Assicurazione complementare costosa: l'assicurato partirà presto?

C'è un'assicurazione sanitaria obbligatoria e un'assicurazione complementare. Con quest'ultimo in particolare, gli assicuratori hanno guadagnato da molto tempo. Ma ora sembra che gli assicurati stiano riflettendo due volte sulla necessità di un'assicurazione aggiuntiva.

Paga di più, ricevi di meno: qual è il punto?

Molti svizzeri stanno ora osservando più da vicino: pagano premi più alti per un'assicurazione aggiuntiva e ricevono meno prestazioni. Anche senza un'assicurazione aggiuntiva, è possibile che qualcuno si trovi in una stanza singola e venga curato dal primario. Il motivo dell'aumento dei prezzi nell'assicurazione complementare è facile da spiegare. Riguarda principalmente i costi amministrativi troppo alti! Con la normale assicurazione sanitaria, le spese amministrative sono comprese tra il 3,6 e il 6,4 per cento, con l'assicurazione complementare, invece, tra il 12,7 e il 20,5 per cento. Queste sono spese aggiuntive che devono essere recuperate attraverso l'aumento dei premi. Nel frattempo, però, i clienti pagano sempre di più di tasca propria e si fanno carico di numerosi pagamenti per prestazioni sanitarie precedentemente coperte dall'assicurazione sanitaria. È sorprendente qui che la popolarità delle assicurazioni complementari stia notevolmente diminuendo?

Gli assicuratori sono in ritardo

Quando è nata l'assicurazione complementare, si trattava ancora di offrire il reale valore aggiunto assicurato. Dovresti essere completamente coperto e ricevere anche ulteriori vantaggi. Ma i fornitori di assicurazioni complementari non hanno praticamente migliorato, anzi si sono piuttosto allentati. Allo stesso tempo, tuttavia, gli assicuratori dell'assicurazione sanitaria regolare non sono rimasti inattivi e si sono invece assicurati che la gamma di servizi sanitari coperti dall'assicurazione di base continuasse a crescere.
Secondo una stima di McKinsey, gli assicuratori semplicemente non sono pronti a offrire servizi speciali. Non esiste ancora la possibilità di abbreviare la durata minima dei contratti, non è ancora possibile offrire pacchetti di servizi. Ciò a sua volta riduce l'interesse degli assicurati per le offerte aggiuntive. Anche la digitalizzazione è ancora un ostacolo e sta riportando indietro gli assicuratori. Perché: solo una piccola percentuale delle polizze assicurative viene stipulata direttamente online, il che significa che viene ceduta un'ampia quota di mercato.

Non ci sono ancora reclami

Al momento, non sembra che gli assicuratori abbiano motivo di presentare reclamo. Non hai ancora ricevuto pressioni dagli assicurati e non devi ancora adeguare l'assicurazione complementare. La loro attività è ancora redditizia. Ma quanto tempo ancora? L'esempio dell'assicurazione complementare ospedaliera mostra chiaramente quanto sia necessaria questa assicurazione. Perché: gli ospedali pubblici stanno aggiornando le loro cure di base, perché sono in costante competizione tra loro. Le persone con un'assicurazione generale ricevono una gamma completa di servizi in modo che semplicemente non sia più necessario accettare i premi aggiuntivi per l'assicurazione complementare semiprivata o privata. Inoltre, sono ormai molte le operazioni che vengono svolte in regime ambulatoriale e non richiedono più una degenza ospedaliera. Allora perché dovrebbe essere stipulata un'assicurazione aggiuntiva per questo?

Gli svizzeri sono considerati pigri a cambiare quando si tratta di assicurazione sanitaria. Ciò significa che preferirebbero rimanere con la loro solita assicurazione piuttosto che passare a un altro fornitore. I fornitori di assicurazioni complementari possono comunque trarne vantaggio, perché sebbene aumentino i premi e non apportino ulteriori benefici, possono essere relativamente certi che l'assicurato non annullerà. Tuttavia, questo non è un modo per continuare a operare come prima. Gli svizzeri potrebbero presto perdere la pazienza e con essa le loro risorse finanziarie. Quindi i fornitori di assicurazioni complementari devono essere preparati a numerose cessazioni o migliorare rapidamente i servizi offerti.

Conclusione: sarebbe necessaria una riforma dell'assicurazione complementare

In passato l'assicurazione complementare è stata trascurata dagli assicuratori. Sebbene l'assicurazione di base venga costantemente migliorata, non è il caso dell'assicurazione complementare. Tuttavia, questo significa che se i premi vengono aumentati continuamente e le prestazioni non vengono aumentate contemporaneamente, c'è il rischio che l'assicurato risolva il contratto. Se non ci sono miglioramenti qui, gli assicuratori corrono il rischio che l'assicurato salti fuori.

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: