Come cambio l'assicurazione sanitaria?

I consigli più importanti per cambiare l'assicurazione di base sono disponibili su neotralo.ch

Chiunque non voglia solo prendersi cura delle opzioni di risparmio del premio, ma anche cercare un fondo di assicurazione sanitaria più economico può farlo ogni anno nell'assicurazione di base: la portata delle prestazioni è la stessa ovunque, le compagnie di assicurazione sanitaria devono accettare ogni persona senza prenotazione e senza un periodo di attesa. Non importa se è anziana, incinta o malata.

Un simile cambiamento può essere utile: in alcuni casi, le persone possono facilmente risparmiare CHF 1000 all'anno cambiando la loro assicurazione di base.

Variazione dell'aumento dei premi nel corso dell'anno: Può succedere che la compagnia di assicurazione sanitaria aumenti il premio durante l'anno civile. Ciò comporta anche un diritto di recesso. Non importa con quale modello sei assicurato!

Si applica la data di ricezione: La data di ricezione si applica a tutte le cancellazioni da parte della compagnia di assicurazione sanitaria. La disdetta deve pertanto essere pervenuta alla compagnia di assicurazione sanitaria l'ultimo giorno lavorativo precedente l'inizio del periodo di preavviso.

Quindi non è il timbro postale con la data di invio che conta, ma l'arrivo tempestivo presso la compagnia di assicurazione sanitaria.

Suggerimento: Invia cancellazioni registrate e in tempo utile. Tieni presente che l'ultimo giorno del mese può cadere di domenica o nei giorni festivi in cui la compagnia di assicurazione sanitaria non raccoglie alcuna corrispondenza. (Nel caso di un'assicurazione complementare volontaria, il rispetto del termine dipende dalla formulazione delle norme pertinenti della compagnia di assicurazione sanitaria.)

Assicurato senza conferma: Se sei in forma scritta e ascritto in un registratore di cassa, sei assicurato anche senza conferma.

È richiesto un messaggio dal registratore di cassa: Il rapporto assicurativo con la vecchia compagnia di assicurazione sanitaria è ufficialmente chiuso solo quando la nuova compagnia di assicurazione sanitaria informa la precedente che il nuovo cliente è ver senza interruzione della copertura assicurativaè protetto. Questo è ciò che vuole la legge.

La nuova compagnia di assicurazioni sanitarie deve pertanto riferire al precedente che ora ne è assicurato. La nuova cassa invia questo Meltroppo tardi, il cambiamento avverrà il 1 ° febbraio.

Nessuna modifica in caso di premio in sospeso: Un cambio di fondo è possibile solo se non si è debitori del fondo precedente al 31 dicembre, senza premi o ripartizione dei costi, e anche senza interessi di mora e costi di recupero crediti.

Ecco come farlo:

1. Scopri quale compagnia di assicurazione sanitaria offre un'assicurazione di base obbligatoria nel tuo luogo di residenza.

2. Annullare l'assicurazione di base registrata presso l'attuale fondo di assicurazione malattia. La notifica di cancellazione deve essere ricevuta dal registratore di cassa entro e non oltre il 30 novembre o l'ultimo giorno lavorativo di novembre.

3. Registrati per iscritto e registrato con l'assicurazione sanitaria di tua scelta per l'anno successivo (lettera di esempio scaricare).

Suggerimento: Se si annulla l'assicurazione di base con la propria compagnia di assicurazione sanitaria, ma si desidera mantenere l'assicurazione aggiuntiva, assicurarsi di annullare l'assicurazione di base solo nella lettera raccomandata e non nell'intera polizza!

In tal caso, il nuovo fondo di assicurazione sanitaria non deve rifiutare l'ingresso nell'assicurazione di base. Anche se non hai mai richiesto o ricevuto un'offerta in precedenza.

Le stesse condizioni sono valide per la modifica dell'assicurazione integrativa?

L'esperienza ha dimostrato che periodi e regole diversi si applicano a una modifica o annullamento dell'assicurazione complementare rispetto all'assicurazione di base. Con queste politiche, gli assicurati di solito devono dare un preavviso di tre mesi. 

Alcuni assicuratori prevedono addirittura un periodo massimo di sei mesi. Come per l'assicurazione di base, gli assicurati devono presentare la richiesta di modifica per iscritto tramite raccomandata. 

Ma attenzione: a differenza dell'assicurazione di base, l'assicurazione complementare ha il diritto di respingere i richiedenti. Tuttavia, per qualsiasi motivo, questo cambiamento potrebbe non essere negato. 

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

quota

Potresti anche essere interessato a questi articoli: