Moderato aumento dei premi
Il premio medio dell'assicurazione sanitaria è aumentato annualmente di circa il 3,8% dal 1996, solo per questo motivo il minacciato aumento del 2% non sarebbe stata una vera sorpresa. Nel 2020 i premi sono stati aumentati in media solo dello 0,2%, il che significava solo poco più di un franco al mese per un adulto.
La direzione intrapresa continuerà nel 2021, con la maggior parte degli assicuratori che annuncia aumenti moderati inferiori all'1% o addirittura riduzioni dei premi. Solo pochi cantoni sono valori anomali che effettivamente scalfiscono o superano la soglia del due percento.
I cambiamenti maggiori dovranno essere fatti dalle persone di 26 anni e più nel 2021, e qui nei cantoni di Vallese, Ticino e Giura. L'anno precedente, tuttavia, Ticino e Vallese sono stati i cantoni in cui gli adeguamenti sono stati più pronunciati.
Wallis è addirittura aumentato per la terza volta consecutiva.
Altri cantoni come Zurigo, Appenzello Esterno, Appenzello Interno e Obvaldo abbassano i premi, a Basilea Città, Svitto, Zurigo e Sciaffusa i premi diminuiscono per la seconda volta. Ecco una panoramica degli aumenti e delle diminuzioni per i singoli cantoni:
- Argovia: - 0,1 per cento
- Appenzell Innerrhoden: - 1,6 per cento
- Appenzello Esterno: - 0,1 per cento
- Berna: + 0,8 per cento
- Basilea Campagna: + 1,3 percento
- Basilea: 0 percento
- Friburgo: + 0,6 per cento
- Ginevra: + 0,6 per cento
- Glarona: + 0,1 percento
- Grigioni: +0,4 per cento
- Giura: +2 percento
- Lucerna: +1,4 per cento
- Neuchâtel: - 0,2 per cento
- Nidvaldo: + 1,1 per cento
- Obvaldo: -0,1 per cento
- San Gallo: + 0,1 percento
- Sciaffusa: - 0,1 per cento
- Soletta: + 0,1 percento
- Svitto: - 0,1 per cento
- Turgovia: + 1,2 per cento
- Ticino: + 2,1 per cento
- Uri: + 0,8 percento
- Vaud: + 0,9 per cento
- Vallese: + 1,6 per cento
- Treno: + 0,8 percento
- Zurigo: - 0,7 per cento
L'ulteriore via dei premi dell'assicurazione sanitaria
Al momento, nessuno può dire esattamente come si evolveranno i premi in futuro. È probabile, tuttavia, che continueranno a salire, con un aumento moderato come obiettivo, secondo il BAG. Il Consiglio federale ha quindi proposto una riduzione delle riserve in considerazione dell'evoluzione demografica e del progresso medico e tecnico. Questa riserva si aggira attualmente intorno agli undici miliardi di franchi, cifra che, secondo il Consiglio federale, è troppo alta.
Ma il fatto è prima di tutto che le preoccupazioni della maggior parte degli svizzeri sono infondate e che i premi aumenteranno molto meno di quanto si temesse. Il motivo dei timori era ed è la crisi Corona, che provoca spese elevate e, secondo molti, potrebbe portare ad un aumento dei premi.
Conclusione: nessun forte aumento e nessuno shock corona
Solo pochi Cantoni si dimostrano anomali e aumentano i premi per le casse malati di circa il due per cento dal 2021. Molti assicuratori malattia stanno abbassando i premi, con un grande potenziale di risparmio, soprattutto per i giovani adulti tra i 19 ei 25 anni di età.
Già l'anno prima a questo gruppo di assicurati erano state concesse riduzioni, ora i premi scenderanno di nuovo. Resta da vedere se e come si svilupperanno i contributi a partire dal 2022 e se gli alti costi dell'assicurazione sanitaria verranno poi trasferiti sugli assicurati.