prossimo allo stesso tempo.

Il confronto mostra: differenze di prezzo elevate rendono necessario un cambiamento

La differenza tra i premi dei singoli assicuratori auto è ampia, come mostra il confronto NZZ di domenica Pubblicato il 28 agosto 2021. Le differenze possono arrivare fino al 60 percento se si confronta il provider con le migliori condizioni (Postfinance) e i contratti più costosi (Allianz e Generali). Qui è stato preso come base uno svizzero, maschio, 35 anni e proprietario di un'auto della classe media. Dovrebbe pagare 575 franchi all'anno per l'assicurazione più economica, ma più di 900 franchi per la più costosa.

Le differenze diventano ancora più evidenti quando un cittadino svizzero con passaporto straniero vuole assicurare un'auto. Qui però anche i fornitori più economici sono molto più cari, le differenze sono più evidenti se si confrontano una persona con passaporto svizzero e una persona con passaporto straniero. Un cittadino svizzero con passaporto straniero deve pagare tra i 400 ei 600 franchi all'anno.

Le differenze di prezzo mostrano che ha senso confrontare i prezzi almeno una volta all'anno e quindi non solo considerare che il passaggio ti aiuterebbe a risparmiare, ma effettivamente a cambiare. Perché gli svizzeri sono così pigri? non sono mostrati dai confronti e dagli studi. Si presume che una quota di appena il cinque per cento degli assicurati alla fine cambierà effettivamente e non solo intende farlo.

Conclusione: la volontà c'è, ma niente di più

Ogni anno, gli svizzeri si lamentano dell'aumento dei premi se rimangono con la loro compagnia di assicurazioni. Se immatricolate un veicolo nuovo e volete stipulare un'assicurazione di responsabilità civile, ovviamente non vi trovate di fronte al problema, perché i premi per i veicoli di nuova immatricolazione sono in calo da anni. Altrimenti si può dire che il rimprovero resta, perché solo una piccola parte degli assicurati vuole davvero cambiare. Tuttavia, non è noto se sia dovuto allo sforzo necessario per confrontare i fornitori e dover affrontare attivamente il passaggio, o se vi siano altri motivi per la riluttanza a cambiare.

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Dopo che il sinistro è stato risolto: la compagnia di assicurazione auto può recedere dal contratto dopo che il sinistro è stato risolto?

Dopo che il sinistro è stato risolto: la compagnia di assicurazione auto può recedere dal contratto dopo che il sinistro è stato risolto?

Un caso di studio: l'automobilista Meyer ha causato tre danni alla sua auto. Da un lato ha superato un'altra auto nel parcheggio, dall'altro ha frenato troppo tardi al semaforo e ha colpito la parte posteriore del veicolo che precedeva. Il terzo danno è derivato da incuria rispetto al diritto di precedenza di un'altra auto, ora la compagnia di assicurazioni ha inviato l'avviso e il signor Meyer si chiede: le è permesso farlo?

L'assicurazione auto può terminare un assicurato

Il caso del sig. Meyer è un caso isolato, non per niente le persone amano chiedere prima di concludere un nuovo contratto assicurativo se l'assicurazione precedente è stata disdetta dall'assicurato stesso o dalla compagnia di assicurazioni. In caso di danno, la compagnia di assicurazione auto si assume il danno e di solito paga senza esitazione. Ma dopo di che ha il diritto di rescindere il contratto. Tuttavia, c'è un termine per tale risoluzione: deve avvenire al più tardi al momento del pagamento per la liquidazione del sinistro. Il premio già pagato per l'anno assicurativo in corso sarà ricalcolato e rimborsato. Il periodo di preavviso è generalmente compreso tra due e quattro settimane, entro le quali l'(ex) assicurato deve aver fondato una nuova compagnia assicurativa. Fino ad allora, l'auto è ancora assicurata.

Vari fattori portano alla cessazione

Non esiste una regola chiara che chiarisca quando esattamente la cancellazione verrà effettuata dalla compagnia assicurativa. Il fatto è, però, che questo di solito non avviene dopo un solo danno, ma che l'assicurazione è stata richiesta più spesso. Tuttavia, non esiste un numero fisso che gli assicuratori nominano e da cui è concepibile la risoluzione. Alcuni reagiscono in questo modo dopo un singolo sinistro, mentre altri aspettano diversi reclami prima di reagire negativamente per l'assicurato.

Una compagnia di assicurazioni auto accomodante cercherà sempre di trovare prima una soluzione amichevole. Può essere proposta una cosiddetta ristrutturazione contrattuale, in cui il contratto assicurativo viene adeguato. Forse viene concordata una franchigia più elevata e in alcuni casi alcuni danni sono completamente esclusi da un servizio. Se entrambe le parti non sono d'accordo, può essere chiamato anche un difensore civico. Se l'accordo non è ancora possibile, di solito non c'è altra scelta che sciogliere o risolvere il contratto.

Una nuova assicurazione come problema

Non è un caso che le compagnie di assicurazione si chiedano prima di concludere un contratto se la precedente polizza assicurativa è stata disdetta o se l'assicuratore ha risolto il contratto. Nessuna compagnia di assicurazioni probabilmente vuole gestire assicurati ad alta intensità di costi. Pertanto, può essere abbastanza difficile stipulare un'assicurazione auto nuova. Se poi ne viene trovato uno, può essere molto costoso, perché molti assicuratori proteggono il rischio di un'eventuale richiesta di risarcimento con premi più elevati. Fedele al motto: quello che hai, lo hai! Di conseguenza, chi guadagna di più può anche spendere di più. Tuttavia, non tutte le compagnie assicurative agiscono in questo modo, quindi spesso ha senso assumere un broker assicurativo indipendente. Da un lato ha l'esperienza necessaria e, dall'altro, sa come utilizzare gli sconti per ridurre i premi che potrebbero essere troppo alti.

Conclusione: molti danni e la compagnia di assicurazione può annullare

Anche se molti proprietari di auto non riescono a crederci: l'assicurazione auto può effettivamente essere annullata se vengono denunciati e liquidati diversi sinistri. Di solito, la disdetta arriva con l'ultimo pagamento. Questo è legale e rende estremamente difficile la ricerca di un nuovo assicuratore. Il motivo è semplice: molti assicuratori non vogliono nelle loro fila nessuno che ovviamente debba sostenere costi elevati. Solo confrontando e filtrando intensamente le offerte puoi trovare assicurazioni economiche.

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Movimento nelle assicurazioni auto: i premi continuano a scendere

Movimento nelle assicurazioni auto: i premi continuano a scendere

Il confronto delle assicurazioni auto è ora più importante che mai. Perché: i premi dei singoli assicuratori sono in calo da diversi anni. Non per tutti, però, e se rimani fedele alla tua compagnia assicurativa e continui a pagare i premi, puoi sicuramente pagare qualche centinaio di franchi in più rispetto a un'assicurazione auto economica.

I premi delle assicurazioni auto continuano a scendere

Sempre più assicuratori auto, premi sempre più bassi: questa è la conclusione dopo aver considerato i premi medi. Se confronti gli ultimi tre anni, puoi vedere che i premi sono diminuiti di circa il 15 percento (a volte anche di più). Ciò significa che la pressione sugli assicuratori è alta, ma non tutti stanno cedendo alla guerra dei prezzi. Molti si attengono ai loro premi elevati, aprendo la strada agli assicuratori diretti che offrono margini elevati per premi bassi. È abbastanza evidente che nuovi fornitori stanno ancora entrando nel mercato. Grazie alle moderne offerte Internet e all'amministrazione snella, sono in grado di offrire premi economici per l'assicurazione auto.

È interessante notare che le singole classi di veicoli a volte differiscono notevolmente. I veicoli assegnati alla classe medio-alta possono attualmente essere assicurati particolarmente a buon mercato? Ovviamente viene fornito un buon confronto assicurativo. L'assicurazione casco integrale è anche più conveniente per questi veicoli rispetto a molti altri, che hanno un nuovo valore notevolmente inferiore. I veicoli di fascia media e le auto di piccole dimensioni, ad esempio, stanno registrando cali dei premi relativamente modesti, quindi gli assicurati non possono risparmiare così tanto qui. Il che ovviamente non significa che il risparmio non sia possibile qui! Tuttavia, le differenze tra i fornitori sono minori, quindi il confronto è più complesso.

Quindi i premi sono scesi

Allora, cosa spiega perché i premi dell'assicurazione auto sono diminuiti negli ultimi tre anni? Gli esperti ritengono che la maggiore pressione concorrenziale sia la ragione principale delle riduzioni dei premi. Da una parte ci sono i proprietari di auto, che hanno (e sfruttano) sempre più possibilità di ottenere informazioni. Confronti più da vicino e poi passi semplicemente al fornitore più economico. D'altra parte, anche le compagnie assicurative sfruttano le possibilità digitali e elaborano i reclami in modo digitale. Hai bisogno di meno personale, l'intera amministrazione è snella. Questo a sua volta significa costi inferiori e la possibilità di trasferire parte dei risparmi sui costi agli assicurati. A loro volta, gli assicurati sono contenti e i fornitori corrispondenti registrano tassi di crescita più elevati.

Molti assicuratori offrono i loro prodotti solo online e sono completamente impegnati nella digitalizzazione. Questo rende il lavoro molto più semplice, tutto è possibile automaticamente. Anche a questo punto questo significa che è necessario meno personale. Alcuni dei pochi dipendenti sono stati in casa per più di un anno, il che a sua volta riduce i costi dell'ufficio.

Un altro motivo potrebbe essere ritenuto responsabile della caduta dei premi. Dall'inizio della pandemia di corona, le persone hanno viaggiato molto meno in auto. Di conseguenza, si sono verificati meno incidenti e quindi è stato necessario liquidare un numero inferiore di sinistri. Gli assicuratori non hanno contabilizzato tutto come utile netto, ma sono quindi in grado di ridurre i premi per gli assicurati. Tuttavia, rimane dubbio se questo motivo continuerà nel prossimo futuro, perché la mobilità delle persone è tornata da tempo al livello pre-coronavirus.

Conclusione: sono possibili premi più economici nell'assicurazione auto

Se vuoi risparmiare, devi confrontare l'assicurazione auto ogni anno e idealmente passare al fornitore più economico. Non è mai stato così facile trovare un assicuratore a buon mercato, perché i premi sono in calo per quasi tutte le compagnie assicurative. È quindi importante fare un confronto anno dopo anno e passare al fornitore che, ad esempio grazie alla digitalizzazione in corso e all'ulteriore risparmio sui costi, può trasferire quest'ultimo all'assicurato.

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Infortunio come conducente di un veicolo di terzi: chi risponde del danno?

Infortunio come conducente di un veicolo di terzi: chi risponde del danno?

I titolari di patente in particolare vogliono salire in macchina e partire. Oppure qualcuno è in visita e non è venuto in auto: prendi subito in prestito l'auto dall'host e parti per l'escursione programmata! Tuttavia, non solo il proprietario del veicolo dovrebbe portare con sé un permesso, ma dovrebbe anche essere chiarita la questione dell'assicurazione.

Viaggi occasionali adeguatamente assicurati

Oops: Non ho prestato attenzione per un momento ed è successo! L'auto frena solo quando l'auto davanti la urta al semaforo. Il danno è piccolo, ma la questione di chi se ne assumerà ora va chiarita. Il proprietario del veicolo o il conducente? La risposta è semplice: chi ha causato l'incidente deve risarcire anche il danno. Va tutto bene se ha un'assicurazione di responsabilità civile privata, perché qui la ?guida del veicolo a motore di qualcun altro? essere protetto. Tale assicurazione di responsabilità civile viene solitamente stipulata nell'ambito dell'assicurazione mobilia domestica. Gli esperti si riferiscono anche a questa protezione come "assicurazione per conducenti di terze parti". Se l'assicurazione è strutturata di conseguenza, coprirà i seguenti costi:

    • costi di riparazione
    • deducibile
    • qualsiasi perdita di bonus del conducente

I conducenti stranieri regolari devono assicurarsi in modo diverso

Quanto sopra si applica solo quando un conducente guida occasionalmente un altro veicolo. Tuttavia, se guida regolarmente un'auto a noleggio, la piccola aggiunta all'assicurazione del conducente di terze parti non è più sufficiente. Le compagnie assicurative assumono regolarità se il veicolo viene noleggiato almeno 25 giorni all'anno. Inoltre, l'assicurazione del conducente di terzi non si applica se un veicolo viene preso in prestito da un coinquilino della stessa famiglia. Anche il numero di giorni non ha importanza.

Importante per i conducenti stranieri: Il proprietario del veicolo può far valere il proprio danno nei confronti del conducente terzo, il che significa che ne è pienamente responsabile. Pertanto è fortemente raccomandata un'assicurazione separata. Il lato assicurativo quindi si presenta così:

Se si dispone di un'assicurazione completa per il veicolo noleggiato, questa copre i danni all'auto in questione. La franchigia e l'eventuale bonus sono a carico del proprietario del veicolo, ma di ciò è responsabile il conducente terzo. L'assicurazione del conducente di terzi è importante qui per non essere perseguita finanziariamente.
Tuttavia, diventa molto più costoso se viene stipulata solo un'assicurazione di responsabilità civile con eventualmente una copertura parziale aggiuntiva. Lo stesso vale qui: un'assicurazione separata è altamente raccomandata come sicurezza! Tuttavia, la persona che ha causato l'incidente e il conducente del veicolo preso in prestito sosterranno comunque dei costi, poiché l'assicurazione del conducente di terzi di solito richiede una franchigia. Questo è spesso fissato a 500 franchi.

Conclusione: driver di terze parti ben protetti

Ecco un riassunto di tutto ciò che è importante: se occasionalmente noleggi un veicolo e lo guidi (meno di 25 giorni all'anno), puoi aggiungere il supplemento alla ?guida del veicolo di qualcun altro? registrare. Tuttavia, con l'uso regolare da parte di terzi (a partire da 25 giorni all'anno), dovrebbe essere disponibile un'assicurazione completa per il veicolo.
Se noleggi un'auto, invece, dovresti stipulare un'assicurazione di viaggio che includa anche la copertura dell'assistenza. Tuttavia, questo spesso viene fornito con una franchigia. L'assicurazione di responsabilità civile integrata nell'assicurazione di responsabilità civile non copre i danni all'auto noleggiata!

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Errori comuni degli assicurati: ecco perché l'assicurazione auto è così costosa

Errori comuni degli assicurati: ecco perché l'assicurazione auto è così costosa

Prima che il nuovo veicolo possa essere immatricolato, deve essere stipulata un'assicurazione di responsabilità civile. E poi? La maggior parte dei proprietari di auto è infastidita dal premio elevato ogni anno, ma alla fine sono troppo pigri per pensare di cambiare assicurazione. Ma se vuoi risparmiare, non puoi semplicemente lasciare che l'assicurazione auto continui, devi confrontare le offerte e considerare un cambio tempestivo.

Gli errori più comuni che rendono costosa l'assicurazione auto

La seguente panoramica mostra dove i proprietari di auto commettono errori più spesso e se ne rammaricano con un supplemento per l'assicurazione auto:

    • Resta con l'assicurazione
      Abbiamo già detto che se rimani fedele alla tua compagnia assicurativa, devi fare i conti con il fatto che sarà costoso. La maggior parte degli assicuratori aumenta gradualmente i premi, in modo che siano un po' più alti ogni anno. Se non confronti e passi a un fornitore più economico, devi accettare di pagare molto di più.

    • Firma contratti a lungo termine
      I proprietari di auto spesso cercano modi per ottenere uno sconto quando firmano il loro nuovo contratto di assicurazione auto. Gli assicuratori sono felici di concedere questo mantenendoti con la compagnia assicurativa il più a lungo possibile. A prima vista, i contratti pluriennali sembrano essere redditizi, poiché sembrano significare risparmi. Un errore, perché mentre altri assicuratori ridurranno i premi l'anno prossimo, rimarranno gli stessi con il proprio fornitore. E senza la possibilità di annullare e passare a un fornitore più economico!

    • scadenza mancata
      C'è una data di scadenza fissa per la risoluzione. Chi non si attiene a questo (di solito tre mesi prima della fine dell'anno contrattuale) deve aspettarsi una proroga del contratto. Questa proroga di solito si riferisce a un ulteriore anno. Alcuni fornitori hanno scadenze più brevi. La risoluzione prima della fine del contratto non è possibile, ma può essere presentata. Tuttavia, diventa valido solo alla scadenza regolare del contratto. La risoluzione anticipata del contratto è possibile solo in determinati casi (ad es. cambio del veicolo, aumento dei premi o danno).

    • Sottoscrivi un'assicurazione aggiuntiva
      Gli assicuratori auto sono lieti di offrire piccoli supplementi: assicurazione contro gli infortuni passeggeri o assicurazione per il traino in caso di danni. Tuttavia, la maggior parte delle assicurazioni complementari è inclusa in altre assicurazioni. Solo nei casi più rari è necessaria un'assicurazione aggiuntiva per gli occupanti del veicolo, chi è tesserato TCS non deve concordare alcuna copertura assistenziale. Le piccole aggiunte apparentemente economiche costano un sacco di soldi!

    • Assicurazione casco integrale per veicoli d'epoca
      L'assicurazione casco integrale è senza dubbio utile e garantisce che anche i danni all'auto che ti sei causato siano coperti dall'assicurazione. Ma da una certa età del veicolo (a seconda del nuovo valore dell'auto), l'assicurazione casco non è più necessaria. Dovrebbe essere continuato solo dai proprietari di veicoli che causano frequentemente danni alla propria auto o che guidano un'auto molto costosa. Altrimenti, di solito è più economico pagare per una riparazione da soli e fare a meno di un'assicurazione completa. Tuttavia, la copertura parziale dovrebbe essere continuata.

    • Ignora la stampa fine
      Un contratto di assicurazione ha tante facce! Chi li legge tutti? La maggior parte degli assicurati confronta i dati forniti su se stessi e sul veicolo con quelli menzionati nel contratto di assicurazione. Se tutto è corretto qui, il contratto verrà archiviato. Ma i termini e le condizioni generali spesso contengono punti molto importanti. Un esempio è il sistema del livello di bonus, che mostra di quanto aumentano i premi in caso di sinistro. Questo sistema varia da provider a provider. Alcuni rinunciano addirittura a un aumento dei premi se si tratta del primo danno denunciato dalla conclusione del contratto. L'assistenza stradale a volte è inclusa ea volte no. Se ignori la stampa fine, devi accettare di pagare di più.

Conclusione: leggere e confrontare il contratto aiuta a risparmiare

Se vuoi risparmiare sull'assicurazione auto, dovresti assolutamente confrontare le offerte e preferibilmente regolarmente. Va tenuto presente il periodo di preavviso, perché se viene superato, il contratto sarà prorogato. Più attività come assicurato aiuta a risparmiare denaro!

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: