Il Consiglio federale invita gli assicuratori malattie a ridurre le riserve

Il Consiglio federale vorrebbe che le assicurazioni sanitarie riducessero le loro riserve perché, secondo l'opinione dei politici, sono troppo alte. In tal modo, il Consiglio federale si basa sulla volontarietà, allo stesso tempo dovrebbe essere imposto un requisito per le casse: nessuna riduzione delle riserve a scopo pubblicitario!

Ridurre volontariamente le riserve per compensare i premi elevati

Il Consiglio federale ha suggerito alle casse malati svizzere di ridurre volontariamente le loro alte riserve. Questo dovrebbe essere fatto a favore dell'assicurato. A tal fine, il Consiglio federale propone di allentare le condizioni che si applicano agli assicuratori e in base alle quali possono ridurre volontariamente le loro riserve. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere possibile utilizzare l'esaurimento delle riserve per attirare nuovi assicurati e quindi subordinarli agli interessi commerciali.

Il Consiglio federale definisce anche un rapporto che si instaura tra entrate e uscite, con il reddito proveniente dai premi pagati dagli assicurati. Le assicurazioni sanitarie devono dimostrare questo rapporto di nuova definizione per poter affrontare una riduzione delle riserve. Ciò richiede una domanda per compensare l'elevato premio incassato, che deve essere concesso. Il Consiglio federale auspica inoltre che i requisiti per la riduzione delle riserve siano stabiliti nell'ordinanza sulla sorveglianza dell'assicurazione malattie. Finora sono state inviate alle compagnie di assicurazione sanitaria con circolari. Lo sfondo è che questo ha lo scopo di rafforzare la sicurezza giuridica delle compagnie di assicurazione.

Riduzione dei premi positiva per i lavoratori a basso reddito

Alla fine del 2019 le riserve delle casse malati ammontavano a circa 11,3 miliardi di franchi svizzeri, un miliardo in più rispetto alla fine del 2018. I registri avevano stabilito un nuovo record. Tuttavia, l'Ufficio federale della sanità pubblica non intende annunciare le riserve effettive per alcuni giorni o settimane; ciò dovrebbe avvenire contemporaneamente all'annuncio dei nuovi premi assicurativi.

Gli assicuratori malattie possono richiedere all'Ufficio federale della sanità pubblica la compensazione dei premi. Ma è possibile solo se il reddito? quindi i premi? nel cantone in questione in quell'anno hanno superato i costi accumulati. L'Ufficio federale della sanità pubblica stabilisce uno standard di solvibilità che la compagnia di assicurazione malattia in questione deve ancora raggiungere. Questa quota deve essere del 150 per cento e questo dopo l'esaurimento delle riserve e in circostanze avverse. Solo allora la riduzione della riserva può essere approvata in linea di principio. Se questo sia il caso nei singoli casi deve essere deciso individualmente.

Per l'anno in corso, l'Ufficio federale della sanità pubblica prevede di tagliare 27 milioni di franchi svizzeri, almeno il BAG dichiara questo importo sul proprio sito web. L'anno precedente la riduzione delle riserve è stata notevolmente maggiore, i pagamenti di compensazione approvati sono stati di 158 milioni di franchi. Ma ora la Federazione svizzera dei sindacati chiede una maggiore riduzione delle riserve per l'anno in corso. I lavoratori a basso reddito, in particolare, trarrebbero vantaggio se i premi venissero abbassati. Ciò è particolarmente vero sullo sfondo della crisi Corona ancora attuale, che in alcuni casi ha portato a massicce perdite di reddito. I lavoratori a basso salario potrebbero ottenere un certo sollievo e allo stesso tempo gli assicuratori non utilizzerebbero l'esaurimento delle riserve per scopi commerciali.

Conclusione: il Consiglio federale chiede una riduzione delle riserve

La riduzione delle riserve molto elevate, come ha affermato il Consiglio federale, significherebbe che soprattutto i lavoratori a basso reddito sarebbero alleviati da premi inferiori. La riduzione attualmente prevista è di circa 27 milioni, che sarebbe quasi un sesto della riduzione della riserva rispetto all'anno precedente.

Tuttavia, non è noto perché l'Ufficio federale della sanità pubblica stia fissando la riduzione della riserva così bassa. Tuttavia, in realtà non è limitato a questa somma, né il tipo di riduzione attraverso una riduzione dei premi o attraverso pagamenti speciali.

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: