I chiamanti pubblicitari fastidiosi rischiano multe in futuro

La battaglia per gli assicurati infuria e gli intermediari assicurativi non sono sempre particolarmente riluttanti. Al telefono trovi persone invadenti e prepotenti. Ma ora dovrebbe essere proibito dalla legge.

Nessuna grazia nella lotta per gli assicurati

Molte persone lo sanno: torni a casa dal lavoro la sera stanco e il telefono squilla. Inoltre suona ancora e ancora finché non rispondono. Il chiamante è un broker assicurativo che vuole conquistare nuovi clienti con la sua chiamata pubblicitaria. Ma questo è raramente coronato da successo, perché il più delle volte le persone chiamate si arrabbiano e reagiscono a malapena con interesse alle offerte promozionali. 

Le associazioni di assicurazioni sanitarie Curafutura e Santésuisse ora vogliono agire contro questo e porre fine alla lotta per i clienti. Un emendamento alla legge da parte del governo federale dovrebbe aiutare, così come un nuovo catalogo di multe.

Nuovo accordo nella lotta alle fastidiose chiamate pubblicitarie

L'accordo di settore che ora deve essere firmato, tuttavia, non è considerato obbligatorio, ma si basa sul principio della volontarietà. Tuttavia, tutte le compagnie di assicurazione sanitaria si sono iscritte finora, l'unica eccezione è Sanitas. Dal 2021 sarà implementato il nuovo concept, in cui è vietato il cold calling. Ciò significa che le chiamate a potenziali assicurati sono possibili solo previo contatto con questo cliente. 

Le chiamate indesiderate devono essere evitate, soprattutto perché solo raramente sono broker seri che chiamano potenziali nuovi clienti. Il portavoce per i media di Santésuisse, Matthias Müller, ha anche affermato che il nuovo accordo ha permesso di imporre ammende. Finora ciò non è stato possibile e quindi tutti i soggetti coinvolti sperano che il nuovo accordo possa essere effettivamente attuato. 

L'accordo di associazione di settore si occupa anche delle commissioni che i broker ricevono per la firma di nuovi contratti assicurativi. La nuova procedura prevede che le commissioni siano limitate e che le casse malati possano addebitare un massimo di CHF 70 per l'assicurazione di base. Anche i premi per la stipula di un'assicurazione complementare sono stati limitati, fissando il massimo in un premio annuo.

Tuttavia, questo non è sufficiente per la Consumer Protection Foundation. Qui si presume che l'assicurazione di base dovrebbe essere possibile senza alcuna commissione. Il motivo: con la commissione, le assicurazioni sanitarie hanno a disposizione i mezzi per contestare o scacciare gli assicurati gli uni dagli altri. Tuttavia, ciò dovrebbe essere possibile solo grazie ai servizi offerti. A giudizio della Fondazione, non si dovrebbe nemmeno fissare un premio annuo intero come commissione per l'assicurazione complementare, ma dovrebbero bastare poche centinaia di franchi.

Il governo federale sta minacciando sanzioni

Con la validità del nuovo accordo, agli assicuratori malattia può essere chiesto di pagare anche se violano la legge contro la concorrenza sleale. Le aziende che hanno raccolto dati senza autorizzazione devono quindi aspettarsi sanzioni. Ciò vale, ad esempio, quando una compagnia di assicurazione malattia svizzera lavora con un call center dall'estero e ottiene qui indirizzi e numeri di telefono. Finora, la compagnia di assicurazione sanitaria non poteva essere ritenuta responsabile di questo, ma questo è possibile con l'accordo che entrerà in vigore nel 2021.

Inoltre, al più tardi a partire da luglio 2021 ci sarà un altro regolamento, con il quale saranno responsabili le società di telecomunicazioni in Svizzera. Dovrebbero attuare tecnicamente i cosiddetti filtri di chiamata, richiesti dalla nuova legge sulle telecomunicazioni. Sunrise e Swisscom hanno già effettuato il retrofit, in UPC e Salt la nuova disposizione deve ancora essere implementata.

Conclusione: nessuna possibilità per fastidiosi chiamanti pubblicitari

Dal 2021, sarà difficile per i broker fastidiosi: devono aspettarsi sanzioni e persino multe se molestano i potenziali assicurati al telefono. Anche l'ottenimento di dati da agenzie di credito straniere sarà considerato un reato in futuro.

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