Nota il contratto di noleggio!
In linea di principio, il barbecue è consentito sul balcone, la direzione della struttura non può vietarlo. Tuttavia, è possibile che il tipo di grill sia limitato: una griglia a carbone può essere vietata, invece sono consentite solo grill a gas o elettriche. Per un tale divieto, tuttavia, deve esserci una certa oggettività, ovvero non deve essere emesso senza motivo. Un divieto deve essere sempre proporzionato! La vita privata dell'inquilino deve essere comunque tutelata. È anche importante che il contratto di locazione faccia riferimento alle regole della casa applicabili. Gli inquilini devono assolutamente fare il loro dovere di considerazione ed evitare lo sviluppo eccessivo di fumo o il barbecue quando tutti gli altri stanno dormendo. In caso contrario, la direzione della casa potrebbe emettere un sollecito. Se l'inquilino non vi aderisce e viola ripetutamente un divieto o un requisito, può essere minacciata una risoluzione straordinaria. Prima di grigliare, dovresti quindi dare un'occhiata alle regole della casa e al contratto di locazione. Se vuoi grigliare con una griglia a carbone nonostante il divieto, devi ottenere il consenso degli altri inquilini. Suggerimento: anche gli altri inquilini dovrebbero essere informati di una festa barbecue programmata, che può essere accompagnata da un po 'più di rumore.
Suggerimenti importanti per grigliare sul balcone
La griglia a carbone può essere particolarmente apprezzata, ma sviluppa un fumo forte e talvolta acre che infastidisce le altre persone. È quindi una cattiva scelta per grigliare sul balcone. Un'alternativa è il grill a gas, anche il grill lotus è una buona scelta. Grazie ad un sistema di ventilazione a batteria, il carbone si riscalda molto rapidamente e tutte le emissioni vengono evitate.
L'eccessiva formazione di fumo può essere prevenuta anche adottando alcune altre misure. L'accendino per barbecue dovrebbe essere usato con parsimonia e solo la quantità di carbone necessaria. In caso contrario, il grill è in funzione per un tempo inutilmente lungo, il carbone deve prima bruciarsi, il che in alcuni casi provoca uno sviluppo di fumo molto lungo e soprattutto inutile. Il carbone umido non ha posto sulla griglia, il fumo è particolarmente forte e il carbone non brucia correttamente. Anche il legno trattato non è una buona scelta, può persino produrre fumi tossici.
Il fumo sgradevole si sviluppa rapidamente dal gocciolamento di grasso o dalla marinata. Una leccarda sotto il cibo grigliato aiuta!
In caso contrario, vale il principio della considerazione reciproca: se vuoi grigliare sul balcone, dovresti fare tutto il possibile per non disturbare inutilmente i vicini e per non lasciare che la musica ad alto volume accompagni la grigliata serale. Un altro modo utile per evitare problemi è semplicemente invitare i tuoi vicini.
Conclusione: grigliare consentita, ma con restrizioni
Tutti vogliono andare d'accordo in un condominio, quindi il principio della considerazione reciproca è di particolare importanza. Se vuoi grigliare sul balcone, generalmente ti è permesso farlo, ma un po 'di considerazione per gli altri inquilini è importante. La regola è che non devono esserci fumo, odori o rumori eccessivi. In alcuni casi, le griglie a carbone possono anche essere bandite, nel qual caso la griglia elettrica è sicuramente una buona scelta.