Assicurazione malattia complementare: ne hai davvero bisogno

Se si desidera stipulare un'assicurazione complementare per sé e per i propri cari come supplemento all'assicurazione di base obbligatoria, si ha l'imbarazzo della scelta: le numerose compagnie assicurative sanitarie offrono un'assicurazione integrativa adeguata per ogni evenienza.

Assicurazione complementare della compagnia di assicurazione sanitaria

Poiché questi possono essere associati a costi elevati, vale la pena dare un'occhiata più da vicino. Il seguente articolo mostra quali delle polizze assicurative aggiuntive sono veramente necessarie e quali sono solo una bella aggiunta.

Più di tre quarti hanno un'assicurazione complementare

Circa l'80% dell'1% di tutti gli svizzeri ha almeno un'assicurazione complementare, ma questo ha davvero senso perché viene utilizzato anche da persona a persona e deve essere deciso individualmente. Indossi gli occhiali? 

Quindi è utile un'ulteriore assicurazione per gli aiuti visivi. Sei un accogliente divano di patate? Quindi potrebbe non essere necessaria un'ulteriore assicurazione per l'abbonamento fitness.

Anche all'interno dell'assicurazione integrativa ci sono differenze, perché le prestazioni possono differire tra i singoli assicuratori. Non vi è alcun obbligo per le compagnie di assicurazione sanitaria di accettare chiunque sia assicurato, ma possono decidere quali persone possono e non devono essere assicurate privatamente con loro. 

Questi possono essere motivi di salute o di età, ma anche? Proprio così? Inoltre, i livelli dei premi saranno stabiliti in linea con il rischio e classificati in base all'età e al sesso, e ci saranno anche delle riserve.

Due tipi di assicurazione complementare: assicurazione ospedaliera ambulatoriale e supplementare

L'offerta di assicurazione complementare presso gli assicuratori sanitari non è uniforme. Tutto ciò che è collegato a un focus medico o sanitario può anche essere assicurato. Alcune compagnie di assicurazione sanitaria offrono anche pacchetti assicurativi che possono avere senso individualmente, in quanto ciò riduce l'importo del premio. 

Lo svantaggio dei pacchetti è spesso che i vantaggi sono limitati a un importo massimo annuo.

Prima di stipulare un'assicurazione aggiuntiva, le offerte e i servizi nell'elenco devono essere controllati e confrontati se necessario. Prima di iniziare la terapia, è necessario confermare il trasferimento per iscritto.

Quali assicurazioni complementari ambulatoriali sono importanti e quali sono più trascurabili o utili solo per pochi?

importante

Piuttosto poco importante

- occhiali e lenti a contatto (per chi indossa gli occhiali)

- Assistenza domiciliare e aiuto domestico (in età avanzata)

- Costi del trattamento dentale, correzioni della posizione del dente, misure della chirurgia della mascella;

- assicurazione estera

- Additivi dalla medicina alternativa

- Misure per l'assistenza sanitaria preventiva (abbonamento al centro fitness)

- Cure da bagno e relax

- Trasporti di emergenza e trasferimento, nonché costi di salvataggio e recupero

- ambulanza

- Farmaci non obbligatori

- Psicoterapia da parte di psicologi senza formazione medica

La ponderazione è data con riserve e dovrebbe essere intesa come una tendenza, perché l'ultima decisione deve essere presa da tutti.

Assicurazione complementare dell'ospedale: non ugualmente adatta a tutti

Quando scelgono l'assicurazione ospedaliera integrativa, gli svizzeri hanno tre opzioni tra cui scegliere:

    1. Dipartimento generale per tutta la Svizzera: gli assicurati possono scegliere un ospedale in tutta la Svizzera. Tuttavia, il fondo coprirà solo l'importo massimo che sarebbe costato un ospedale nel Cantone di residenza.
    2. Dipartimento semi-privato in tutta la Svizzera: i costi per una camera doppia sono coperti e un medico senior tratta gli assicurati. Attenzione: la maggior parte degli ospedali in Svizzera dispone già di camere doppie, motivo per cui vale la pena dare un'occhiata più da vicino all'elenco dei servizi offerti, inclusi franchigie, programmi di bonus e liste di ospedali.
    3. Dipartimento privato in tutta la Svizzera: gli assicurati hanno diritto a una camera singola e alle cure di un medico senior.

Conclusione: vale la pena confrontarlo?

La gamma di assicurazioni complementari in Svizzera è molto ampia. Tuttavia, uno svantaggio di molti pacchetti assicurativi è che i relativi benefici non sono adeguati alle esigenze individuali degli assicurati. Ciò significa che esiste il rischio di pagare per un servizio che non viene utilizzato affatto nel caso di un pacchetto complessivo. 

Se si desidera evitare questo rischio, si consiglia quindi di confrontare i diversi pacchetti di servizi delle singole compagnie di assicurazione sanitaria o di chiedere consulenza in caso di dubbio. L'importo dei premi varia anche dall'assicurazione sanitaria all'assicurazione sanitaria. 

È ovviamente importante garantire che l'importo dei premi non sia in definitiva più costoso dei costi di trattamento effettivi. 

Vale la pena confrontare! Ora fai clic qui e l'aggiunta - Usa il confronto dell'assicurazione sanitaria!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: