Ogni azienda è unica
Le piccole e medie imprese possono essere simili in termini di dimensioni o numero di dipendenti. Ma praticamente ogni azienda è unica! Settori diversi, diversi orientamenti, vari servizi e soprattutto altri imprenditori rendono un'azienda unica.
Anche il rischio di ogni azienda è diverso. Mentre alcuni come imprenditori hanno messo tutto su una carta e hanno usato tutto il loro capitale per costituire la società , altri avevano ancora delle riserve. Questo a sua volta significa che possono anche essere assorbiti vari rischi minori se questi si presentano effettivamente come un evento di danno. Tuttavia, se non si dispone più di riserve o si sta affrontando una grave perdita, spesso si deve rinunciare alla propria esistenza imprenditoriale e si è anche indebitati.
Varie polizze assicurative, che sono specificamente orientate alle esigenze delle PMI, aiutano a evitare il caso sopra descritto in caso di perdita. L'obiettivo è quello di coprire i rischi individuali con la giusta assicurazione, che comprende sia i rischi personali che quelli operativi. Un imprenditore deve proteggersi dalle malattie e dall'incapacità al lavoro, la società stessa deve essere protetta da responsabilità o da una possibile perdita di attività .
La società può continuare a operare in modo mirato solo se è a conoscenza di un'adeguata sicurezza.
La consulenza ha senso per le PMI?
Alla domanda nell'intestazione può essere data una risposta molto specifica e semplice? Sì? rispondi chiaramente. Il motivo: pochissimi imprenditori sanno esattamente di quale protezione assicurativa hanno bisogno sia personalmente che per la loro azienda. Nel contesto di una consulenza completa, viene mostrata una ragionevole protezione assicurativa.
Dopo che l'intera consultazione è stata valutata, spetta all'operatore decidere se alla fine ciò verrà notato o se l'imprenditore opterà per una protezione minore.
Ma non solo la visione d'insieme delle possibili assicurazioni per le PMI è un vantaggio della consulenza degli esperti. Nel complesso, una polizza assicurativa aziendale perfettamente personalizzata può ridurre al minimo il proprio rischio in caso di danni, proprio perché è disponibile la giusta protezione per il rispettivo rischio.
Allo stesso tempo, solo ciò che è realmente assicurato è assicurato; non è necessario preoccuparsi di una protezione eccessiva. Si evita anche la doppia assicurazione. Ciò spesso consiste nella stipula di diverse polizze assicurative che si sovrappongono alla portata della copertura. Nel complesso, gli imprenditori risparmiano un sacco di soldi se optano per una consulenza e sottoscrivono un'assicurazione solo sulla base di queste informazioni.
Non è per niente che i consulenti sono veri esperti nel loro campo e possono fornire informazioni professionali sotto ogni aspetto. Queste conoscenze specialistiche non possono essere lette di passaggio, quindi non esiste alternativa alla consulenza professionale in materia di assicurazioni per le PMI.
Cosa sono i fondi previdenziali?
Gli imprenditori in Svizzera sono tenuti a sottoscrivere un'assicurazione sociale per se stessi e i propri dipendenti. Le polizze assicurative specifiche dipendono anche dalla forma giuridica. In generale, gli imprenditori che gestiscono la propria azienda come ditte individuali, società in accomandita semplice o società collettive sono visti come lavoratori autonomi e sono in gran parte responsabili della propria prestazione. D'altra parte, chiunque fonda una società per azioni o una GmbH è sia il proprietario che il dipendente dell'azienda. La maggior parte delle compagnie assicurative sono obbligatorie per questo gruppo di imprenditori.
La sicurezza sociale in Svizzera è suddivisa in pensioni statali, aziendali e individuali. Esiste anche il modello a tre pilastri:
- 1 ° pilastro
Questo pilastro è finanziato equamente da dipendenti e datori di lavoro. Entrambi versano contributi all'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) e l'invalidità (IV).
Il primo pilastro è obbligatorio, l'imprenditore deve contattare l'ufficio di compensazione competente al momento della fondazione dell'azienda.
- 2 ° pilastro
Si tratta del fondo pensione, che si trova dopo l'orario di lavoro e dovrebbe garantire il precedente tenore di vita. L'assicurazione è obbligatoria, sono richiesti guadagni minimi (CHF 21.330 nel 2019). I contributi sono calcolati sulla base dei salari.
- 3 ° pilastro
I lavoratori autonomi possono prevedere disposizioni nel terzo pilastro, che è il pilastro 3a, nel quale possono essere versati fino a CHF 34 - 128 all'anno. Importante: gli imprenditori non possono appartenere al fondo pensione se vogliono pagare nel terzo pilastro.
L'assicurazione sociale comprende anche l'assicurazione contro la disoccupazione, che deve essere stipulata per ogni dipendente se si tratta di un'attività autonoma. Inoltre, devono essere menzionate l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e l'assicurazione contro gli infortuni non professionali, in cui la copertura contro gli infortuni sul lavoro è obbligatoria in Svizzera. Anche i dipendenti che lavorano nell'ufficio di casa devono essere assicurati qui!
Le assicurazioni sanitarie non dovrebbero essere dimenticate qui, ma distinguono anche tra imprenditori autonomi e non autonomi. L'assicurazione sanitaria comprende l'assicurazione di base e le prestazioni aggiuntive che possono essere pagate volontariamente.
Quali sono le polizze assicurative aziendali?
Ogni imprenditore decide sulla possibile assicurazione aziendale, ha senso ed è consigliabile stipulare determinate polizze assicurative, ma non sono obbligatorie.
È particolarmente importante l'assicurazione di responsabilità civile, che protegge la società da pretese di terzi. I rischi che dovrebbero essere inclusi differiscono a seconda del settore. È quindi importante avere una consulenza dettagliata, come ad esempio qui tramite neotralo.ch, e svolgere un'analisi completa del rischio a portata di mano.
Il rischio di investimento (danno derivante dalla proprietà come proprietario o locatario di beni immobili e la responsabilità risultante), il rischio operativo (danno derivante da processi all'interno dell'azienda) e il rischio del prodotto (danno causato da costruttivi o strutturali Ci sono anche vari rischi speciali che possono essere coperti.
Ulteriore assicurazione commerciale per le PMI
L'assicurazione sulla proprietà si divide in un'assicurazione per la guida e un'assicurazione per l'edilizia, entrambe utili per le società delle piccole e medie imprese. Se il danno si verifica a causa di una necessaria interruzione dell'attività e, ad esempio, i profitti sono andati persi, entra in vigore l'assicurazione per l'interruzione dell'attività . Nel frattempo, dovrebbe essere presa in considerazione anche un'assicurazione di protezione giuridica, che può essere necessaria, ad esempio, per consulenza legale e procedimenti legali.
Un'altra assicurazione aziendale è l'assicurazione macchine, che viene anche definita assicurazione per i sistemi tecnici. Copre i danni a tutte le apparecchiature elettroniche dell'azienda in caso di colpa propria o di qualcun altro. L'assicurazione è anche chiamata assicurazione EDP.
Vari criteri possono essere utilizzati per determinare se una delle altre polizze assicurative aziendali è assolutamente necessaria. Se la società dispone di un'ammortizzazione finanziaria sufficiente per sostituire i dispositivi difettosi e colmare i tempi di inattività , non è necessaria l'assicurazione. L'assicurazione di responsabilità civile pubblica, tuttavia, dovrebbe essere disponibile in ogni caso. Se nella società si verificano lesioni personali, i pagamenti di compensazione possono incorrere in milioni. Tuttavia, l'imprenditore è responsabile con tutta la sua attività e beni privati per possibili danni, che possono significare rovina finanziaria. L'assicurazione di responsabilità civile per le compagnie protegge da questo.
Quali regimi di sicurezza sociale per gli imprenditori sono volontari, quali sono obbligatori?
Gli imprenditori in Svizzera sono considerati lavoratori autonomi se operano con il proprio nome e per proprio conto e se sono in una posizione indipendente. Devi sopportare tu stesso il rischio economico della tua azienda. L'ufficio di compensazione verificherà se una persona che desidera aderire al sistema di sicurezza sociale è un lavoratore autonomo o meno. Lo fa prendendo decisioni individuali.
In generale, si applica quanto segue: chiunque gestisca una ditta individuale o sia il fondatore di una società in nome collettivo o in accomandita semplice è considerato un lavoratore autonomo. La maggior parte delle disposizioni deve essere curata da solo. Tuttavia, se gestisci una GmbH o una AG, sei un imprenditore, ma allo stesso tempo sei gestito come un dipendente separato. È considerato un lavoratore autonomo, la maggior parte delle polizze assicurative sono obbligatorie.
Di seguito troverai un elenco di assicurazioni obbligatorie e volontarie secondo la rispettiva forma giuridica:
- affari individuali
L'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti, nonché l'assicurazione per l'invalidità (AVS, IV), gli assegni familiari e il regime di sostituzione del reddito (OE) sono obbligatori.
D'altro canto, l'assicurazione per invalidità professionale, l'assicurazione infortuni per infortuni non professionali, le pensioni professionali (da un salario annuo di CHF 21.330) e le prestazioni di malattia giornaliera sono volontarie.
- Società collettiva
L'AVS e il IV sono obbligatori, oltre agli assegni familiari e all'EO.
Come per le imprese individuali, l'assicurazione per invalidità professionale, l'assicurazione infortuni per infortuni non professionali, le prestazioni professionali (da un salario annuo di CHF 21.330) e le prestazioni di malattia giornaliera sono volontarie.
- GmbH
Significativamente più polizze assicurative sono obbligatorie qui: l'imprenditore deve stipulare AVS e IV, assicurazione di disoccupazione, assegni familiari, EO e assicurazione infortuni per infortuni sul lavoro. Chi lavora più di otto ore alla settimana deve anche stipulare un'assicurazione contro gli infortuni per infortuni non professionali. Le pensioni professionali sono richieste da un salario annuo di 21-330 franchi.
L'assicurazione malattia giornaliera può essere stipulata volontariamente.
- SocietÃ
Le stesse regole si applicano alle società per azioni come a una GmbH!
Panoramica dell'assicurazione per imprenditori svizzeri
I tipi di assicurazione che devono essere stipulati e che non lo sono sono stipulati precisamente in Svizzera per i lavoratori autonomi. La vera assicurazione obbligatoria è l'AVS e il IV e devono essere versati i contributi al regime di sostituzione del reddito. Tra l'altro, l'EO paga quando sono richieste prestazioni di maternità .
L'assicurazione sanitaria deve poter essere dimostrata da tutti gli svizzeri. Deve essere indicata almeno un'assicurazione di base con una compagnia di assicurazione sanitaria di propria scelta. I vantaggi sono gli stessi per tutti i fornitori, ma i premi sono molto diversi. Vale quindi la pena effettuare un confronto su neotralo.ch.
Tuttavia, l'assicurazione contro gli infortuni è volontaria, ma vale la pena pensare di stipulare tale assicurazione, soprattutto perché anche i familiari che lavorano possono essere assicurati. L'assicurazione sostiene i costi per l'ospedale e copre anche le spese mediche e l'indennità giornaliera per gli infortuni. In caso di invalidità viene versata una pensione di invalidità , i cui benefici rimangono per tutta la vita.
L'assicurazione di base dell'assicurazione sanitaria copre i costi di guarigione, ma non il pagamento continuo dei salari. Può sembrare molto brutto per i lavoratori autonomi se non hanno ulteriori entrate. L'assicurazione malattia giornaliera paga il salario medio precedente per un periodo di due anni.
Quali polizze assicurative dovrebbero essere stipulate in singoli casi devono essere chiarite individualmente. Vari criteri sono importanti per questo, come: B. Finanze ancora disponibili dopo aver dedotto i contributi all'assicurazione obbligatoria.
Queste polizze assicurative per le PMI sono obbligatorie
Non solo l'imprenditore, ma anche la compagnia dovrebbe avere delle assicurazioni. Ma non sono obbligatorie anche tutte le polizze assicurative ragionevoli. Le seguenti polizze assicurative sono comuni in Svizzera e sono obbligatorie per queste compagnie:
- Assicurazione di responsabilità professionale
In vista del possibile livello di richieste di risarcimento per responsabilità civile, in molti settori è necessario stipulare un'assicurazione di responsabilità professionale per consentire alle vittime di beneficiare delle prestazioni a cui hanno diritto.
- assicurazione edilizia
L'assicurazione per incendi e danni naturali è obbligatoria per i proprietari di edifici commerciali. Ciò vale indipendentemente dalla forma giuridica scelta dalla società .
- Assicurazione autoveicoli
L'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria, senza la quale il veicolo non sarà approvato per l'uso nel traffico stradale.
Come puoi vedere da questo, in Svizzera ci sono solo alcune piccole e medie imprese veramente obbligatorie. L'assicurazione di responsabilità civile dovrebbe essere sottolineata qui in particolare, perché anche se non dovrebbero essere obbligatori per un settore specifico, sono sempre raccomandati.
La possibile entità del danno, in particolare in caso di lesioni personali e perdite finanziarie, è così elevata che può portare a una rovina finanziaria se una terza parte viene danneggiata e presenta un reclamo. La persona che causa il danno è anche responsabile con i suoi beni privati.
Si consigliano queste polizze assicurative per le PMI
Si raccomandano inoltre non tutte le polizze assicurative che possono essere stipulate volontariamente. Allo stesso tempo, alcune delle polizze assicurative volontarie sono così importanti che possono quasi essere descritte come obbligatorie. Le tre assicurazioni di responsabilità civile devono essere menzionate qui: le responsabilità professionali, societarie e immobiliari sono assicurazioni volontarie (ad eccezione dei singoli settori per i quali è obbligatoria l'assicurazione di responsabilità professionale).
Eventuali richieste di risarcimento danni possono significare rovina finanziaria.
È inoltre consigliabile estendere l'assicurazione dei veicoli a motore per includere un'assicurazione globale. Questo paga anche se il danno è stato causato (copertura completa) o se un animale selvatico si è imbattuto nell'auto (copertura parziale).
Si consiglia l'assicurazione per l'interruzione dell'attività se una chiusura della società può comportare strozzature finanziarie o persino fallimento. I contributi all'assicurazione sono relativamente bassi, il vantaggio può essere utilizzato, ad esempio, se i computer dell'azienda sono difettosi a causa di fulmini e pertanto non è possibile eseguire ulteriori elaborazioni degli ordini.
Per decidere se questa assicurazione è utile o meno, la risposta alla domanda se può sorgere un collo di bottiglia di liquidità a causa della mancanza di pagamenti da parte dei clienti e, in tal caso, con quale rapidità si verificherebbe è sufficiente.
Anche l'assicurazione per l'assemblaggio, i viaggi o il trasporto è facoltativa: tuttavia, in alcuni casi è consigliabile stipulare un'assicurazione.
Senza la giusta assicurazione per una PMI, può rapidamente diventare molto costoso
Ogni azienda è unica ed è soggetta al rischio individuale di danni. Numerosi fattori contribuiscono alla valutazione della necessità o meno di stipulare un'assicurazione (se non è obbligatoria). Tuttavia, numerosi esempi pratici mostrano come può diventare rapidamente finanziariamente molto stretto per le PMI se non esiste un'assicurazione adeguata.
Prendiamo l'esempio della mancanza di un'assicurazione di responsabilità civile: una società possiede un edificio amministrativo che è stato coperto di mattoni. In un giorno in cui c'era un forte vento, il cliente XY entrò nell'edificio o stava per entrarvi. Un mattone venne fuori dal tetto e cadde sulla testa del cliente.
Ha riportato gravi lesioni e non è stato in grado di lavorare per mesi. Ha fatto le possibili richieste alla compagnia che voleva visitare il giorno dell'incidente. Con successo: le sue richieste di risarcimento sono state confermate. Da un lato, si trattava delle lesioni personali esistenti, che includevano il trattamento in ospedale, le misure di riabilitazione e il risarcimento per il dolore e la sofferenza. D'altra parte, si trattava della perdita finanziaria, perché il cliente XY non poteva funzionare e quindi non riceveva alcun salario.
Tutti questi reclami nella gamma alta a sei cifre dovevano essere fatti valere alla compagnia, che avrebbe dovuto presentare istanza di fallimento senza l'assicurazione. Quindi sono stati segnalati i reclami dell'assicurazione di responsabilità civile, che ha verificato la loro legalità . Di conseguenza, la compagnia di assicurazione paga le somme richieste.
Rinuncia costosa alla protezione globale
Le giovani aziende in particolare sono alla ricerca di modi per risparmiare quanti più soldi possibile. Arrivano rapidamente alla conclusione che i premi assicurativi sembrano così alti nell'anno. Quindi preferisci non stipulare un'assicurazione? Questo può funzionare bene solo a prima vista, perché se si verifica un danno, la persona che l'ha causato deve pagare per intero. Ma non si tratta sempre di rivendicazioni di responsabilità . Alla luce della sempre crescente frenesia del tempo, i fulmini sono anche più comuni, il che a sua volta significa che i dispositivi elettronici dell'azienda sono rotti.
Oppure il fulmine provoca un incendio nell'edificio. Tutto questo danno è molto costoso e può portare alla chiusura dell'azienda. I premi assicurativi possono apparire come addebito mensile o annuale. Tuttavia, non sono nulla in confronto a una possibile perdita in caso di sinistro. Anche se un imprenditore intraprendente mette da parte un determinato importo ogni mese per poterlo accedere in caso di emergenza, gli importi del danno di solito superano tale importo risparmiato più volte. Chiunque rinuncia alla protezione necessaria corre un rischio elevato. Ciò si riferisce alla continua esistenza di tutta l'azienda!
Il confronto è importante
Va da sé che l'assicurazione obbligatoria è stipulata, ma lo stesso vale per l'assicurazione volontaria (e raccomandata): prima di concludere un confronto assicurativo, è essenziale effettuare un confronto assicurativo. Qui su neotralo.ch hai l'opportunità di confrontare diversi fornitori di assicurazioni con i loro servizi e premi e trovare l'offerta giusta per te. Investi solo pochi minuti e ottieni l'assicurazione adatta alle tue esigenze e esigenze!
Chi offre un'assicurazione per le PMI in Svizzera?
Quasi tutti gli assicuratori offrono anche assicurazioni speciali per le piccole e medie imprese. I singoli fornitori come Allianz Suisse offrono persino polizze assicurative in bundle che includono responsabilità aziendale e altre polizze assicurative. L'assicurato riceve un pacchetto contenente tutte le importanti polizze assicurative. Lo svantaggio, tuttavia, è che può includere anche prestazioni assicurative non rilevanti per la società in questione.
Devono ancora essere pagati. In molti casi è quindi consigliabile confrontare le singole polizze assicurative su neotralo.ch e preferire stipulare esattamente le polizze assicurative che sono personalmente rilevanti per l'imprenditore. I seguenti assicuratori offrono assicurazioni per le PMI in Svizzera:
Esempi di assicurazione per le PMI in Svizzera
Fondamentalmente, quasi tutti i principali assicuratori offrono polizze per le PMI. Un esempio è Helvetia: combina le più importanti polizze assicurative in un contratto, ma le offre anche separatamente. Qui gli imprenditori possono stipulare un'assicurazione di responsabilità civile e ambientale, optare per un'assicurazione per contenuti aziendali, elettronica, commercio o perdita di guadagno.
Se si desidera una protezione completa a 360 gradi, selezionare diverse aree assicurative, che sono riepilogate in un contratto.
Simile a Helvetia, anche altri assicuratori lo gestiscono. Alcuni esempi sono:
- Generali
- Axa
- arredamento
- Vaudoise
- Zurich
- Basilese
Tuttavia, non tutte queste compagnie assicurative per le PMI offrono copertura per ogni area. Mentre l'assicurazione di responsabilità civile è il prodotto standard che è disponibile da quasi tutti i fornitori che coprono il settore commerciale, l'assicurazione per la perdita di reddito non può sempre essere prenotata. Importante: anche se può essere più pratico, poiché è necessario consultare solo una persona di contatto per tutte le domande relative all'assicurazione, non è consigliabile in ogni caso. A volte ha più senso commissionare assicuratori diversi perché può risparmiare costi enormi.
Un confronto assicurativo come qui su neotralo.ch è quindi assolutamente consigliabile.
Suggerimento: anche l'assicurazione online dovrebbe essere inclusa nel confronto. Offrono anche un'ottima protezione e sono spesso l'opzione più economica per quanto riguarda i loro premi. I potenziali acquirenti dovrebbero quindi essere completamente imparziali prima di un confronto e includere non solo i grandi assicuratori noti, ma anche i fornitori più piccoli. In definitiva, non è il nome che è importante, ma la portata dei servizi in relazione ai premi!
Un passo avanti
Zurigo ha un'offerta speciale, che offre dal 2017. Offre un'assicurazione commerciale classica per le PMI, che può essere stipulata anche da altri assicuratori. Tuttavia, Zurigo fa un passo avanti e offre una protezione speciale per il fallimento dell'imprenditore. Molti imprenditori vedono se stessi o il loro fallimento come il maggior rischio per la propria azienda. Se falliscono, alcune aziende affrontano persino il fallimento perché le decisioni più importanti vengono solitamente prese dal proprietario, che riceve anche tutte le informazioni.
Con l'offerta assicurativa di Zurigo, viene elaborato in anticipo un piano di emergenza. Se l'imprenditore fallisce, il piano viene attivato e il rappresentante del proprietario dell'azienda viene informato del suo nuovo ruolo dai consulenti per le PMI. Se e in che misura tali prodotti siano ora offerti anche da altre compagnie assicurative dovrebbero essere chiesti individualmente.
Assicurazione di responsabilità civile per le PMI
Testo 2 determinato rischio associato. Se si verifica un danno, l'imprenditore può essere ritenuto responsabile. Ciò vale, ad esempio, per danni a persone, oggetti o beni di terzi. Gli imprenditori dovrebbero proteggere adeguatamente se stessi e la propria società dalle richieste spesso molto elevate derivanti da un tale evento di danno, che è possibile solo attraverso un'assicurazione di responsabilità aziendale. Questa assicurazione è persino obbligatoria in alcuni settori, ma è sicuramente raccomandata in altri. L'assicurazione di responsabilità civile pubblica assume anche una funzione passiva di protezione giuridica e respinge i reclami ingiustificati.
Vantaggi dell'assicurazione responsabilità civile
A seconda dell'assicuratore e della portata dell'assicurazione, le prestazioni dell'assicurazione di responsabilità civile variano. Di norma, tuttavia, sono coperti i costi sostenuti a seguito di infortunio, malattia, problemi di salute o morte di una persona e che sono a carico dell'imprenditore. Sono inoltre coperti danni e perdite a proprietà di terzi.
A ciò si aggiunge l'inquinamento ambientale: i danni all'ambiente e di cui è responsabile l'imprenditore possono essere molto costosi!
Oltre alle politiche standard, è possibile anche stipulare contratti individuali. Alcuni assicuratori offrono i propri prodotti assicurativi con soluzioni su misura. Sono appositamente adattati alle esigenze dell'assicurato e non possono essere trasferiti ad altri imprenditori senza adattamento. Tuttavia, questi prodotti sono generalmente molto più costosi delle politiche standard.
Assicurazione di proprietà per le PMI
L'assicurazione sulla proprietà copre danni alle cose, da cui il nome. Sono anche conosciute come polizze assicurative aziendali e sono la controparte delle polizze assicurative personali. L'assicurazione sulla proprietà protegge quindi tutto ciò che fa parte del contenuto aziendale e può essere stipulato in diverse versioni.
Gli assicurati possono scegliere se commissionare un pacchetto completo con le più importanti polizze assicurative o se scegliere singoli moduli e combinare la loro copertura assicurativa individuale con loro. Per la maggior parte degli imprenditori, l'assicurazione dei veicoli sarà particolarmente rilevante quando si tratta di assicurazione sulla proprietà , sebbene questo possa essere aggiornato individualmente con un'assicurazione globale.
Queste polizze assicurative immobiliari sono importanti per le PMI
Se non ci sono abbastanza riserve, periodi di interruzione dell'attività , ad es. B. essere colmato a causa del danno da alluvione. L'assicurazione per l'interruzione dell'attività commerciale entra in gioco. L'assicurazione elettronica è anche utile e utile perché sostituisce i danni ai dispositivi elettronici. Un'assicurazione sui contenuti aziendali è simile, interviene anche se i fulmini o gli atti vandalici hanno causato danni ai dispositivi elettronici.
Altri esempi sono l'assicurazione macchine o l'assicurazione di trasporto. Anche l'assicurazione degli immobili fa parte dell'assicurazione sulla proprietà , alcuni dei quali sono disponibili solo come assicurazione antincendio. Importante: un'assicurazione individuale come l'assicurazione di un edificio deve essere stipulata se l'edificio viene utilizzato per scopi commerciali ed è di proprietà dell'imprenditore.
Assicurazione di interruzione dell'attività per le PMI
Le aziende vivono del fatto che generano entrate regolari. Se questi si staccano, i costi correnti devono ancora essere pagati. I dipendenti devono continuare a essere pagati, versati contributi previdenziali e affitti e locazioni pagati. Se si verifica un'interruzione dell'attività perché, ad esempio, un ladro ha danneggiato gli impianti di produzione, non è possibile alcun reddito. Per altri motivi, come la malattia dell'imprenditore o danni causati da eventi naturali, l'operazione potrebbe dover essere interrotta. È qui che entra in gioco l'assicurazione per l'interruzione dell'attività per le PMI.
Prestazioni assicurative per l'interruzione dell'attivitÃ
L'assicurazione per l'interruzione dell'attività copre le conseguenze finanziarie dell'interruzione dell'attività . Riguarda i costi diretti e i profitti persi. L'assicurazione deve essere stipulata per quasi tutti i rischi ed è particolarmente raccomandata per le aziende che non hanno opzioni alternative per la loro produzione o che dipendono dalla loro posizione.
Inoltre, le PMI appartengono al gruppo target di assicuratori di interruzione dell'attività che non dispongono di riserve finanziarie sufficienti per colmare le strozzature a breve termine. Gli esperti raccomandano di confrontare bene i premi per tali polizze assicurative (ad esempio qui su neotralo.ch) e di pensare anche all'assicurazione delle spese legali. Ciò può idealmente integrare l'assicurazione per l'interruzione dell'attività in relazione a possibili costi di consulenza legale.
Assicurazione informatica e informatica per le PMI
L'assicurazione delle macchine e dell'IT, che è anche comunemente denominata assicurazione per i sistemi tecnici, è particolarmente importante per molte PMI. Protegge da danni a macchine e sistemi, apparecchi e strumenti e altri sistemi tecnici dell'azienda. Viene fatta una distinzione tra colpa propria e di terzi, ma la maggior parte degli assicuratori paga in entrambi i casi.
Anche la disattenzione è assicurata: se, ad esempio, viene versato del carburante sbagliato nel serbatoio del carrello elevatore e il carrello elevatore non può più svolgere il suo lavoro a causa del motore difettoso, l'assicurazione coprirà i danni causati.
Quindi è importante l'assicurazione della macchina e dell'IT
L'assicurazione della macchina e dell'IT è sempre importante se i danni a macchine e sistemi devono essere coperti in ogni caso. L'assicurazione paga anche per il danno se è stato causato dai dipendenti dell'azienda. Se, ad esempio, il caffè del mattino viene versato sulla tastiera del computer e il funzionamento quotidiano è limitato o addirittura interrotto, la compagnia assicurativa prende il posto del danno che si è verificato.
La macchina e l'assicurazione IT si estendono ai sistemi e alle macchine fissi nonché ai dispositivi mobili. Per le aziende che non possono permettersi di rinunciare alla produzione per alcuni giorni o che generano solo entrate limitate, la macchina e l'assicurazione IT sono decisamente raccomandate.
Assicurazione contro i rischi per la salute
Chiunque si tuffi nel loro piano per far emergere una grande PMI come start-up presume raramente che i problemi di salute possano porre fine a questo desiderio. Tali difficoltà sono spesso sottovalutate, il che di solito si rivela un errore. Gli imprenditori dovrebbero quindi sicuramente proteggersi dai principali rischi di malattia, infortunio, disabilità e morte.
La tua incapacità al lavoro dovrebbe essere coperta in ogni caso, il che è possibile con le indennità giornaliere di malattia. Questa assicurazione non è obbligatoria, ma è considerata un'assicurazione raccomandata. Il periodo massimo di indennità per l'assicurazione malattia giornaliera è di due anni. Se la continuazione del proprio lavoro non è possibile a causa delle conseguenze di un incidente, l'assicurazione contro gli infortuni interverrà e inizierà a pagare.
Proteggi bene vari rischi
Non devono essere prodotti assicurativi speciali di singoli fornitori che si applicano alla continuazione dell'azienda in caso di malattia. L'assicurazione precedentemente nota come l'assicurazione contro gli infortuni, l'invalidità o l'assicurazione sulla vita sono generalmente sufficienti.
Importante: se un imprenditore non solo si prende cura di se stesso e della sua azienda, ma deve anche sostenere una famiglia, dovrebbe ricordarsi di assicurarsi che siano adeguatamente coperti. Le persone singole possono ottenere una protezione di base, ma gli imprenditori che devono prendersi cura di una famiglia dovrebbero essere meglio protetti. Il focus principale dovrebbe quindi essere sull'AVS e sulla IV.
L'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) per le PMI
Le aziende che esportano merci in altri paesi necessitano di un'assicurazione speciale. L'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni, in breve SERV, copre tutti i rischi che sorgono per un'azienda in relazione all'esportazione di merci.
Si tratta principalmente di rischi finanziari, che diventano evidenti, ad esempio, quando il cliente diventa insolvente. I rischi politici nel paese in cui le merci devono essere esportate possono anche avere gravi conseguenze economiche per la società di esportazione.
Varie offerte dell'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni
Ad esempio, SERV offre un'assicurazione per i crediti del fornitore. Questa copertura è persino la più richiesta nell'ambito dell'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni e copre i possibili rischi per i sinistri delle attività di esportazione. Inoltre, l'assicurazione del rischio manifatturiero deve essere considerata particolarmente importante, protegge la società esecutiva dal rischio di interruzione della produzione.
Inoltre, vengono offerte soluzioni assicurative rilevanti per il mantenimento della liquidità . Vale la pena menzionare l'assicurazione del credito di produzione e la garanzia obbligazionaria.
L'assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni è un ottimo esempio di assicurazione su misura di cui solo poche aziende hanno bisogno. Pertanto, non deve essere incluso in un pacchetto assicurativo, ma deve essere prenotato solo quando è effettivamente necessario.
Assicurazione edilizia per le PMI
Anche se l'assicurazione per l'edilizia non è un'assicurazione obbligatoria, è adatta a tutte le società che gestiscono immobili occupati dai proprietari. Questi rappresentano una parte importante del patrimonio aziendale e devono essere assicurati di conseguenza.
L'assicurazione edilizia protegge, ad esempio, in caso di danni materiali causati da tempeste, incendi o eventi naturali sull'edificio. Se l'edificio o parti dell'edificio vengono affittati e ci sono danni che portano a perdite di noleggio, anche questi sono coperti dall'assicurazione immobiliare.
Questo protegge l'assicurazione edilizia
Gli edifici dell'azienda nonché i sistemi strutturali, nonché la tecnologia e l'infrastruttura della proprietà in questione sono assicurati nell'ambito dell'assicurazione edilizia. È anche possibile stipulare un'assicurazione edilizia per proteggere parti dell'edificio che non sono coperte dall'assicurazione cantonale edilizia, quindi l'assicurazione edilizia è un'aggiunta alla forma cantonale.
L'assicurazione copre anche i costi derivanti da un'interruzione di linea, i costi di follow-up e i costi per la prevenzione dei danni. Inoltre sono protetti i giardini e le strutture che appartengono all'ambiente dell'edificio e sono di proprietà dell'azienda.
Importante: anche i danni causati da spruzzatori o atti vandalici sull'edificio sono adeguatamente coperti dall'assicurazione sugli immobili.
Assicurazione responsabilità civile per le PMI
L'assicurazione di responsabilità civile per l'edilizia è importante per i proprietari di immobili e quindi per gli imprenditori che utilizzano i propri edifici per la propria azienda. L'assicurazione copre danni a persone o cose se il danno è causato dall'impatto dell'edificio.
Se le tegole cadono e feriscono persone o danneggiano oggetti, il proprietario è responsabile come se qualcuno fosse ferito su una recinzione rotta.
L'assicurazione di responsabilità civile copre parte del possibile rischio, se questo è sufficiente deve essere verificato in ogni singolo caso.
Ciò garantisce un'assicurazione di responsabilità civile
Il proprietario dell'edificio o della proprietà è sempre assicurato; tutti i danni subiti da terzi su questa proprietà o all'interno o attraverso l'edificio sono coperti. Sono inoltre assicurati i danni causati da lavori di manutenzione e riparazione. Il tuo danno non è assicurato? se la tegola menzionata cade sulla testa dell'imprenditore stesso, l'assicurazione non paga.
Inoltre, l'assicurazione per responsabilità civile edilizia entra in vigore solo se nessun'altra assicurazione di responsabilità paga. Se il danno è già coperto da un'assicurazione di responsabilità civile, l'assicurazione di responsabilità civile non regola tale danno in aggiunta o in alternativa. Ciò vale anche se un edificio viene ricostruito e qualsiasi danno rientrerebbe nell'ambito dell'assicurazione responsabilità civile del proprietario dell'edificio.
Responsabilità commerciale e professionale per le PMI
In alcuni settori, è obbligatoria l'assicurazione di responsabilità civile e professionale, in altri settori è almeno raccomandabile. La compagnia e l'assicurazione della responsabilità professionale proteggono da pretese elevate, che possono essere comprese tra sei e sette cifre a causa di danni a persone o perdite finanziarie.
L'assicurazione di responsabilità professionale è z. B. attesi da medici e farmacisti, nonché da altri membri delle professioni, possono volontariamente completarli. L'assicurazione della responsabilità civile e professionale copre la difesa da pretese ingiustificate e svolge quindi una funzione passiva di protezione giuridica.
Protezione nell'ambito dell'assicurazione di responsabilità civile
L'assicurazione di responsabilità civile aziendale copre, ad esempio, i cosiddetti rischi di investimento. Questi derivano dalla proprietà di edifici e altri beni immobili. Un altro punto assicurato qui è il rischio operativo.
Ciò deriva dai normali processi all'interno dell'azienda. Se un dipendente della società danneggia la proprietà di un cliente, la compagnia di assicurazione interviene e paga i costi. Il rischio prodotto è il terzo punto importante coperto dall'assicurazione di responsabilità civile. Protegge dai danni causati da un prodotto difettoso o non sicuro.
L'assicurazione di responsabilità professionale, d'altra parte, protegge da danni specifici alla professione, come un trattamento errato da parte del medico. Se tali danni alla salute risultano, il medico è responsabile per loro. L'assicurazione di responsabilità professionale copre i danni finanziari.
Assicurazione di protezione giuridica per le PMI
L'assicurazione della protezione giuridica per i clienti commerciali offre protezione in caso di necessaria consulenza legale e controversie legali. La protezione qui si riferisce ai costi talvolta molto elevati per i servizi legali. Le società sono completamente protette con un'assicurazione di protezione legale, ma di solito devono pagare la propria quota.
Con l'assicurazione della protezione giuridica, molti più imprenditori assicurano la propria situazione legale e non rinunciano alla consulenza legale per motivi di costo.
Ciò copre l'assicurazione delle spese legali
Un'assicurazione di protezione giuridica protegge un imprenditore e può avvalersi di consulenza legale e indennità per controversie legali. La consulenza legale riguarda tutte le aree legali menzionate nel contratto di assicurazione, la scelta dell'avvocato non è specificata.
L'assicurazione della protezione giuridica può tuttavia consigliare un avvocato o inoltrarlo direttamente a loro.
Importante: prima dell'avvio dell'avvocato, la compagnia assicurativa deve essere informata del caso in questione, deve fornire una lettera di accompagnamento. Se questo non è disponibile e la compagnia assicurativa decide contro l'assunzione dei costi, l'imprenditore deve sostenere i costi per l'avvocato, la consulenza legale e, se necessario, per il supporto del processo.
Nel complesso, l'assicurazione di protezione giuridica protegge quindi dagli alti costi che possono derivare da una controversia legale e può garantire che ciò che rimane giusto rimanga ciò che è giusto.
L'assicurazione di assistenza per le PMI
L'assicurazione di assistenza fa parte dell'assicurazione di viaggio e copre vari rischi. Ad esempio, il viaggio è terminato, il che è necessario a causa di incidente, malattia o morte. L'interruzione di un viaggio a causa di una guerra, sciopero o disordini civili scoppiati nel paese di destinazione fa parte della copertura assicurativa. Inoltre, sono assicurate le interruzioni del viaggio dovute a eventi elementari.
I terremoti e l'attività vulcanica di solito non sono inclusi! L'assicurazione di assistenza rimborsa anche i viaggi di ritorno necessari perché il deputato dell'azienda è ammalato o ha un incidente. Se i mezzi di trasporto falliscono, i costi saranno sostenuti e un viaggio di ritorno necessario a causa di un rodaggio a casa può anche essere elaborato in modo conveniente tramite l'assicurazione di assistenza.
Assicurazione per veicoli nelle PMI
Gli imprenditori a volte usano le loro auto private per essere professionalmente mobili. Altri guidano molti veicoli diversi, altri hanno ancora bisogno sia di camion che di auto nella loro flotta. L'assicurazione auto non deve quindi essere stipulata come somma forfettaria, ma si basa sempre sulle esigenze individuali dell'imprenditore.
L'assicurazione della flotta, ad esempio, è più economica dell'assicurazione individuale di cinque veicoli da assicurare. Qui è vero che un confronto assicurativo preciso è essenziale per trovare l'offerta più economica. Questo confronto è possibile su neotralo.ch!
Varie assicurazioni per veicoli
Oltre al fatto che nessun veicolo può essere spostato sulla strada che non ha un'assicurazione di responsabilità civile, ci sono una serie di altri punti che parlano di un'assicurazione speciale per veicoli. È possibile stipulare contemporaneamente diverse linee assicurative, con le quali è possibile assicurare passeggeri o veicoli commerciali.
La parte più importante dell'assicurazione dei veicoli è la responsabilità , seguita da una copertura totale e parziale. Allo stesso tempo, è possibile eliminare anche la protezione dagli infortuni e l'assistenza alla macchina 24 ore su 24. Tuttavia, chiunque si trovi in un club automobilistico in genere non ha bisogno di una lettera di protezione aggiuntiva per il veicolo dell'azienda.
Importante: con un'assicurazione adeguata, non solo l'imprenditore stesso, ma anche i suoi dipendenti sono protetti.
Assicurazione infortuni per le PMI
In Svizzera è obbligatorio che ogni imprenditore debba assicurare i propri dipendenti: l'assicurazione contro gli infortuni è richiesta da otto ore lavorative a settimana. Ciò vale anche se i dipendenti lavorano fuori dai locali dell'azienda. L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro protegge i dipendenti da infortuni sul lavoro e da infortuni nel tempo libero. Questi ultimi sono indicati come infortuni non professionali. Suva è responsabile di tutte le società del settore industriale e delle costruzioni, nonché delle società federali. L'assicurazione privata è disponibile per tutte le altre compagnie.
L'assicurazione contro gli infortuni offre questi benefici
I benefici che le singole compagnie assicurative devono fornire nell'ambito dell'assicurazione contro gli infortuni sono richiesti dalla legge e pertanto non differiscono. In caso di malattia non sono richiesti franchigie o franchigie.
Ciò copre tutti i costi accidentali, le indennità giornaliere per i giorni di inabilità al lavoro e una pensione permanente nel caso in cui venga accertata una invalidità . Questa pensione si riferisce ad un massimo dell'80 percento del salario precedente. Inoltre, l'assicurazione contro gli infortuni concede una pensione di vedova e orfano in caso di decesso dell'assicurato. La copertura assicurativa può essere migliorata attraverso un'assicurazione aggiuntiva, ma i costi aggiuntivi per la società sono sostenuti attraverso premi più ampi.
I contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro sono da dieci a quindici volte superiori a quelli per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro; i contributi per questo sono principalmente a carico del dipendente.
Assicurazione malattia giornaliera per imprenditori
Lo stesso vale per tutti gli imprenditori: si consiglia vivamente di stipulare un'assicurazione di malattia giornaliera. Questa assicurazione copre la perdita dei salari che si verificherà inevitabilmente in caso di malattia prolungata.
Nel migliore dei casi, un'assicurazione per invalidità dovrebbe essere combinata. Il motivo: l'assicurazione malattia giornaliera paga solo un massimo di due anni. Coloro che non possono più lavorare di nuovo in seguito e devono richiedere una pensione vanno a mani vuote senza l'assicurazione per l'invalidità .
Assicurazione malattia giornaliera nelle PMI
Ogni imprenditore è obbligato a continuare a pagare i salari dei propri dipendenti in caso di malattia, anche se solo per un periodo di tempo limitato. La durata minima di questo pagamento continuo dei salari è generalmente fissata a tre settimane nel primo anno di servizio, anche se non esistono norme legali specifiche.
La scala di Zurigo, Basilea e Berner è il parametro di riferimento qui. Questo punto è reso molto più facile da pagare attraverso l'assicurazione malattia giornaliera. Interviene quando un dipendente non è in grado di lavorare, per cui i contributi per l'assicurazione dei dipendenti possono essere loro imposti.
Si presume generalmente che la metà dei bonus sarà addebitata al dipendente. Tuttavia, l'imprenditore non può stabilire in questo modo i premi per la propria assicurazione di malattia giornaliera.
Prevenzione della salute nelle PMI
Nelle piccole e medie imprese, le persone sono protette da un'assicurazione di base, ma non tutte le misure preventive possono essere fatturate attraverso questo. L'assicurazione di base comprende, ad esempio, le vaccinazioni contro le malattie elencate nel piano di vaccinazione svizzero. L'assicurazione di base comprende anche le vaccinazioni antinfluenzali per i membri di un gruppo a rischio e per le persone di età superiore ai 65 anni. Inoltre, le misure di prevenzione del cancro possono essere adottate nell'ambito di determinate specifiche. Una ripartizione dei costi è spesso addebitata per esami medici preventivi.
Per questo è necessaria un'assicurazione aggiuntiva
È necessaria un'assicurazione aggiuntiva per una serie di misure preventive. Ciò include, ad esempio, il controllo, che può essere effettuato regolarmente, anche se non è assolutamente necessario. Le vaccinazioni di viaggio sono pagate anche dall'assicurazione complementare; l'assicurazione di base non copre tali vaccinazioni.
I singoli assicuratori offrono qui servizi molto diversi, quindi si consiglia vivamente di confrontare i servizi come qui tramite neotralo.ch. Inoltre, non tutti i costi sono coperti da un'assicurazione complementare; in alcuni casi, rimane una franchigia del 10-50% dei costi totali. La maggior parte delle assicurazioni sanitarie fissa inoltre un limite finanziario e, ad esempio, applica solo misure preventive fino a un massimo di CHF 1000 all'anno.
D'altra parte, ad esempio, l'allenamento fitness e la partecipazione al back school sono finanziati da un'assicurazione complementare.
Assicurazione contro i rischi informatici per le PMI
Per la maggior parte delle aziende, il corretto funzionamento dell'IT è essenziale e allo stesso tempo sempre più aziende stanno diventando vittime di attacchi informatici. La necessità o meno di un'assicurazione cyber risk per questo dipende dal settore.
Chiunque sia minacciato da un hacker come società di software deve temere danni significativamente maggiori rispetto a qualcuno che presenta la sua piccola azienda di coperture sul sito Web della propria azienda. La maggior parte delle aziende oggi ha una protezione di base contro gli attacchi informatici, ma la vera assicurazione contro tali minacce è ancora l'eccezione.
Protezione tramite assicurazione contro i rischi informatici
L'assicurazione del rischio informatico protegge dalle conseguenze che un attacco informatico può avere per l'azienda. Tuttavia: una società non deve presumere che sia protetta da un'assicurazione, poiché deve adottare le misure di sicurezza appropriate in ogni caso.
L'assicurazione protegge solo dalle conseguenze e fornisce una certa compensazione finanziaria in caso di danni. La protezione effettiva deve iniziare molto prima e deve essere avviata da appropriati firewall e altre misure di sicurezza.
I possibili esempi di servizi forniti dall'assicurazione contro i rischi informatici comprendono la compensazione delle vendite per la necessaria interruzione dell'attività , l'assunzione di costi per il ripristino di sistemi e programmi operativi e anche l'assunzione di costi per il ripristino di dati persi.