I premi per le compagnie di assicurazione sanitaria aumenteranno del 3% nel 2020?

Molti svizzeri hanno ragione a chiedersi in che misura aumenteranno i premi dell'assicurazione malattia nel 2020. Poiché il grande shock dei premi non si è verificato nel 2019 ed è persistito a una percentuale di 1,2 %, gli svizzeri sperano per il meglio.

Infatti il premio di 1,2 % sostituisce il premio standard e quindi sostituisce gli aumenti annui di circa 3,5 % (dal 2008). Poiché i valori del 2018 e del 2019 sono quindi meno facili da confrontare, sorge la domanda se i premi delle casse malati aumenteranno nuovamente di 3 % l'anno prossimo.

Perché ci sono premi sanitari in Svizzera?

Poiché secondo il sistema sanitario svizzero, le persone che vivono in Svizzera devono stipulare un'assicurazione di base obbligatoria, devono pagare un premio mensile. Le compagnie di assicurazione sanitaria adeguano annualmente questi premi all'anno successivo, il che significa che gli assicurati hanno il diritto di passare a un fornitore più economico alla fine dell'anno. Pertanto, verso la fine dell'anno vale la pena per tutti Confronto delle compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera.

Tuttavia, questi premi non devono essere stabiliti arbitrariamente, ma devono essere approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (BAG).

Per determinare l'importo del premio, è necessario che le compagnie di assicurazione malattia svizzere comunichino le loro previsioni e le loro finanze. Solo allora l'UFSP può determinare la redditività economica della compagnia di assicurazione sanitaria.

Cosa succede alle ricompense?

I singoli cantoni della Svizzera devono essere valutati come singole regioni a premio, motivo per cui ogni cantone deve registrare il proprio aumento del premio. Viene presa in considerazione la situazione individuale di ciascuna compagnia di assicurazione sanitaria, che include anche le differenze regionali per quanto riguarda gli assicurati. Le casse malati svizzere utilizzano i premi per finanziare i servizi che forniscono.

Prestazioni finanziate dai premi dell'assicurazione sanitaria:

 

  • Le spese amministrative,
  • Salari dei dipendenti
  • Disposizioni.

Per ulteriori informazioni, il BAG ha una scheda informativa sull'argomento di cosa succede ai premi? creato.

Aumento dei premi rispetto a quello delle compagnie di assicurazione sanitaria

A causa dell'evoluzione demografica e del progresso medico-tecnico, i costi per i premi continueranno in media ad aumentare. Aumentano anche le prestazioni mediche, per le quali l'UFSP non può stabilire alcuna ragione medica.

L'associazione di assicurazione malattia Santésuisse ha recentemente annunciato una previsione di crescita dei costi nel sistema sanitario svizzero di circa 3 %. Anche un aumento di 5 % è stato forte in alcune aree.

Secondo Santésuisse, tuttavia, i premi dell'assicurazione malattia aumenteranno meno. Dove c'è stato un aumento di 1,2 % nel 2019, probabilmente non supererà l'aumento di 3 % nel prossimo anno, anche se un aumento sarà evidente. La ragione di ciò sono le riserve che le compagnie di assicurazione sanitaria hanno creato negli ultimi anni.

2018

2019

2020

1%

1,2%

meno di 3%

Prospettive: contromisure e proposte di risparmio

Le richieste di contromisure ai costi sempre crescenti per l'assicurazione sanitaria per gli assicurati sono più forti che mai. Ci sono suggerimenti, ma l'implementazione è il vero problema, ha affermato di recente la direttrice di Santésuisse Verena Nold a Berna. I suggerimenti includono margini di vendita inferiori e un sistema di prezzi di riferimento.

È inoltre necessario un confronto annuale dei prezzi dei farmaci tra l'estero e la Svizzera. Il suggerimento che i pazienti potessero ordinare medicinali più a buon mercato all'estero e farsi rimborsare i costi dalle assicurazioni sanitarie svizzere non è stato seguito. Sebbene i premi aumenteranno di meno di 3 % nel 2020, si possono prevedere aumenti da 5 % a 6 % in settori come la fisioterapia e l'assistenza domiciliare.

conclusione

È stato confermato che l'aumento del costo di Premi di assicurazione sanitaria 2020 non ha nemmeno raggiunto la soglia del 3%. Al contrario: in media, i premi dell'assicurazione malattia sono aumentati solo dello 0,2 per cento. Tuttavia, sono state riscontrate notevoli differenze tra i singoli cantoni. 

Uno dei motivi più importanti di questa tendenza è la diversa costellazione dello stato di salute e la struttura per età locale della popolazione. Di conseguenza, i residenti dei cantoni di Basilea, Ginevra e Vaud sono tenuti a pagare di più. 

Al contrario, i premi sono più bassi in Uri, Nidwalden e Appenzell Innerrhoden. In generale, il premio medio è ridotto per un totale di dieci cantoni dalla Svizzera. 

Vale la pena confrontare! ora qui clicca e risparmia 1.000 franchi!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: