L'assicurazione sui contenuti domestici ti rimborsa anche per i danni che si verificano se i ladri irrompono nel tuo appartamento o casa e rubano i buoni gioielli. O se sei in viaggio e il tuo notebook viene rubato, sebbene questo punto non sia automaticamente incluso in tutte le assicurazioni domestiche. Qui è richiesta una protezione separata tramite un modulo aggiuntivo, che può essere un semplice furto all'estero? segnalati e salti in caso di borse, laptop o biciclette rubate.
L'assicurazione sui contenuti domestici copre, tra le altre cose, i danni ai seguenti articoli:
- mobili
- dispositivi elettronici
- abbigliamento
- cose rubate
Il danno può essere causato da fuoco, acqua, fumo, furto con scasso, furto o atti vandalici. Senza un'assicurazione domestica con copertura sufficiente, non è possibile ottenere il risarcimento del danno.
L'assicurazione sulla casa di solito assicura un valore di sostituzione, il che significa che è possibile ottenere la sostituzione dei propri effetti personali al prezzo di un nuovo articolo comparabile. Se, ad esempio, il televisore viene distrutto dall'implosione, si ottiene il valore di un dispositivo equivalente sostituito. Inoltre, nell'assicurazione sono inclusi altri costi, ad esempio i costi per un pernottamento in un hotel perché il tuo appartamento è diventato inabitabile o i costi per la sostituzione delle serrature delle porte perché quelli vecchi sono stati distrutti in caso di irruzione.
Per essere completamente coperti, tuttavia, è necessaria una piccola cautela nella stesura del contratto. Normalmente, tutti gli articoli che si trovano in casa sono inclusi nell'assicurazione domestica. L'assicurazione della famiglia protegge anche le cose che sono fuori sede con breve preavviso, ad esempio quando si passa da A a B. Tuttavia, fai una passeggiata e porta con te il tuo smartphone, che purtroppo verrà rubato, non è assicurato. A meno che tu non abbia il modulo sopra citato? Furto semplice all'estero? incluso nella politica. Furto con scasso e rapina, invece, sono automaticamente inclusi nel contratto di assicurazione.
Conclusione: quando è necessaria l'assicurazione casa?
L'assicurazione della famiglia dovrebbe sempre essere stipulata se vivi o hai affittato il tuo appartamento. È importante avere una quantità sufficiente di assicurazione, perché con la sottoassicurazione non sarà possibile ottenere un risarcimento sufficiente per possibili danni. Se il danno è superiore all'importo assicurato, dovrai pagare tu stesso il resto. Ti preghiamo inoltre di includere eventuali opzioni aggiuntive nella polizza assicurativa, ad esempio per avere un'assicurazione sufficiente per la bici che usi per andare al lavoro.
Qui trovi le offerte per l'assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile in Controlla il contenuto della casa e il confronto dell'assicurazione di responsabilità civile e trova l'offerta migliore per te. Insieme alle nostre informazioni, sarai presto nella foto e sul modo migliore per essere assicurato in modo ottimale!