Uno sguardo più da vicino a diversi casi
Ci sono diverse opzioni quando ti trasferisci: ti trasferisci con o lontano da un partner, ti trasferisci in un appartamento condiviso o in un condominio. I seguenti casi illustrano come dovrebbe essere gestita l'assicurazione sulla casa in ciascun caso:
- Andare a vivere con il partner
Una famiglia ha bisogno solo di un'assicurazione domestica. Questo dovrebbe quindi avere la copertura familiare, in modo che tutti i membri della famiglia siano inclusi nell'assicurazione. Per inciso, questo vale sia per l'assicurazione mobilia domestica che per l'assicurazione responsabilità civile. Se vuoi mantenere la tua attuale assicurazione sulla mobilia domestica, è sufficiente informare la compagnia di assicurazioni che ti stai trasferendo con il tuo partner e il vecchio contratto verrà risolto o sarà sostituito da quello nuovo. Importante: quando due persone si trasferiscono insieme, il valore degli effetti domestici di solito aumenta, perché ognuno porta qualcosa dalla propria famiglia, e spesso tutti i mobili vengono conservati perché, dopotutto, anche il nuovo appartamento è più grande e non ci sono restrizioni sui mobili. La somma assicurata deve sempre corrispondere al valore di sostituzione calcolato per l'intera mobilia domestica.
- Trasferirsi nel tuo appartamento
Se ti trasferisci nel tuo primo appartamento, devi occuparti dell'assicurazione del contenuto. I danni all'oggetto locato, cioè all'appartamento stesso, sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile privata, che può essere integrata nell'assicurazione mobilia domestica. È importante analizzare l'intera mobilia domestica e determinare quanto dovrebbe essere alta la somma assicurata. Si prega di evitare la sottoassicurazione!
- Il partner se ne va
Se il partner si trasferisce, è necessario controllare l'assicurazione sulla casa. La copertura familiare non è più necessaria, almeno se non ci sono altre persone che vivono nel nucleo familiare. Se il valore degli effetti personali diminuisce quando la persona si allontana, l'assicurazione dovrebbe essere adeguata di conseguenza. Ciò consente di ridurre i premi, perché la sovrassicurazione non porta alcun vantaggio.
- Trasferisciti in un appartamento condiviso
Ogni residente in appartamento condiviso può stipulare un'assicurazione individuale per la sua parte degli effetti domestici dell'appartamento condiviso. Tuttavia, questo di solito è più costoso di una politica generale per l'intero appartamento e le persone che ci vivono. Tuttavia, potrebbe essere più pratico perché chi si trasferisce in pratica porta con sé la propria parte dell'assicurazione. Nel frattempo, tuttavia, gli assicuratori offrono prodotti su misura per gli effetti personali e la responsabilità civile per gli appartamenti condivisi, che di solito includono anche la responsabilità verso i coinquilini. È qui che l'assicurazione WG differisce dalla normale assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile.
Suggerimento: potresti ancora essere coperto dall'assicurazione familiare dei tuoi genitori se non hai ancora il tuo reddito. Quindi la loro assicurazione include anche gli effetti domestici del bambino che vive in un appartamento condiviso.
- Trasferimento in condominio
Se ti trasferisci nel tuo condominio, l'assicurazione sulla mobilia domestica dovrebbe includere anche i vetri rotti in modo che, ad esempio, siano assicurate anche le finestre o la stufa in vetroceramica. Gli arredi che sono saldamente collegati all'edificio (ad esempio la cucina attrezzata) devono essere coperti da un'assicurazione obbligatoria dell'edificio, qui la sola assicurazione sulla casa non è sufficiente.
Conclusione: protezione assicurativa individuale dopo il trasloco
La copertura assicurativa per gli oggetti domestici deve essere adeguata individualmente dopo il trasloco. È particolarmente consigliabile controllare i valori assicurati perché è facile sovra o sottoassicurare dopo essersi trasferiti in un altro appartamento.