Alcune compagnie di assicurazione come un cattivo esempio
Proprio di recente, i rapporti sull'assicurazione animale di Epona sono passati attraverso i media, in cui è stato riferito che in un caso non avrebbe dovuto essere particolarmente rivelatore né con il rimborso dei costi né con le informazioni. In questo caso, un cliente del cantone di Zurigo ha aspettato diversi mesi per il rimborso di circa 1.500 franchi, la compagnia di assicurazione non era a disposizione del cliente. Altre vittime hanno descritto un caso simile, ma la compagnia di assicurazioni ha ora inviato alcune scuse e si è ripresa i benefici. Tuttavia, la domanda rimane: quanto tempo deve attendere il rimborso delle prestazioni una persona assicurata che adempie regolarmente al proprio obbligo di versamento dei contributi?
Con tutte le assicurazioni per animali, l'obiettivo è che l'assicurazione subentri quando l'animale necessita di un intervento importante, che a sua volta comporterà costi elevati. Il detentore di animali si assicura contro un caso del genere con l'assicurazione e paga regolarmente i suoi premi.
La scusa dell'assicuratore citato era un sistema IT obsoleto che probabilmente non era in grado di elaborare prontamente il gran numero di casi. Probabilmente si trattava quindi di ottenere un maggiore supporto personale per l'elaborazione dei casi e anche di introdurre un nuovo sistema di sinistri che funzionasse in modo più affidabile e servisse gli assicurati più rapidamente.
Quanto tempo ci vorrà?
Molti proprietari di animali domestici sono giustamente arrabbiati: pagano i loro contributi spesso non proprio economici, che possono essere compresi tra 300 e 500 franchi all'anno per un solo cane. Se poi si rivolgono alla compagnia di assicurazione degli animali con la richiesta di fornire un servizio, vengono ignorati o rimandati. I proprietari di animali devono prima sostenere i costi, spesso nella gamma di quattro cifre, poiché il veterinario o la clinica veterinaria di solito insiste sul pagamento immediato in loco. Le fatture devono quindi essere presentate alla compagnia di assicurazioni e la compagnia di assicurazioni trasferisce il tasso di costo stabilito al proprietario dell'animale e quindi alla persona assicurata. Normalmente questo dovrebbe funzionare immediatamente, soprattutto perché è pubblicizzato che l'elaborazione dei cosiddetti casi di disagio dovrebbe richiedere solo due o tre settimane.
È importante che i proprietari di animali domestici interessati all'assicurazione animale esaminino attentamente prima di stipulare un'assicurazione. Dovresti essere particolarmente interessato alle esclusioni: in quali casi l'assicurazione non copre alcuna prestazione e i costi rimangono al proprietario dell'animale? Anche i tempi di lavorazione sono indicati almeno approssimativamente. In caso contrario, dovresti assolutamente chiedere qui! In caso contrario, le compagnie di assicurazione affermano che non ci sono stati accordi al riguardo e si prendono il loro tempo per l'elaborazione. La persona assicurata non dispone quindi di alcun effetto leva.
Ma ciò che deve essere anche chiaro: ogni proprietario di animali domestici deve prima raccogliere i soldi necessari e sostenere comunque prima i costi. Poche compagnie di assicurazione offrono il pagamento diretto al fornitore di servizi, soprattutto perché sempre più veterinari non vogliono fare affidamento su di esso. Stai chiedendo denaro in cambio di cure: se non hai soldi con te, non puoi richiedere il trattamento. Questo di certo non si riferisce alle cure di pura emergenza, ma è anche un segno di rispetto per il veterinario a pagare le spese per le cure dell'amato amico a quattro zampe anche in caso di emergenza.
Conclusione: alcune compagnie di assicurazione come pecora nera nella fornitura di servizi
Parecchi assicuratori si dimostrano pecore nere ed evitano di fornire servizi il più a lungo possibile. Anche con grandi assicuratori, da cui i clienti non si sarebbero aspettati, recentemente ci sono stati problemi. Tuttavia, queste difficoltà a breve termine non sono certo motivo per mettere in discussione l'intera polizza assicurativa. I clienti dovrebbero solo informarsi in tempo utile sui loro diritti di richiedere vantaggi e, in caso di emergenza, dare seguito alle informazioni legalmente valide.