Assunzione dei costi promessa per un'operazione da parte dell'assicurazione sanitaria: può la cassa malati? dire?

Un esempio: la paziente A. deve essere operata al ginocchio e riceve un rifiuto del credito di spesa dalla sua compagnia di assicurazione sanitaria. Il motivo: presumibilmente, la compagnia di assicurazioni non ha un contratto con l'ospedale. Uno sguardo alle condizioni di assicurazione chiarisce se questo è legale.

L'assicurazione di base paga una tariffa fissa per caso

L'assicurazione sanitaria copre il 45 per cento dei costi forfettari se il medico opera sul ginocchio del paziente A. in un ospedale che si trova nell'elenco degli ospedali del cantone in cui vive A. Il cantone di residenza paga quindi il restante 55 percento. Spesso l'assicurazione di base richiede che un paziente si sottoponga a esami preliminari dal medico o in ospedale, per cui questi esami sono poi completamente a carico dell'assicurazione sanitaria. Questo invia quindi una conferma dei costi prima dell'operazione. Dopo l'intervento verranno compensate le prestazioni ambulatoriali e verrà compensata anche la franchigia concordata. Per i pasti vengono aggiunti altri 15 franchi al giorno, il cosiddetto supplemento ospedaliero.

L'assicurazione complementare copre altre prestazioni

Se il medico opera sul ginocchio della paziente A. al di fuori del cantone in cui è iscritta e risiede, il cantone di domicilio paga il 55 per cento dell'aliquota forfettaria per gli ospedali al di fuori del cantone. La differenza deve quindi essere sostenuta da A. stesso se non dispone di un'assicurazione complementare corrispondente per il? Dipartimento generale in Svizzera? ha completato.

Importante da sapere: non tutti gli assicuratori sanitari concludono i consueti contratti con tutti gli ospedali, perché non sono più autorizzati a concordare tariffe ospedaliere e mediche arbitrariamente elevate. Il fattore decisivo per un eventuale rimborso delle spese è sempre il proprio contratto, che nel nostro esempio deve essere a disposizione del paziente A. Le relative esclusioni si trovano nelle disposizioni generali di assicurazione. Alcune polizze sono concepite in modo tale da garantire la copertura dei costi in tutta la Svizzera, mentre non è o non è più il caso di altre polizze. I costi che non sono coperti dall'assicurazione supplementare sono in ultima analisi a carico del paziente.

Se la polizza si basa su un elenco ospedaliero, l'assicurazione deve coprire le prestazioni concordate. Tuttavia, solo se l'ospedale in cui deve essere operata la persona assicurata è effettivamente nell'elenco degli ospedali. Se questo non è il caso, l'assicurazione sanitaria non deve coprire i costi. Suggerimento importante: prima dell'operazione, la compagnia di assicurazione sanitaria concede l'accredito dei costi. In ogni caso, questo dovrebbe essere atteso prima che venga promessa un'operazione non urgente. Se la compagnia di assicurazione sanitaria non concede la conferma dei costi, i costi per l'intervento verranno addebitati al paziente.

Conclusione: attendere sempre prima l'approvazione dei costi!

In base a queste considerazioni, è assolutamente giusto che la compagnia di assicurazione sanitaria si astenga dall'assumere i costi per un'operazione o altro trattamento. Se le prestazioni si basano su un elenco di ospedali o se vengono pagate solo le prestazioni negli ospedali che sono nell'elenco per il rispettivo cantone di domicilio, una libera scelta dell'ospedale non è consigliabile. Se l'operazione non è urgente e non può essere posticipata, l'assicurato deve quindi chiedere sempre alla cassa malati la conferma dei costi e solo successivamente fissare un appuntamento per l'operazione. Ciò evita di dover sostenere i costi da soli.

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: