Perché è necessario un prestito transitorio?
L'esempio citato di nuovo in modo più dettagliato: una famiglia vive in un villaggio nella propria casa. Sarà troppo piccolo, ma è possibile trovare rapidamente una nuova casa. E anche nello stesso posto! Ora tutto deve andare molto velocemente in modo che il nuovo oggetto possa essere salvato. Il problema è che una grande quantità è richiesta come equità. Questa, a sua volta, non può essere rialzata perché è nella proprietà che è stata abitata fino ad ora. Possono essere necessarie settimane o mesi prima che venga venduto.
Ciò che aiuta è un prestito transitorio. Il prestito lombard può essere contratto, ad esempio, se sono disponibili contanti, garanzie reali o titoli e può essere utilizzato. I termini di un prestito lombardo sono generalmente negoziabili. Alcune banche leggono a se stesse e ricaricano un mutuo esistente. Anche questo è un prestito transitorio. Questo di solito è possibile solo se la proprietà esistente è già stata ampiamente ripagata e se nel frattempo è forse aumentata di valore.
La proprietà funge da sicurezza
In linea di principio, è possibile utilizzare un immobile come garanzia per un prestito per un altro immobile. La banca chiederà sempre una nota di mutuo per il primo immobile. Questo certificato ipotecario deve essere ordinato dal catasto. Importante: se l'ipoteca esistente deve essere ripristinata, la situazione finanziaria del richiedente deve essere riesaminata. Solo perché il suo merito di credito è stato valutato una volta buono non deve necessariamente essere applicato al momento del rabbocco del mutuo.
Per raggiungere questo obiettivo è necessaria un'intelligente negoziazione con la banca, sebbene non tutte le banche possano beneficiare di un prestito ponte. Alcuni sono piuttosto scettici sul desiderio di un aumento e non consentono un prestito eccessivo. È quindi sempre importante predisporre bene i documenti che vengono richiesti per un prestito in modo che il colloquio con la banca possa andare come desiderato. In alcuni casi, il mutuatario deve quindi impegnarsi anche a vendere il primo immobile entro un periodo determinato.
Secondo le banche, non è così raro che un immobile venga preso come garanzia per un prestito transitorio. Il motivo: se una proprietà deve essere venduta prima in modo che quella successiva possa essere pagata, c'è un intervallo di tempo che non può essere colmato facilmente.
Diventa altrettanto complicato quando le persone anziane (60+) cercano una nuova casa che soddisfi i requisiti di una vita adeguata all'età. In questo caso, hanno anche bisogno di un prestito transitorio. Tuttavia, gli esperti stimano che circa il 40-50% degli acquisti di proprietà fallisce perché il prestito provvisorio non è stato approvato o perché ci sono problemi con esso.
Suggerimenti per i prestiti ponte
Il tempo che intercorre tra la decisione per una nuova proprietà e il necessario chiarimento finanziario è snervante. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a proteggere i tuoi nervi:
- Buona preparazione
Più qualcuno è preparato e affronta le trattative con la banca, più facile sarà parlare di prestito ponte.
- Rispettare le scadenze
Le scadenze necessarie devono essere rispettate, ma i mutuatari dovrebbero evitare di entrare in scadenze lunghe con un prestito transitorio. Per la banca, il prestito ponte è una normale ipoteca e deve essere trattato come tale.
- Interesse equo
Il prestito ponte è progettato individualmente, ma potrebbe non essere concesso a tassi di interesse orrendi. Assicurati di confrontare con altre offerte di prestito!
Conclusione: il prestito provvisorio realizza case da sogno
Ma ciò vale solo se può essere concluso alle migliori condizioni. In caso contrario, l'unico vincitore è la banca, che gode di alti tassi di interesse e della sicurezza della vecchia proprietà. È importante riflettere attentamente sulla propria situazione e cercare modi per mantenere il prestito transitorio il più basso possibile. È anche possibile rabboccare il mutuo in corso per poter utilizzare il prestito ponte per acquistare il nuovo immobile. Inoltre, nessuno dovrebbe farsi coinvolgere in condizioni sfavorevoli con una banca, nessuno è vincolato alla banca precedente per un prestito ponte.