Utilizzo in caso di emergenza: chi paga l'elicottero di soccorso?

Alois H. è svenuto nel suo giardino nel gennaio 2020. La chiamata all'ospedale cantonale ha provocato l'invio di un elicottero per portare il signor H. in ospedale. Ora deve pagare lui stesso la posta. Giusto?

Caduta con conseguenze

Alois H. è rimasto gravemente ferito nella sua caduta in giardino lo scorso gennaio. L'ospedale di Schaffhausen chiamato era sovraccarico e ha inviato l'elicottero di soccorso che ha volato Alois H. a Zurigo. Il compagno di vita di Alois H. ha annullato la chiamata di emergenza perché pensava che il suo partner fosse in grave pericolo. Solo l'anno successivo aveva subito un ictus, ora c'erano grandi timori che sarebbe stata un'altra catastrofe.
Per Alois H. il volo porta l'elicottero di soccorso direttamente a Zurigo all'ospedale, dopo che è stato possibile stabilizzarlo solo sul posto. L'Air Alpine Ambulance è arrivata rapidamente sul posto ed è volata all'ospedale universitario di Zurigo. Un giorno dopo, al signor H. fu permesso di tornare a casa. Ma nonostante tutto il sollievo, la disillusione arrivò presto: arrivarono tre fatture di fila, il signor H. doveva ora pagare il servizio di ambulanza e il medico di emergenza. I costi ammontavano a 2.000 franchi, avrebbe dovuto pagare lui stesso circa 1.100 franchi. Poi c'era il conto per l'elicottero, che avrebbe dovuto costare 5.000 franchi. La quota di Alois H. era di 3.000 franchi. In totale, questo è 4.100 franchi che Alois H. dovrebbe pagare ora. Purtroppo non sa come sostenere i costi e crede che il suo stesso salvataggio lo abbia rovinato.

È quello che dice la legge

Il caso descritto è già stato fatale per molte persone. Sei stato portato in ospedale per un'emergenza e in seguito hai dovuto scavare in profondità nelle tue tasche. A seconda della regione, il solo trasporto in ambulanza può costare fino a 2000 franchi e di solito l'assicurazione malattia ne copre solo la metà. Il salvataggio in elicottero sarà molto più costoso.
Se la Rega organizza personalmente il soccorso, i costi per l'operazione di soccorso possono essere ridotti o eliminati del tutto. Tuttavia, se arriva l'Alpine Air Ambulance (AAA), i costi vengono addebitati al paziente, anche se c'è un patrocinio della Rega. Questo copre solo i costi per le operazioni di Air Glacier e Air Zermatt. Quindi le presenti fatture sono davvero una catastrofe finanziaria per Alois H., ma sono state emesse in modo giustificato. Un tale onere può essere evitato solo con un'assicurazione aggiuntiva offerta dagli assicuratori sanitari. In determinate circostanze, qui vengono coperti tutti i costi di trasporto.

Tuttavia, se l'ospedale curante ha ordinato il trasferimento in un altro ospedale, i costi saranno nuovamente coperti dall'assicurazione di base. Nel caso di Alois H., ciò significa che i costi non sarebbero stati sostenuti se i medici del pronto soccorso avessero portato prima il signor H. all'ospedale cantonale di Sciaffusa e solo successivamente il trasferimento in elicottero fosse avvenuto a causa del sovraccarico. Allora sarebbero state dovute solo le spese di soccorso per il medico di emergenza e l'ambulanza, ma non per il volo con l'AAA. Ma l'Ospedale di Sciaffusa non dichiara il trasferimento del volo per sovraccarico e così Alois H. resta a sue spese. Il motivo addotto è che il signor H. aveva anomalie neurologiche che avrebbero reso necessario un trasporto alla clinica universitaria a causa della sua storia precedente.
Nel frattempo Alois H. ha pagato le spese di soccorso e medico di pronto soccorso e ha iniziato a ripagare le spese dell'elicottero. Purtroppo, nel frattempo, è stata attivata una società di recupero crediti, che a sua volta vuole chiedere il risarcimento dei danni causati da mora e interessi.

Conclusione: stipulare un'assicurazione aggiuntiva come utile complemento dell'assicurazione di base

Una delle più importanti assicurazioni complementari all'assicurazione di base comprende le spese di trasporto in caso di emergenza. Altrimenti, questo può significare rovina finanziaria e non esiste alcun rimedio legale per proteggersi da rivendicazioni legittime in caso di soccorso in elicottero.

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: