Allarme antincendio accidentale: chi paga lo sforzo?

I vigili del fuoco devono trasferirsi perché un ospite dell'hotel ha premuto accidentalmente l'allarme antincendio. L'ospite riceve le fatture per questo e deve accettarle entrambe. Una svista costosa!

la situazione iniziale

Una coppia trascorre da molti anni le vacanze nello stesso albergo. Ormai ci conosciamo e così la coppia chiacchiera con il direttore dell'hotel nel corridoio. L'ospite fa un passo indietro e si scontra involontariamente con l'allarme antincendio, che è attaccato al muro all'altezza delle spalle. Il pulsante di allarme manuale non attiva l'allarme nell'albergo stesso, ma lo segnala direttamente alla sede dei vigili del fuoco più vicina. Per spiegare: i pulsanti di allarme manuale si trovano spesso dove è previsto molto traffico pubblico. Sono dotati di un pulsante di allarme al centro, che è protetto da un pannello di vetro. Dopo aver distrutto il pannello, è possibile premere il pulsante.
I vigili del fuoco erano sul posto solo poco tempo dopo che l'allarme è stato attivato nell'hotel. All'hotel sono stati fatturati 400 franchi per il falso allarme. Inoltre, c'erano 500 franchi per un nuovo rivelatore perché il vecchio non poteva più essere ripristinato nella sua posizione originale. Entrambe le fatture sono state trasferite all'ospite responsabile dei vigili del fuoco.

Un caso per l'assicurazione?

Secondo l'ospite, era chiaro che avrebbe dovuto pagare una parte dei costi, dopotutto, lo sforzo inutile era sul suo conto. Ma era troppo per lui essere responsabile dell'intero conto. Si pone quindi la questione se un simile falso allarme non sia una questione di assicurazione di responsabilità. Il direttore dell'albergo era del parere che la colpa fosse chiaramente imputabile all'ospite, quindi anche lui avrebbe dovuto essere responsabile del danno. Questa è una tipica rivendicazione di responsabilità per l'hotel.
L'assicurazione di responsabilità civile la vede in modo diverso, tuttavia, perché non copre le perdite finanziarie. Paga 300 dei 900 franchi complessivi, con l'assunzione dei costi limitati ai costi di riparazione. Da questo, tuttavia, sono stati detratti altri 200 franchi, che sono stati concordati come franchigia. I vigili del fuoco non sono coperti qui perché non erano né proprietà né lesioni personali.

Se e in quale misura l'assicurazione di responsabilità civile debba essere responsabile per l'allarme antincendio attivato involontariamente varia. Mentre alcuni fornitori escludono completamente tale danno dal servizio, altre compagnie di assicurazione avrebbero coperto i costi e trattenuto solo la franchigia.
L'Associazione svizzera dei vigili del fuoco afferma che di solito è normale che un uso così involontario non venga addebitato per la prima volta. Il motivo è che questo potrebbe accadere a chiunque e i vigili del fuoco preferirebbero essere lì, anche se si rivelasse inutile. Tuttavia, se un tale incidente si ripresenta, verranno addebitati i costi. Dalla seconda volta è quindi possibile che chi inquina riceva la fattura per i vigili del fuoco. Il rispettivo comune è responsabile dell'importo delle fatture.
Nella fattispecie, i vigili del fuoco erano in albergo per la seconda volta perché l'allarme antincendio era stato attivato involontariamente. Ora c'era il conto e ha colpito l'ospite. Purtroppo, è giusto così, come si è scoperto.

Conclusione: gli allarmi antincendio involontari possono essere costosi

Chiunque faccia scattare involontariamente un allarme antincendio deve aspettarsi che questo incidente causi costi elevati. Poiché i vigili del fuoco devono uscire e spegnere l'allarme, a volte è necessario sostituire l'allarme antincendio. Chi inquina deve sostenere i costi per questo. Nella migliore delle ipotesi, esiste un'assicurazione di responsabilità civile che copre i costi, con detrazione della franchigia. Tuttavia, è anche possibile che l'assicurazione non sostenga alcun costo e che la persona che ha causato il danno debba pagare il danno da solo. I Comuni sono sempre responsabili di quanto possa essere alta la bolletta, perché fissano essi stessi le tariffe per le operazioni antincendio.

quota

Trova un'assicurazione di responsabilità civile e personale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: