Perché come svizzero (o futuro nuovo svizzero) godi di alcuni vantaggi. Vale a dire:
- Libera scelta dell'assicurazione sanitaria
- stessi benefici grazie all'assicurazione di base,
- il cambiamento alla fine di ogni anno,
- Risparmio potenziale tramite franchising, luogo di residenza e Co.
L'assicurazione di base è sempre la stessa, ma i premi non lo sono. Tuttavia, a volte puoi influenzarli, ad esempio scegliendo dove vivi. In effetti, trasferirsi in un altro cantone può essere utile se i premi sono semplicemente più economici lì.
Nessuna differenza nell'assicurazione di base
Ad ogni modo: l'assicurazione di base è la stessa da un registratore di cassa all'altro perché è prescritto dalla legge. Ma come si ottengono premi diversi per gli stessi servizi? Da un lato, i motivi qui, come detto, sono nel tuo luogo di residenza o regione, ma anche in età, franchising scelto o servizi aggiuntivi.
Ad esempio, raramente è necessaria un'assicurazione contro gli infortuni. Se lavori per lo stesso datore di lavoro per più di otto ore settimanali, non hai bisogno della tua assicurazione infortuni perché il tuo datore di lavoro è tenuto a stipulare tale assicurazione.
Puoi risparmiare te stesso, soprattutto perché è irrilevante se l'incidente si verifica sul lavoro o nel tempo libero. I bambini o le persone non lavoratrici, invece, devono stipulare un'assicurazione privata contro gli infortuni.
Assicurazione sanitaria: The Franchise Thing
Anche il franchising è interessante. Come sai, puoi sceglierli liberamente, il che può farti risparmiare molto o no. La regola empirica è semplice: maggiore è il tuo franchising e quindi la tua franchigia per i costi delle cure mediche, maggiori sono gli sconti che gli assicuratori concedono.
Se sei un po 'malato, vale la pena un franchising alto. Ma: non tutte le compagnie assicurative offrono tutti i franchising. Questi vanno da CHF 300 a CHF 2500 per gli adulti e da CHF 0 a CHF 600 per i bambini. Ciò significa che devi pagare da 300 a 2.500 o da zero a 600 franchi all'anno per i costi del trattamento.
Cosa offre l'assicurazione sanitaria per l'assicurazione complementare?
Anche l'assicurazione complementare è importante. Questi colmano le lacune nell'assicurazione di base e quindi proteggono da determinate malattie o trattamenti.
Questo è esattamente il punto in cui la paglia viene separata dal grano, perché le polizze assicurative supplementari variano considerevolmente da una compagnia di assicurazioni malattia a un'altra. Alcuni assicuratori possono anche rifiutarti in base alla loro età e sesso - e quindi al rischio. Questo non è possibile con l'assicurazione di base.
Puoi scegliere tra le due categorie? Assicurazione complementare ambulatoriale? nonché "assicurazione ospedaliera". Il primo copre i costi per
- Medicina alternativa,
- Occhiali o
- Dentista.
L'assicurazione ospedaliera è suddivisa in? Generale? e "privato / semi-privato". ? Generale? si assume costi aggiuntivi se si è ricoverati in un altro cantone. ? Privato / semi-privata? di nuovo certi? costi di comfort? come una stanza con un letto o un trattamento da parte del capo medico.
Il cambiamento spesso porta vantaggi
Buono a sapersi: spesso è utile cambiare l'assicurazione sanitaria. Tuttavia, è importante seguire sempre le scadenze previste dalla legge. Gli assicurati possono annullare la loro assicurazione di base obbligatoria alla fine di ogni anno.
In tal caso, tuttavia, le persone assicurate devono rispettare la data del 30 novembre. In questo giorno, la precedente compagnia di assicurazione sanitaria deve ricevere una comunicazione scritta di risoluzione entro il normale orario lavorativo. Se la politica non si basa su sconti, si parla di un franchising adeguato.
In tal caso, gli assicurati possono presentare la disdetta oltre al 1 ° luglio. Tuttavia, un requisito di base per una modifica è prima aderire a una nuova compagnia assicurativa. Infine, deve essere garantita l'assistenza sanitaria senza soluzione di continuità.
conclusione
Il? Perfetto? L'assicurazione sanitaria è una questione molto individuale perché dipende dalle tue esigenze. Soprattutto dal momento che non è necessario stipulare un'assicurazione di base e supplementare dallo stesso fornitore.
Vale la pena confrontare! Ora clicca qui e con il Confronto assicurazione sanitaria trova quello giusto!