Assicurazione mobilia domestica: cosa conta come pericoli naturali?

Quando si parla di pericoli naturali, si parla spesso di tempeste, inondazioni, smottamenti o eventi simili. In generale, si tratta di calamità naturali che sono incluse nell'assicurazione sui contenuti. Tuttavia, i danni al vetro causati dall'evento naturale possono essere generalmente assicurati separatamente.

Questi pericoli naturali sono assicurati

Gli incendi e i pericoli naturali sono definiti nell'ordinanza di vigilanza, comprese le inondazioni e le valanghe. Include anche tempeste e smottamenti. Gli incendi ei pericoli naturali sono coperti come rischi di base nell'assicurazione mobilia domestica e sono elencati insieme ai danni causati dall'acqua e al furto.
Secondo la legge sulla supervisione delle assicurazioni, la copertura per i pericoli naturali è inclusa nell'assicurazione contro gli incendi, che comprende anche incendio, sviluppo improvviso di fumo, esplosione, fulmini e incidente di aeromobili e veicoli spaziali. L'assicurazione mobilia domestica comprende i seguenti rischi naturali:

    • frana
      Edifici o parti di essi vengono distrutti da un pendio in caduta.

    • Alluvione
      Se a causa delle forti piogge si verifica molta acqua e rimane entro i limiti che l'uomo le ha imposto, si parla di allagamento.

    • Caduta massi
      Il muro di una casa è danneggiato da singole pietre.

    • allagamento
      Il danno è causato da una quantità sproporzionata di acqua che supera i limiti fissati dall'uomo (ad esempio fiumi e laghi che straripano dalle loro sponde).

    • Rockslide
      Gli edifici o parti di essi vengono distrutti dalla caduta di massi, con grandi massi di roccia che formano la base.

    • Tempesta
      Le tempeste con velocità del vento di almeno 75 km / h causano danni, i tetti possono essere gettati via o gli alberi possono essere rovesciati.

    • grandine
      I chicchi di grandine distruggono lucernari e tegole.

    • Pressione della neve
      La neve si raccoglie sul tetto e la spinge dentro.

Questi eventi naturali non possono essere assicurati

Se si verificano terremoti o vulcani, il danno che provocano è fastidioso, ma non è assicurabile. La subsidenza, i danni causati da un sottosuolo povero, la penetrazione di acque sotterranee o l'acqua di sistemi idrici artificiali possono causare danni, ma questi non sono inclusi nell'assicurazione mobilia domestica come rischi naturali. Ci sono anche molti altri eventi di danno che sono esclusi dall'assicurazione sulla mobilia domestica, esempi dei quali sono l'uso di linee, scivoli di neve, danni causati da strutture edilizie difettose, danni da gelo o pandemie.
Suggerimento: In molti Cantoni è possibile stipulare su base volontaria un'assicurazione mobilia domestica; nei Cantoni Nidvaldo e Vaud l'assicurazione contro gli incendi e i rischi naturali è obbligatoria. L'assicurazione è obbligatoria anche nei cantoni Giura e Friburgo, ma non deve essere stipulata tramite l'assicurazione cantonale degli edifici, ma l'assicuratore può essere scelto liberamente.

Danni causati dall'acqua?

I danni causati dall'acqua, in particolare, si verificano molto frequentemente, ma non è sempre chiaro se l'assicuratore debba pagare o meno il danno. Pertanto: se il danno è causato da cause di forza maggiore, l'assicurazione stabili è responsabile della proprietà, i mobili sono coperti dall'assicurazione mobilia domestica. Se, ad esempio, l'acqua fuoriesce dalla lavatrice, l'immobile deve avere una polizza assicurativa per l'acqua dell'edificio, l'assicurazione della mobilia domestica è responsabile degli effetti domestici.
importante: Per tutti i danni causati dall'acqua deve essere presa in considerazione una franchigia legale di 500 franchi.
importante: L'importo dell'assicurazione sulla casa dovrebbe essere adeguato ancora e ancora. Nel tempo, possono essere acquistati nuovi mobili o oggetti di valore. In linea di principio, quindi, l'importo dell'assicurazione mobilia domestica deve essere adeguato di conseguenza se il valore degli effetti domestici aumenta.

Conclusione: non tutti i danni sono coperti dall'assicurazione sulla casa

L'assicurazione sugli edifici è importante per tutti i proprietari di immobili, perché i danni causati da forze naturali all'edificio sono coperti da questa assicurazione. Per i mobili, invece, è importante l'assicurazione sulla mobilia domestica, che sopporta i danni causati da forze naturali. È importante adeguare l'importo della rispettiva assicurazione al valore dell'edificio o dell'inventario e controllarlo regolarmente.

quota

Trova un'assicurazione di responsabilità civile e personale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: