Quarantena obbligatoria: l'assicurazione di viaggio paga?

Attualmente una domanda frequente: se il dipartimento della salute ordina la quarantena? allora paga l'assicurazione di viaggio? Molti assicuratori prendono posizione, come nel caso di uno studente la cui assicurazione ERV non voleva pagare.

L'assicurazione di viaggio vale solo in caso di malattia?

Uno studente di Berna voleva andare in vacanza in Austria alla fine di luglio 2020. Un giorno prima della sua partenza, il medico cantonale l'ha messa in quarantena forzata. Il motivo: una persona in un club in cui lo studente era anche un ospite era risultata positiva al virus corona. Ora la giovane donna ha dovuto annullare il viaggio e anche a uno dei suoi compagni di viaggio non è stato permesso di guidare.

La studentessa si è rivolta alla sua compagnia di assicurazioni di viaggio, ERV. Questo le ha assicurato al telefono che sarebbe stata rimborsata. Per iscritto, tuttavia, è stato negato che una situazione come la quarantena forzata non fosse assicurata. ERV ha sottolineato di aver chiarito il regolamento corrispondente nelle sue Condizioni Generali di Assicurazione, perché ha affermato che solo la persona assicurata che era stata messa in quarantena a causa di una malattia accertata poteva richiedere prestazioni. 

Tuttavia, lo studente in questione non era risultato positivo, la quarantena era solo una misura precauzionale.

Altre compagnie di assicurazione sono più accomodanti

Altre compagnie di assicurazione si sono presentate alla domanda della rivista per i consumatori della SRF? Espresso? molto più accomodante e ha sottolineato che un simile caso di quarantena ordinata sarebbe stato assicurato con loro. Sono state interpellate AXA, Mobiliar, TCS e Zurich Insurance. Il prerequisito, tuttavia, è che la quarantena possa essere provata, il che, tuttavia, dovrebbe essere possibile per ordine del dipartimento sanitario. 

Inoltre il cliente avrebbe dovuto stipulare l'assicurazione prima del primo blocco, ci sarebbe stato tempo fino all'inizio di marzo.
Lo studente era ovviamente deluso, non aiuta se altre assicurazioni di viaggio sono più accomodanti e avrebbero pagato. Il senso dell'assicurazione di viaggio non si è rivelato a lei quando ha chiesto. Ma la rivista per i consumatori si è rivelata estremamente utile e ha seguito ERV.

L'assicurazione cede sotto pressione

Anche se l'ERV aveva dato allo studente un rifiuto scritto riguardo alla richiesta di servizio, lei era comprensiva e cedette. La compagnia di assicurazioni ha detto di sapere che nella situazione attuale erano state prescritte più misure per la quarantena forzata presso il luogo di residenza dello studente e che ciò era prevedibile in futuro. 

La nuova situazione è stata presa e, ovviamente, nell'interesse dei clienti, è stata presa la decisione di fornire le prestazioni assicurative. Tuttavia, la dichiarazione riguardava solo la quarantena a causa del virus corona. Ciò potrebbe significare che l'avviamento dell'assicurazione di viaggio non si applica allo stesso modo ad altri virus, per cui il rischio di essere messi in quarantena obbligatoria a causa di un'altra malattia è significativamente inferiore.

Di conseguenza ERV si è fatta carico dei costi sostenuti per l'annullamento del viaggio e ha incluso anche la richiesta dello studente di Berna per questi servizi. ERV è arrivata al punto da non considerare determinante la data in cui è stata stipulata l'assicurazione, ma ha affermato che non importa se l'assicurazione è stata stipulata prima del primo blocco o successivamente. L'unico fattore decisivo è che il regolamento di quarantena non era in vigore al momento della stipula dell'assicurazione.

Conclusione: l'assicurazione di viaggio paga anche se viene ordinata la quarantena

L'assicurazione di viaggio paga sempre se il motivo per cui un viaggio non può essere avviato risiede nella persona del viaggiatore. Se si ammala e non può iniziare il viaggio, l'assicurazione paga le spese di viaggio o eventuali costi di annullamento. Nell'attuale situazione della corona, tuttavia, è anche vero che la maggior parte delle assicurazioni di viaggio paga se la quarantena viene ordinata senza che la persona interessata sia chiaramente malata. Un risultato positivo del test non è quindi obbligatorio.


quota

Trova un'assicurazione di viaggio

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: