Perché i premi dell'assicurazione sanitaria sono in aumento?

È lo stesso ogni anno: l'assicurazione sanitaria sta diventando più costosa. Nel 2019, i premi dell'assicurazione sanitaria sono aumentati in media dell'1,5 per cento. Ma perché i premi stanno aumentando?

Certo, il premio del 2019 per i premi dell'assicurazione sanitaria dell'1,5 per cento era piuttosto basso rispetto agli anni precedenti (circa il 4,0 per cento). Ma: a seconda della regione, il supplemento del 2019 a volte supera il tre o il quattro percento. I seguenti cantoni sono esempi:

    • Legge (3.7 %)
    • Ticino (4.0 %)
    • Neuchâtel (4.4 %)
    • Vallese (4.6 %)

Le marcature del 2019 tra parentesi parlano di volumi. Tuttavia, sei stato fortunato come residente nei cantoni di Uri o Appenzell Innerrhoden, dove il tasso di inflazione era rispettivamente solo dello 0,3 e dello 0,2 per cento.

Perché i premi dell'assicurazione sanitaria stanno aumentando ora?

Non è stata data risposta alla domanda sul perché i premi dell'assicurazione sanitaria stiano aumentando costantemente. Gli stessi registratori di cassa elencano diversi motivi. Secondo l'assicurazione Helsana, i costi crescenti sono da biasimare. Ad esempio:

    • progressi medici,
    • progressi tecnici,
    • nuovi (costosi) farmaci,
    • il progressivo invecchiamento della società,
    • la crescente aspettativa di vita,
    • richieste crescenti dell'assicurato.

Le ragioni sono abbastanza plausibili. Perché la pura logica dimostra le spiegazioni di Helsana. Ogni visita dal medico, ogni farmaco assunto, ogni operazione aumenta i costi. Siamo quindi il nostro fattore di costo e paghiamo l'aumento dei costi di servizio con premi più elevati. Sembra male, ma è un dato di fatto.

Dove vanno i nostri premi dell'assicurazione sanitaria?

Ciò che è interessante è ciò che accade ai nostri premi. Di ': dove fluiscono questi. Helsana lo rivela anche in modo abbastanza conclusivo, compresi i numeri. In base a ciò, nel 2016 il sistema sanitario svizzero è costato complessivamente 32,8 miliardi di franchi.

    • 31,5 miliardi di franchi erano dovuti per servizi medici
    • L'assicurato ha pagato un'assicurazione di base di CHF 28,7 miliardi
    • L'assicurato ha versato 4,3 miliardi di franchi per il franchising, la franchigia e la quota delle spese ospedaliere

L'Helsana ha anche usato un piccolo diagramma per mostrare dove andava la maggior parte del denaro. Vale a dire in:

    1. Visite mediche (22%)
    2. Ospedale stazionario (21%)
    3. Ospedale ambulatoriale e cure mediche (17% ciascuno)
    4. Altri tra cui laboratorio e fisio: 11%
    5. Casa di cura e Spitex: 8%
    6. Costi operativi: 4%


Come ridurre i premi dell'assicurazione sanitaria

Sembra estremamente improbabile che i premi ricadano di nuovo qualche volta. Al contrario: è probabile che il costante aumento negli ultimi anni continui nei prossimi anni. La domanda rimane: come si possono abbassare i premi dell'assicurazione sanitaria da soli? Puoi. In effetti, puoi persino risparmiare fino a CHF 1000 all'anno. Troverai subito alcune opzioni di salvataggio. Ad esempio con

    • un'alternativa al modello

Con il medico di famiglia, i modelli di telemedicina o HMO ottieni uno sconto fino al 15%. Qualcosa si riunisce nel corso dell'anno.

    • un franchising più elevato

Con una franchigia più elevata, gli assicuratori di solito ti concedono un premio più economico. Ciò fa rapidamente qualche centinaio di franchi all'anno.

    • assicurazione infortuni

Se lavori per lo stesso datore di lavoro per almeno otto ore settimanali, devono avere un'assicurazione contro gli infortuni. È possibile salvare i costi di conseguenza.

    • assicurazione complementare

Qui puoi risparmiare con sconti per famiglie, un contratto pluriennale o collettivo (associazione). La copertura ospedaliera offre anche un potenziale con un franchising più elevato.

In che modo gli assicurati condividono i costi sanitari?

Per quanto riguarda l'ammontare delle spese di franchising, voi come assicurati potete scegliere tra livelli di franchising da circa 300 a 2500 franchi. In quanto assicurato, paghi questi costi di tasca tua. In cambio, devi pagare un premio inferiore se scegli un franchising più elevato. 

Inoltre, contribuisci ai costi sanitari delle polizze attraverso la franchigia. Una volta raggiunto il franchising di tua scelta, la franchigia ammonta a un massimo di CHF 700 per anno civile. Dall'età di 26 anni devi aspettarti un costo aggiuntivo di 15 CHF al giorno per un ricovero in ospedale. 

Vale la pena confrontare! Uno Effettua un confronto dell'assicurazione sanitaria e risparmia oltre CHF 1000!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: