Cos'è l'assicurazione dentale?

Sei appena arrivato dal dentista e stai già pensando ai costi: tuo figlio ha bisogno di parentesi graffe? Con un'assicurazione dentale aggiuntiva, questi costi sono a carico della compagnia di assicurazione sanitaria. Questo è concluso privatamente e deve essere pagato in più. Quali altre prestazioni copre questa assicurazione e chi può sottoscriverle?

Che cos'è l'assicurazione d'indennità giornaliera in ospedale?

Chi può stipulare un'assicurazione dentale aggiuntiva?

Oltre all'assicurazione di base obbligatoria viene stipulata un'assicurazione dentale aggiuntiva, poiché l'assicurazione di base copre solo in misura limitata.

Che tipo di servizi dentali sono coperti da quale assicurazione?

coperto da assicurazione di base

coperto da un'assicurazione aggiuntiva

- integratori forfettari per protesi dentarie (generalmente 50%)

- Controlli

- trattamenti di carie

- canale radicolare

- Parodontosi

- tartaro

- Igiene dentale

- parentesi graffe,

- dentiere, ponti

- materiali di alta qualità per trattamenti come ponti ecc.

- correzioni dei denti

Coloro che partecipano regolarmente alle ispezioni e raccolgono francobolli possono contare su bonus e sconti e le sovvenzioni vengono in gran parte prese in consegna.

Un'assicurazione dentale supplementare è particolarmente utile per i bambini, poiché le correzioni dei denti e le parentesi graffe sono piuttosto costose per diversi anni.

In generale, si consiglia di avere una stima dei costi dal medico prima del trattamento e di presentarla al rispettivo assicuratore. Una conferma scritta dell'assunzione dei costi può essere molto utile.

Quanto costa l'assicurazione del supplemento dentale?

Costi aggiuntivi per l'assicurazione dentale tra 19 e 49 franchi al mese, a seconda dell'operatore. L'importo del premio varia da fornitore a fornitore e dovrebbe utilizzare a Confronto dell'assicurazione sanitaria essere ben scelti. Sono possibili anche bonus e sconti, a seconda del numero e dell'età dei bambini. Sono possibili sconti fino a 25%, ma devono anche essere coordinati a confronto prima di essere conclusi.

Ridurre i costi del dentista

Esistono modi per ridurre in anticipo i costi del dentista. Sono possibili le seguenti possibilità:

    1. Conserva il tuo libro bonus e passa al controllo ogni anno. Con i francobolli nel tuo libretto puoi ottenere il massimo sussidio dalla compagnia di assicurazione sanitaria.
    2. Fare redigere il piano di costi in pratica.
    3. Confronta i laboratori. Il costo del laboratorio è uno degli articoli più costosi in circolazione. Suggerisci al tuo medico di lavorare con un laboratorio più economico.
    4. La tua compagnia di assicurazione sanitaria ha contratti con fornitori come? Dent-net? o? per il bene dei tuoi denti ?? Con questo assicurate cure regolari senza il vostro servizio aggiuntivo.
    5. Ottieni una seconda opinione. In caso di dubbi sul metodo e sui costi proposti, ottenere un secondo parere.
    6. Stipulare un'assicurazione aggiuntiva. Si noti, tuttavia, che gli assicuratori sanitari pagano solo un importo massimo compreso tra l'80 e il 90 percento.

Quale tariffa ha senso?

I costi del dentista possono essere rapidamente aumentati e non tutti i costi sono coperti dall'assicurazione di base. Se hai optato per un'assicurazione dentale supplementare, tieni presente che esiste un periodo di attesa durante il quale non puoi usufruire delle prestazioni dell'assicuratore. Se hai già problemi dentali, potrebbero esserci anche problemi con la laurea, perché potresti non ricevere una notifica positiva di ammissione.

La tariffa che dovresti scegliere dipende da quali servizi vuoi usare o quali desideri scegliere per i tuoi figli.

Suggerimento: Per l'assicurazione dei bambini, è consigliabile stipulare un'assicurazione dentale aggiuntiva il più presto possibile, poiché le correzioni dei denti possono essere fatte in tenera età.

L'assicurazione dentale è valida anche all'estero?

Di norma, l'assicurazione dentale aggiuntiva è valida solo per i trattamenti in Svizzera. Solo i fornitori selezionati accettano di coprire anche i costi di interventi più economici nei paesi vicini. 

Quando i genitori dovrebbero sottoscrivere la polizza per i loro figli?

La cosa migliore da fare per i genitori è che i loro figli siano assicurati attraverso una polizza integrativa dentale prima che i ragazzi e le ragazze abbiano bisogno di un certificato medico. Alcuni fornitori richiedono questi documenti dall'età di tre anni, ma altri fornitori di servizi solo dall'età di sei anni. Se ai bambini è già stata diagnosticata una malposizione, le associazioni possono rifiutare parzialmente o completamente la copertura assicurativa. 

conclusione

Per i genitori è una buona idea stipulare un'assicurazione dentale il prima possibile. Infine, la politica aiuta a risparmiare sui costi in modo permanente. 

Vale la pena confrontare! ora qui fare clic su e Confronta l'assicurazione dentale!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: