I centri fitness sono i perdenti dell'allentamento della corona

Il Consiglio federale ha deciso di abolire gradualmente le restrizioni sulla corona. I perdenti qui, invece, sono tutte quelle aziende che operano in ambienti chiusi. Lo stesso vale per le palestre, ma gli operatori ora vogliono difendersi perché la chiusura prolungata significa per molti la campana a morto.

Le palestre non hanno pietà

Il Consiglio federale è rimasto fermo nelle sue ultime decisioni e ha respinto tutte le richieste di ripresa delle attività in locali chiusi. Ciò ha interessato non solo i ristoranti, ma anche i centri fitness, che ora dovrebbero rimanere chiusi fino ad aprile. Dovrebbe essere rilassato solo nei negozi, nei musei e negli zoo. Gli interni in cui le persone restano più a lungo sono probabilmente i driver della pandemia e luoghi in cui minaccia il maggior rischio di infezione. Per i centri fitness, ciò significa che la lotta per la sopravvivenza continuerà. I clienti sono rimasti lontani abbastanza a lungo, perché da tempo si sono stancati di dover pagare per un servizio che non ricevono. Solo per simpatia, quasi nessuno ha abbastanza soldi per estendere la propria iscrizione al centro fitness.

Gli operatori del centro fitness sono delusi

Comprensibilmente, gli operatori del centro fitness sono delusi, perché dopotutto lo sport in ambienti chiusi dovrebbe essere nuovamente possibile solo dal 1 aprile. Ciò significa che il periodo con le vendite più alte per gli studi è finito, perché generano le vendite più alte tra gennaio e aprile. Il motivo sono i buoni propositi che molti svizzeri prendono alla fine del vecchio anno e che attuano a gennaio. Una di queste risoluzioni di solito riguarda la quantità di attività fisica che dovrebbe essere aumentata in modo significativo e anche uno stile di vita sano in generale dovrebbe essere perseguito. Ma ora i centri fitness sono chiusi e in primavera e in estate la maggior parte delle persone preferisce fare sport all'aperto. A questo proposito, l'allentamento di aprile non serve più a molto, è poco più di una goccia nell'oceano. Il presidente dell'Associazione svizzera di fitness e salute, Claude Ammann, ha recentemente affermato che le decisioni del Consiglio federale significherebbero un giorno nero per le PMI del settore del fitness, perché l'estensione della chiusura sarebbe la campana a morto per molti.

In realtà, c'era stato uno scambio di idee molto vivace sulla politica da perseguire e tuttavia non era stato raggiunto alcun accordo. Gli studi di piccole e medie dimensioni dipendono dai membri che vengono per la formazione, non hanno grandi riserve finanziarie come i grandi rappresentanti del settore e di conseguenza non possono esistere a lungo. I costi di gestione devono ancora essere gestiti, anche se da mesi non ci sono più soldi nelle casse.

L'associazione si difende

Ora l'associazione fitness è in piedi sulle gambe posteriori e sta pianificando una richiesta di risarcimento danni contro il governo federale. Non solo gli aiuti promessi non vengono pagati o solo in misura limitata in molti Cantoni, non vi è nemmeno parità di trattamento nei Cantoni. Quindi ci sono centri fitness che hanno ancora una possibilità e altri che ora stanno esaurendo il fiato. L'associazione ha già chiesto che i centri fitness siano classificati come di rilevanza sistemica, ma questa richiesta non è stata ancora ascoltata.
Anche la causa pianificata non può essere attuata facilmente, perché gli ostacoli sono alti. I soldi per questo ora devono essere raccolti tramite crowdfunding. L'inizio è stato fatto attraverso i tanti piccoli pagamenti effettuati dai dipendenti e dai membri delle palestre.

Conclusione: le palestre perdono in una crisi

Le palestre hanno un problema: secondo il Consiglio federale, rimarranno chiuse, almeno fino ad aprile. Non traggono alcun vantaggio dal fatto che lo studio di Berlino valuta il rischio di infezione all'interno come particolarmente alto e certifica persino i centri fitness con un fattore di 3,4 a metà occupazione. Come i ristoranti e le scuole secondarie, dovrebbero essere un rifugio per il contagio, che dovrebbe essere molto più pericoloso dei negozi.

quota

Quindi non paghi nulla per il tuo abbonamento fitness!

Vuoi sapere come ottenere un abbonamento fitness gratuitamente? Saremo felici di informarti!

Potresti anche essere interessato a questi articoli: