Assicurazione sociale: queste modifiche saranno disponibili nel 2021

La sicurezza sociale? e non solo assicurazione sanitaria! ? ha subito ampie revisioni che entreranno in vigore nel 2021. In particolare, le prestazioni complementari sono cambiate in modo significativo.

Servizi complementari notevolmente più ampi

Le prestazioni supplementari entrate in vigore il 1 ° gennaio 2021 sono state riformate nel marzo 2019 e riguardano principalmente l'importo delle prestazioni e il loro calcolo. Anche i requisiti da soddisfare sono stati notevolmente rivisti:

    • Massimi di affitto aumentati
      Le spese di alloggio vengono prese in considerazione nel calcolo delle prestazioni complementari. Il limite di questi costi è stato ora aumentato per riflettere meglio i costi effettivi.

    • Beni presi in considerazione
      In futuro, il patrimonio verrà aggiunto al calcolo delle prestazioni complementari. Hanno diritto alle prestazioni solo le persone il cui patrimonio è inferiore a 100000 franchi; per le coppie sposate vale il doppio. Le indennità per gli adulti sono state ridotte, per i bambini sono rimaste le stesse.

    • Obbligo di rimborso
      Se una persona ha ricevuto prestazioni complementari, gli eredi devono rimborsarle se l'eredità è superiore a 40 000 franchi e il defunto ha ricevuto tali prestazioni entro dieci anni prima del decesso.

    • Nuovo calcolo
      Il reddito di una persona viene ora preso in considerazione all'80% quando si tratta di calcolare la prestazione integrativa. Quando si specifica il premio per l'assicurazione sanitaria, viene preso in considerazione l'intero premio.

    • Possibile congedo di paternità
      Per i bambini nati a partire dal 1 ° gennaio 2021, i padri possono ora usufruire del congedo di paternità, che viene pagato fino a dieci giorni. È possibile prendere giorni singoli e due settimane alla volta. Successivamente, il padre può prelevare 14 indennità giornaliere, che devono essere finanziate attraverso il regime di compensazione del reddito. Per poter usufruire del congedo di paternità, tuttavia, il padre deve essere stato assicurato presso l'AVS per i nove mesi precedenti la nascita del figlio e deve aver esercitato un'attività lucrativa da almeno cinque mesi. Per il calcolo viene utilizzato l'80 percento del reddito lordo precedente, con un massimo di 196 franchi al giorno.

Cambiamenti anche nell'assicurazione sanitaria

Nel 2021, il contributo all'assicurazione malattia aumenterà di circa lo 0,5 per cento, con il premio medio che rimarrà invariato o addirittura diminuirà in alcuni cantoni. Nel caso dei bambini in particolare, i contributi tendono a diminuire; nel caso dei giovani adulti e degli adulti, normalmente aumentano.

Per indurre le assicurazioni sanitarie a calcolare correttamente i premi e non accumulare riserve inutilmente elevate, è opportuno adeguare il regolamento di sorveglianza sanitaria. Le riserve dovrebbero quindi essere di soli 28 milioni di franchi nel 2021 e non più intorno a 11 miliardi di franchi come nel 2020. Ciò a sua volta ha lo scopo di garantire che i premi accumulati in eccesso vengano restituiti all'assicurato. Tuttavia, questo nuovo regolamento non è ancora in vigore; entrerà in vigore solo entro la fine dell'anno.

E ancora una cosa che si sta pianificando: ora ci sono due iniziative popolari che si occupano dei premi dell'assicurazione sanitaria. Da un lato, c'è l'iniziativa di frenare i costi (? Per premi più bassi? Freno di costi nel sistema sanitario?), E dall'altra, l'iniziativa? Un massimo del 10 per cento del reddito per i premi dell'assicurazione sanitaria ?. Negli anni a venire, il Parlamento federale discuterà le proposte delle iniziative e valuterà anche le controproposte. Quindi i modelli vengono presentati alle persone.

Conclusione: numerose innovazioni previste nel 2021

Il 2021 porterà numerose innovazioni in termini di previdenza sociale in Svizzera, sebbene quanto sopra sia lungi dall'essere completo. Diverse sono anche le variazioni in termini di continuazione della retribuzione per assenze di breve durata dal lavoro per la cura dei parenti, ampliamento dei crediti assistenziali e sovrattassa di terapia intensiva per le degenze ospedaliere, destinate a sollevare gli assicurati. Inoltre, dal 2021 saranno aumentate anche le pensioni del 1 ° pilastro. Nel complesso, l'approvvigionamento è quindi notevolmente migliore garantito.

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: