Come suggerisce il nome, è anche possibile stipulare un'assicurazione aggiuntiva, che offre una varietà di offerte diverse.
Che assicurazione aggiuntiva ci sono?
L'assicurazione complementare in Svizzera è individuale e, come suggerisce il nome, è possibile in aggiunta all'assicurazione di base. In termini di costi e premi, ci sono differenze significative tra le compagnie di assicurazione sanitaria, che dovresti assolutamente prendere in considerazione prima di chiudere.
In generale, esiste un'ulteriore differenza tra l'assicurazione complementare ambulatoriale e ospedaliera per l'assicurazione integrativa.
L'assicurazione complementare dell'ospedale si articola come segue:
- Dipartimento generale
- Dipartimento semi-privato
- Dipartimento privato
- modello di flex
Al contrario, l'assicurazione complementare ambulatoriale offre le seguenti offerte:
- Offerte su ausili visivi (occhiali, lenti a contatto)
- farmaci non in contanti
- offerte psicoterapiche
- varie offerte di fitness
- Vaccinazioni per protezione generale e contro i viaggi
- Offerte benessere come cure e massaggi
- Pulizie, assistenza infermieristica
- Assunzione dei costi per il trattamento dentale, la correzione e le misure di chirurgia della mascella
- Trattamenti all'estero
Se decidi di stipulare un'assicurazione complementare, devi sempre tener conto di quale fornitore di assicurazioni sanitarie in Svizzera offre quali servizi e quali sono rilevanti per te.
Spetta a te scegliere la giusta assicurazione complementare
Come descritto all'inizio, anche le diverse polizze assicurative complementari offrono diversi vantaggi. Analizziamo questo usando tre esempi:
Esempio 1 | Donna con denti disallineati |
Esempio 2 | affittuario unico |
Esempio 3 | scalatori amatoriali |
Esempio 1:
Immaginiamo una donna che, per paura di visitare il dentista, non era in visita da alcuni anni. Nel corso del tempo, due denti sbiancanti sono diventati evidenti e hanno premuto sui denti fin dall'infanzia. Nel frattempo, anche gli incisivi si stanno spostando ed è evidente un disallineamento dei denti.
Inoltre, la carie si è formata senza un'accurata pulizia dei denti, che ha prodotto un foro molto grande in un punto.
Un'assicurazione supplementare nell'ambito di un'assicurazione dentale aggiuntiva avrebbe senso in questo caso, poiché sono concepibili sia il trattamento ortodontico sia il trattamento dentale maggiore (possibilmente il trattamento della corona o del canale radicolare), che è associato a costi elevati.
Esempio 2:
Un pensionato vive da solo, ma è fisicamente molto limitato a causa della sua età. La sua famiglia vive in un'altra città, ma non vuole nemmeno trasferirsi in una casa di riposo, perché il suo appartamento, l'indipendenza e lo spazio privato associati sono molto importanti per lei.
L'assicurazione complementare per i pensionati è generalmente una buona idea, in quanto vi sono visite più frequenti dal medico in età avanzata. Inoltre, la donna potrebbe ricevere facilmente ed economicamente supporto in casa o in allattamento a casa.
Esempio 3:
Un uomo di circa 40 anni è stato un entusiasta alpinista per un breve periodo. Dopo alcune escursioni nella zona, ora pianifica regolarmente viaggi per hobby all'estero. Lì vuole arrampicarsi in parte con, in parte senza sosta e perseguire la sua nuova passione.
L'assicurazione aggiuntiva è anche concepibile e raccomandata qui. Un'assicurazione complementare ambulatoriale si applica, tra l'altro, ai trattamenti all'estero e talvolta copre anche le operazioni di salvataggio e simili. Uno sarebbe qui per hobby ad alto rischio.
conclusione
Questi esempi mostrano che la scelta di un'assicurazione integrativa adeguata dipende chiaramente dallo stato di salute dell'individuo e dall'ambiente di lavoro. C'è una vasta selezione. Questo è il motivo per cui è tanto più importante includere preoccupazioni personali nella selezione di politiche adeguate.
Tuttavia, potrebbe essere svantaggioso che i singoli servizi spesso non possano essere adattati alle esigenze individuali. Per questo motivo, gli assicurati dovrebbero investire il tempo necessario per confrontare i pacchetti di servizi dei fornitori e ricevere una consulenza completa.
Infine, i premi per l'assicurazione complementare differiscono da un'assicurazione malattia a un'altra. Inoltre, gli assicurati dovrebbero escludere che i premi assicurativi non siano in definitiva superiori ai costi di trattamento effettivi.
Questo confronto ne vale davvero la pena! Click e l'assicurazione complementare giusta in Trova il confronto dell'assicurazione sanitaria!