Esistono tre categorie di vaccinazioni raccomandate in Svizzera:
- vaccinazioni di base raccomandate per tutte le età
- vaccinazioni aggiuntive raccomandate
- Vaccinazioni raccomandate per gruppi a rischio speciali o situazioni a rischio
Oltre alle vaccinazioni di base, le vaccinazioni nella seconda categoria prevengono rischi chiaramente definiti come l'infezione da meningococco. Queste vaccinazioni sono di scarsa utilità per la salute pubblica.
Tuttavia, queste vaccinazioni sono estremamente benefiche per l'individuo. La terza categoria comprende le vaccinazioni, che hanno lo scopo di proteggere gruppi di persone particolarmente vulnerabili, come persone con insufficiente protezione immunitaria o neonati prematuri.
Inoltre, queste vaccinazioni sono raccomandate per le persone che sono spesso in contatto con persone vulnerabili o malate. Questi gruppi di rischio comprendono, ad esempio, medici o personale infermieristico.
L'assicurazione di base copre queste vaccinazioni
L'assicurazione di base sostiene i costi delle successive vaccinazioni in generale, ma meno le franchigie e le franchigie:
- Varicella (varicella)
- Morbillo, parotite, rosolia (MMR)
- Tetano (vaccinato nuovamente ogni dieci anni)
- Difterite (vaccinata nuovamente ogni dieci anni)
- Haemophilus influenza tipo B
- Tosse convulsa (pertosse)
- Polio (poliomielite)
- pneumococco
- Epatite B
- Epatite A (solo per gruppi a rischio speciale)
- Carcinoma cervicale (HPV o papillomavirus umano): in caso di vaccinazione a seguito di un programma cantonale, verranno rimborsati i costi per le ragazze dagli 11 ai 19 anni
- Influenza: vaccinazione per le persone ad aumentato rischio di influenza complicata e per le persone di età pari o superiore a 65 anni
La vaccinazione contro il tetano sarà coperta dalla SUVA dopo un incidente se, secondo il piano di vaccinazione, si raccomanda anche la vaccinazione contro la pertosse.
L'assicurazione di base copre queste vaccinazioni aggiuntive raccomandate
Le vaccinazioni successive sono coperte dall'assicurazione di base in Svizzera con alcune restrizioni, anch'esse elencate. Un esempio è la vaccinazione meningococcica, il cui costo è coperto dall'assicurazione di base per i bambini dai 2 ai 5 anni e per i giovani dagli 11 ai 15 anni.
Tuttavia, l'assicurazione di base sostiene solo i costi associati meno la franchigia e la franchigia. Inoltre, l'assicurazione di base copre i costi della vaccinazione contro l'HPV per le donne dai 20 ai 26 anni e per i pazienti maschi dagli 11 ai 26 anni.
L'assicurazione copre questi costi, esenti dal franchising nell'ambito di programmi cantonali. Tuttavia, è importante che la prima vaccinazione del programma di vaccinazione inizi prima del 27 ° compleanno.
Vaccinazioni basate su determinati fattori di rischio
La vaccinazione raccomandata per situazioni a rischio o gruppi a rischio è di solito pagata dal datore di lavoro o dall'assicurazione sanitaria obbligatoria. Inoltre, l'assicurazione di base copre i costi delle vaccinazioni contro la TBE per le persone di età pari o superiore a sei anni, meno deducibili e in franchising.
Tuttavia, questa vaccinazione è garantita solo per le persone che si trovano sempre più nelle regioni con raccomandazioni sulla vaccinazione contro la TBE. Anche in questi casi, i datori di lavoro sono tenuti a pagare per la vaccinazione e i loro dipendenti sono sempre più spesso presenti in queste aree per motivi professionali.
In cambio, le assicurazioni sono escluse dalla copertura dell'assicurazione di base, necessarie per le vacanze. La rabbia, la febbre gialla e l'encefalite giapponese rientrano in questa categoria.
La settimana delle vaccinazioni: un evento speciale
La Svizzera ha nuovamente partecipato alla Settimana europea dell'immunizzazione, organizzata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Questo evento ha lo scopo di incoraggiare sempre più persone a controllare regolarmente il loro stato di vaccinazione.
Questa settimana di vaccinazione offre a tutti i residenti svizzeri l'opportunità di leggere il libro elettronico sulle vaccinazioni all'indirizzo www.meineimpfungen.ch da validare. Se il controllo porta al fatto che le vaccinazioni sono dovute o mancano completamente, i proprietari saranno informati via SMS o e-mail.
La Svizzera sostiene anche l'iniziativa di rimanere o diventare senza morbillo.
Vale la pena confrontare! Ora qui su Fare clic sul confronto dell'assicurazione sanitaria e trova la migliore assicurazione di base!