Molti vogliono cambiare, pochi lo fanno
Ogni anno, la decisione della compagnia di assicurazione auto arriva in casa e indica che i premi saranno (ancora una volta) aumentati. Pochissimi proprietari di auto che vogliono continuare a guidare il loro veicolo amato da tempo vengono premiati con premi bassi sulla loro precedente assicurazione. Di solito è più economico solo se un veicolo nuovo o più giovane deve essere immatricolato e assicurato. Al più tardi quando gli assicurati interessati tengono in mano la lettera, sentono il desiderio di cambiare l'assicurazione auto. Ci devono essere fornitori migliori! Esattamente quelli esistono, ma alla fine la convenienza di molti svizzeri si diffonde e prevale. I pochi franchi in più vengono pagati, la rabbia peggiore se n'è andata? e riappare al più tardi l'anno prossimo allo stesso tempo.
Il confronto mostra: differenze di prezzo elevate rendono necessario un cambiamento
La differenza tra i premi dei singoli assicuratori auto è ampia, come mostra il confronto NZZ di domenica Pubblicato il 28 agosto 2021. Le differenze possono arrivare fino al 60 percento se si confronta il provider con le migliori condizioni (Postfinance) e i contratti più costosi (Allianz e Generali). Qui è stato preso come base uno svizzero, maschio, 35 anni e proprietario di un'auto della classe media. Dovrebbe pagare 575 franchi all'anno per l'assicurazione più economica, ma più di 900 franchi per la più costosa.
Le differenze diventano ancora più evidenti quando un cittadino svizzero con passaporto straniero vuole assicurare un'auto. Qui però anche i fornitori più economici sono molto più cari, le differenze sono più evidenti se si confrontano una persona con passaporto svizzero e una persona con passaporto straniero. Un cittadino svizzero con passaporto straniero deve pagare tra i 400 ei 600 franchi all'anno.
Le differenze di prezzo mostrano che ha senso confrontare i prezzi almeno una volta all'anno e quindi non solo considerare che il passaggio ti aiuterebbe a risparmiare, ma effettivamente a cambiare. Perché gli svizzeri sono così pigri? non sono mostrati dai confronti e dagli studi. Si presume che una quota di appena il cinque per cento degli assicurati alla fine cambierà effettivamente e non solo intende farlo.
Conclusione: la volontà c'è, ma niente di più
Ogni anno, gli svizzeri si lamentano dell'aumento dei premi se rimangono con la loro compagnia di assicurazioni. Se immatricolate un veicolo nuovo e volete stipulare un'assicurazione di responsabilità civile, ovviamente non vi trovate di fronte al problema, perché i premi per i veicoli di nuova immatricolazione sono in calo da anni. Altrimenti si può dire che il rimprovero resta, perché solo una piccola parte degli assicurati vuole davvero cambiare. Tuttavia, non è noto se sia dovuto allo sforzo necessario per confrontare i fornitori e dover affrontare attivamente il passaggio, o se vi siano altri motivi per la riluttanza a cambiare.