Quando è utile l'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia?

Nessuno è immune da una grave malattia. Prima o poi, la maggior parte delle persone dovrà affrontare la situazione di essere assente per un certo periodo di tempo a causa di malattia e di non svolgere alcun lavoro durante questo periodo. 

Ma nonostante la mancanza di guadagni, i costi continuano. Chiunque desideri superare questa fase troverà sicuramente un supporto importante con i salari continui del datore di lavoro. Tuttavia, il denaro spesso non è sufficiente per mantenere il suo precedente tenore di vita. La precauzione è quindi particolarmente importante.

famiglia di assicurazione

Ridurre al minimo i rischi in caso di malattia

Ecco perché le compagnie assicurative svizzere offrono la cosiddetta indennità giornaliera di malattia. Al fine di ridurre al minimo i propri rischi, numerosi datori di lavoro in Svizzera sottoscrivono automaticamente un'assicurazione di malattia giornaliera. 

Anche i dipendenti beneficiano di questo servizio, poiché l'indennità giornaliera di malattia sostituisce in una certa misura i salari persi. Tuttavia, se non esiste un'assicurazione di gruppo, le possibilità per questo modello assicurativo sono ancora aperte. 

In questo caso, tuttavia, è necessario un contratto assicurativo individuale per ricevere le prestazioni di malattia giornaliere da una compagnia assicurativa.

Pertanto, l'assicurazione giornaliera delle indennità di malattia ha senso

In Svizzera, i datori di lavoro sono obbligati a continuare a pagare i salari dei loro dipendenti in caso di malattia per un determinato periodo di tempo. Tuttavia, ci sono eccezioni che portano rapidamente a un collo di bottiglia finanziario per le persone colpite. 

Ad esempio, se sei gravemente malato e non hai lavorato per la compagnia attuale per tre mesi, non avrai diritto a continui salari durante l'assenza. Il datore di lavoro è obbligato a continuare a pagare i salari in caso di malattia in conformità con il Codice delle obbligazioni svizzero, che è solo tre mesi dopo in Svizzera. Durante il primo anno di lavoro, i dipendenti malati hanno diritto a salari continuati per un massimo di tre settimane. 

Se, d'altra parte, il rapporto di lavoro esiste da molto tempo, secondo il legislatore tale diritto aumenta a un "periodo più lungo". I singoli Cantoni hanno le cosiddette scale di continuazione salariale su questo argomento. Di conseguenza, un datore di lavoro garantisce al suo dipendente malato un pagamento salariale continuo fino a quattro settimane nel secondo anno di lavoro su scala bernese. 

Secondo la scala di Zurigo e Basilea, la durata in questi Cantoni è estesa fino a otto settimane alle stesse condizioni. I vantaggi più importanti a colpo d'occhio:

    • Continuo pagamento dei salari in caso di malattia
    • sicurezza finanziaria basata su questo

Modelli di assicurazione collettiva per i dipendenti

Tuttavia, queste normative fanno preoccupare molti lavoratori. L'indennità giornaliera di malattia in Svizzera offre una protezione finanziaria adeguata. In effetti, è prassi comune in numerose aziende svizzere stipulare un'assicurazione collettiva di malattia giornaliera per l'intera forza lavoro. 

A seconda del contratto, questi servizi vanno anche oltre il diritto legale al pagamento continuo dei salari. Gli accordi corrispondenti devono ovviamente essere concordati individualmente in un contratto di lavoro individuale o collettivo in ciascun contratto di assicurazione.

Vantaggi per i lavoratori autonomi

L'assicurazione di gruppo mira a fornire un'indennità di malattia fino a 720 o 730 giorni in caso di incapacità lavorativa per malattia. Questo vantaggio è in genere dovuto dopo la scadenza di un periodo di attesa. 

Per i dipendenti, questo regolamento significa che ricevono le indennità giornaliere di malattia solo dopo che il periodo di attesa concordato è scaduto. Tuttavia, gli accordi sono legalmente consentiti, in base al quale i dipendenti ricevono solo l'80% delle loro entrate. 

I lavoratori autonomi dovrebbero optare per un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia per compensare la perdita di reddito causata da una malattia. 

Ad esempio, i lavoratori autonomi hanno il diritto di convertire una polizza di previdenza collettiva esistente in un'assicurazione individuale entro 30 giorni dal passaggio da un rapporto di lavoro. Tuttavia, se hai i tuoi dipendenti, potresti essere in grado di optare per l'assicurazione di gruppo per l'intera azienda.

Quanto costa l'assicurazione malattia giornaliera?

Il costo di questa politica dipende dal fatto che tu sia un lavoratore autonomo, in un'azienda o come casalinga. Se sei un dipendente, di solito ti assumi il 50 percento dei costi. Altrimenti dovrai pagare i premi assicurativi completi. L'importo del bonus dipende dai seguenti fattori: 

    1. Sei coperto da un'assicurazione di gruppo o da una polizza individuale?
    2. Qual è il tuo attuale stato di salute?
    3. Quale ambito di servizi preferisci?
    4. Quanto deve durare il periodo di attesa fino al versamento dell'indennità giornaliera di malattia?

Ad esempio, se riesci a cavartela per un breve periodo di tempo senza pagare i salari, puoi ridurre il costo della polizza con un periodo di attesa più lungo. Questo modello ti protegge in caso di tempi di fermo più lunghi. 

Vale la pena confrontare! ora qui clicca e trova l'assicurazione giusta!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: