Questi costi sono coperti
A seconda della polizza, i fornitori di assicurazioni per animali coprono i costi del trattamento dopo incidenti o malattie di cani o gatti. L'avvelenamento è generalmente considerato un incidente ed è coperto di conseguenza nell'assicurazione degli animali.
I seguenti costi sono generalmente coperti anche dall'assicurazione:
- Tariffe per veterinari e fisioterapisti
- Commissioni chirurgiche
- Trasporto di emergenza e degenza ospedaliera
- sonno necessario
- farmaci necessari
- trattamenti dentali
- a seconda del fornitore: applicazioni e prodotti omeopatici
- a seconda del fornitore: ulteriori misure di trattamento alternative
I costi per il trattamento delle malattie non sono coperti. Per alcuni sintomi, pertanto, viene prima esaminato se si basano su una malattia ereditaria e quindi sono esclusi dall'assicurazione. Questo può essere il caso soprattutto dei problemi con l'articolazione dell'anca o del ginocchio (ad esempio displasia dell'anca nel pastore tedesco o lussazione della patella nel chihuahua). Il proprietario dell'animale deve sostenere i costi per questo.
Importante: annotare l'importo massimo
Nessun assicuratore paga i costi delle cure veterinarie per un importo illimitato. A tal fine, nel contratto di assicurazione sono stabiliti importi massimi di copertura, che rappresentano i limiti massimi per una prestazione annua. Per un cane, 6000 franchi svizzeri sono considerati sufficienti, perché le fatture veterinarie di oltre 5000 franchi sono piuttosto rare.
I costi di trattamento variano generalmente da 300 a 500 franchi all'anno. Tuttavia, se vuoi coprirti completamente, dovresti considerare che una degenza più lunga in ospedale può rientrare nella fascia di costo a cinque cifre. Questo viene quindi coperto solo fino all'importo di copertura concordato, il resto deve essere finanziato da soli. Tuttavia, la probabilità di ciò è bassa, quindi vale la pena considerare il rischio se si dispone di riserve sufficienti.
Conclusione: questi costi sono a carico
Nessuna assicurazione sugli animali è un tuttofare a un prezzo basso. Ciò significa che i premi aumentano con la portata del servizio e ciascun proprietario dell'animale domestico deve decidere quali rischi devono essere coperti in modo definitivo e quali possono essere eliminabili. I costi dei servizi veterinari, dei farmaci somministrati e degli interventi chirurgici dovrebbero essere sempre coperti.
Ogni proprietario di un animale domestico deve decidere se l'assicurazione deve coprire i costi per il verme e le vaccinazioni, nonché regolari esami preventivi, o renderlo dipendente dal budget a loro disposizione. Tuttavia, è possibile assicurare completamente il cane o il gatto e saldare tutti i costi con la copertura assicurativa sanitaria corrispondente.
Prima di scegliere un assicuratore, è necessario considerare le offerte per uno qui Confronta l'assicurazione per animali domestici! Scopri quale fornitore ha il prodotto ideale per te al prezzo più basso e solo allora decidi a favore o contro un'offerta.