E arrivederci! Come sbarazzarsi della vecchia assicurazione auto
È arrivato il prossimo avviso di premio ed è stata presa la decisione: alla ricerca di una nuova assicurazione auto più economica! Ora è il momento di rinunciare alla vecchia assicurazione, in base alla quale, tra l'altro, è necessario rispettare il periodo di preavviso. Ma anche in altri casi, oltre al semplice aumento del premio, potrebbe essere necessario annullare l'assicurazione.
Si prega di notare la cessazione prevista
Per poter annullare del tutto, è necessario chiarire alcuni punti. Quando è possibile la disdetta, quali scadenze devono essere rispettate? L'attuale polizza assicurativa riporta tutti i dati rilevanti, le disposizioni di disdetta sono elencate in dettaglio nelle condizioni generali di assicurazione. A volte c'è un'appendice (?Condizioni speciali?), che deve anche essere presa in considerazione.
In caso di disdetta regolare, di norma deve essere rispettato un periodo di tre mesi, il periodo esatto è indicato nella polizza assicurativa. Importante: per rispettare questa scadenza, non è sufficiente inserire per tempo l'annullamento nella casella di posta. Piuttosto, deve pervenire alla compagnia di assicurazione entro la scadenza del termine e deve quindi essere inviato con qualche giorno di anticipo. Se manchi la scadenza, di solito devi pagare il contratto di assicurazione per un altro anno, perché il contratto si rinnova automaticamente.
E un altro punto importante: il contratto deve essere risolto per iscritto! Una telefonata o un'e-mail non sono sufficienti. La lettera dovrebbe menzionare i seguenti punti:
- La scrittura si chiama? Cessazione? designato
- Data effettiva
- Nome e indirizzo del contraente
- numero di contratto
In questi casi è possibile l'annullamento dell'assicurazione auto
La disdetta è possibile solo se il termine di preavviso concordato è stato rispettato. Solitamente si tratta di tre mesi alla fine del periodo contrattuale, ma può anche variare. In ogni caso è possibile la regolare risoluzione al termine del contratto assicurativo prima del nuovo rinnovo.
Se è stato segnalato un danno, l'assicurazione può anche essere annullata. Tuttavia, sia l'assicurato che la stessa compagnia di assicurazione possono avvalersi di un diritto straordinario di recesso. Per la compagnia di assicurazione, invece, l'annullamento deve pervenire all'assicurato al più tardi con il pagamento del danno. L'assicurato può recedere dal contratto entro 14 giorni dopo aver appreso che la compagnia di assicurazione ha pagato (di solito effettuando una prenotazione sul conto). Il premio, ancora valido fino alla fine dell'anno, verrà rimborsato. Tuttavia, c'è un'eccezione se l'annullamento avviene direttamente nel primo anno di assicurazione o dopo la perdita totale dell'auto. Il bonus non utilizzato scadrà e non sarà rimborsato.
In caso di aumento dei premi, l'assicurato può anche esercitare il diritto di recesso. In questo caso, i termini di preavviso di solito non si applicano o sono ridotti a quattro settimane dopo l'annotazione dell'aumento. Se il premio aumenta perché lo stesso proprietario del veicolo ha chiesto un adeguamento delle condizioni assicurative, il diritto alla risoluzione straordinaria per aumento del premio non si applica.
Se il veicolo è stato cambiato, la persona assicurata può anche disdire l'assicurazione precedente. Ora è possibile stipulare un nuovo contratto assicurativo per il nuovo veicolo, che non deve necessariamente essere il caso dell'assicurazione precedente. È possibile selezionare anche un'altra compagnia assicurativa. I premi non ancora utilizzati possono essere recuperati.
Conclusione: è possibile recedere dal contratto di assicurazione auto
È possibile recedere dal contratto assicurativo, ma devono essere rispettati i termini di preavviso. Ciò vale soprattutto per la disdetta regolare, spesso possibile con un preavviso di tre mesi. Se manchi la scadenza, devi convivere con il fatto che l'assicurazione verrà prorogata di un altro anno. Tuttavia, sono possibili risoluzioni straordinarie a causa di una liquidazione dei sinistri e di un aumento dei premi. La disdetta deve essere presentata per iscritto alla compagnia di assicurazione e inviata per raccomandata. Questo assicura che la lettera non sia persa? andato ed è stato davvero consegnato al destinatario in tempo.
quota
Confronta ora l'assicurazione auto
Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.